domenica, 5 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

primavela    regate    porti    fiv    alinghi    america's cup    ambiente    wwf    centomiglia    52 super series    libri    yacht club costa smeralda    protagonist    star    ryccs    j24    vele d'epoca   

CAMPIONATI INVERNALI

Invernale di Catania: conclusa la 1^ tranche di regate

invernale di catania conclusa la tranche di regate
Red

VELA, Catania - Si è concluso domenica 13 Dicembre il XX Campionato Autunnale di Vela d'Altura organizzato dal Circolo Nautico NIC di Catania. Per la giornata conclusiva gli organizzatori avevano previsto una regata costiera sul percorso Catania - Aci Trezza - Ognina - Catania. Questa prova prevedeva un traguardo volante di fronte al Lido dei Ciclopi e poi le imbarcazioni avrebbero proseguito per l'arrivo finale presso il porto di Catania.

Dopo una breve attesa per permettere al vento di distendersi su tutto il percorso di regata, la partenza veniva data verso mezzogiorno per tutte le imbarcazioni delle classi Crociera/Regata e Gran Crociera. Sin dalle prime battute si mettevano in evidenza Squalo Bianco di Costa e Buricchia Kammelasoru di Emaldi che riuscivano a partire con ottima velocità nei pressi della boa di partenza. Dopo aver passato una boa di svincolo, le imbarcazioni si dirigevano verso il traguardo volante di Aci Trezza sotto spi. Su questo lungo bordo si potevano sciegliere diverse opzioni tattiche. Alcune imbarcazioni si dirigevano decisamente verso terra sperando in un vento più costante ed in una rotazione del vento verso sinistra, altre imbarcazioni invece si mantenevano più al largo per evitare dei cali di vento che si vedevano sotto costa. Alla fine venivano favorite le imbarcazioni che si erano tenute più al largo e passava in testa al traguardo volante Squalo Bianco di Costa, che si aggiudicava così il Trofeo Lello Giardina, in memoria di uno dei compianti soci del Circolo Nautico NIC. A poca distanza da Squalo Bianco si classificava il sempre più sorprendente Flan O'B di Longo e quindi il piccolo Buricchia Kammelasoru di Emaldi, sempre più dominatore nella sua classe.
In classe Gran Crociera si affermava nella prima frazione SIF di Fiannacca, che si aggiudicava anche lui il Trofeo Lello Giardina, seguito dal costante Bluette di Zappia che, dopo alcune difficoltà nell'alzata di spi, riusciva a sviluppare adeguatamente la sua velocità. Infine in terza posizione si piazzava il dominatore delle passate edizioni del Campionato Autunnale: Marinda di Consoli.

Nel ritorno verso Ognina si assisteva ad un calo di vento che permetteva alle imbarcazioni più grandi di distaccarsi dalle imbarcazioni più piccole e rivoluzionava la classifica. Poi il vento ritornava dopo Ognina girando sempre più verso sud ma la situazione rimaneva invariata. Vinceva quindi, in classe Crociera/Regata, Zenhea Takesha di Lia, seguito da Harahel di Di Mauro, che faceva una notevole rimonta nel finale, e da Squalo Bianco di Costa. Tra le imbarcazioni più piccole della Crociera/Regata nuova affermazione di Buricchia Kammelasoru di Emaldi che distaccava di più di 24 minuti Mizar di Gentile e Paluck III di Badessa.
In classe Gran Crociera, nel ritorno verso Catania, Bluette riusciva a sopravanzare SIF di Fiannacca e Marinda di Consoli. Al quarto posto si piazzava infine uno dei favoriti per la vittoria del Campionato: Stand by me di Pipitone.
In classifica generale, nella classe Crociera/Regata, si aggiudicava il Campionato Autunnale fra le imbarcazioni più grandi Zenhea Takesha di Lia, seguito ad un solo punto di distacco da Squalo Bianco di Costa e da Vag2 di Galassi. Si è trattato di un campionato molto equilibrato in cui cinque barche si sono classificate all'interno di due punti e sulle sette prove disputate ci sono stati cinque vincitori differenti.

Fra le imbarcazioni più piccole della classe Crociera/Regata, netto dominio di Buricchia Kammelasoru di Emaldi che vinceva a punteggio pieno, seguita a sei punti di distacco da Mizar di Gentile e quindi da Paluck III di Badessa.
In classe Gran Crociera Bluette di Zappia e Stand by Me di Pipitone si classificavano a pari punti nella classifica finale ma prevaleva il primo a causa del numero maggiore di vittorie nelle prove disputate. Al terzo posto si piazzava la regolarissima Marinda di Consoli e quindi al quarto posto SIF di Fiannacca che pagava il fatto di non aver partecipato a due prove nella seconda giornata del Campionato.

Il XX Campionato Autunnale si è quindi concluso con la premiazione effettuata presso il locali del Circolo Nautico NIC alla presenza del Direttore Sportivo Francesco La Via e di tutto il Comitato di Regata a partire dal Presidente Enrico Alberino ed i componenti Tetta Anfuso e Alfonso Lazzara.

Il prossimo Campionato Invernale prenderà il via il 7 Febbraio, sempre con l'organizzazione del Circolo Nautico NIC, e sarà valido come selezione per il Campionato Europeo OrcInternational che si disputerà nel 2010 in Sardegna.


21/12/2009 15:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Argentario Sailing Week: vincono Torben Grael su SCUD di Patrizio Bertelli e Mauro Pelaschier su LEONORE di Mark Faulkner

Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile

Naïf conquista il XIII Trofeo Principato di Monaco a Venezia

Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico

4Monkeys vince il XVII Rally della Laguna

4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia

Smeralda 888: Millennium Falcon concede il bis a Porto Cervo

Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia

FIV: a Gaeta è tempo di Primavela

In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293

Salò Sail Meeting: per i Protagonist 7.50 sarà anche la prova generale Campionato Italiano

Le regate si disputano sullo stesso campo che ospiterà il Campionato Italiano, offrendo a equipaggi e comitato di regata un test in condizioni reali, dalle dinamiche di vento e corrente tipiche del basso Garda estivo alla logistica di partenze e percorsi

Giovani velisti fatevi avanti, lo YCCS cerca voi!!!

La Call for Young Sailors è finalizzata alla selezione di massimo quattro atleti che entreranno a far parte del programma Young Azzurra. Promossa dallo YCCS, l’iniziativa si rivolge a veliste e velisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni

America's Cup: la Francia torna a crederci

Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup

52 Super Series 2027: debutto in Thailandia, doppio appuntamento in Italia

La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino

America's Cup: Alinghi, la pazienza svizzera

Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci