VELA, Catania - Si è concluso domenica 13 Dicembre il XX Campionato Autunnale di Vela d'Altura organizzato dal Circolo Nautico NIC di Catania. Per la giornata conclusiva gli organizzatori avevano previsto una regata costiera sul percorso Catania - Aci Trezza - Ognina - Catania. Questa prova prevedeva un traguardo volante di fronte al Lido dei Ciclopi e poi le imbarcazioni avrebbero proseguito per l'arrivo finale presso il porto di Catania.
Dopo una breve attesa per permettere al vento di distendersi su tutto il percorso di regata, la partenza veniva data verso mezzogiorno per tutte le imbarcazioni delle classi Crociera/Regata e Gran Crociera. Sin dalle prime battute si mettevano in evidenza Squalo Bianco di Costa e Buricchia Kammelasoru di Emaldi che riuscivano a partire con ottima velocità nei pressi della boa di partenza. Dopo aver passato una boa di svincolo, le imbarcazioni si dirigevano verso il traguardo volante di Aci Trezza sotto spi. Su questo lungo bordo si potevano sciegliere diverse opzioni tattiche. Alcune imbarcazioni si dirigevano decisamente verso terra sperando in un vento più costante ed in una rotazione del vento verso sinistra, altre imbarcazioni invece si mantenevano più al largo per evitare dei cali di vento che si vedevano sotto costa. Alla fine venivano favorite le imbarcazioni che si erano tenute più al largo e passava in testa al traguardo volante Squalo Bianco di Costa, che si aggiudicava così il Trofeo Lello Giardina, in memoria di uno dei compianti soci del Circolo Nautico NIC. A poca distanza da Squalo Bianco si classificava il sempre più sorprendente Flan O'B di Longo e quindi il piccolo Buricchia Kammelasoru di Emaldi, sempre più dominatore nella sua classe.
In classe Gran Crociera si affermava nella prima frazione SIF di Fiannacca, che si aggiudicava anche lui il Trofeo Lello Giardina, seguito dal costante Bluette di Zappia che, dopo alcune difficoltà nell'alzata di spi, riusciva a sviluppare adeguatamente la sua velocità. Infine in terza posizione si piazzava il dominatore delle passate edizioni del Campionato Autunnale: Marinda di Consoli.
Nel ritorno verso Ognina si assisteva ad un calo di vento che permetteva alle imbarcazioni più grandi di distaccarsi dalle imbarcazioni più piccole e rivoluzionava la classifica. Poi il vento ritornava dopo Ognina girando sempre più verso sud ma la situazione rimaneva invariata. Vinceva quindi, in classe Crociera/Regata, Zenhea Takesha di Lia, seguito da Harahel di Di Mauro, che faceva una notevole rimonta nel finale, e da Squalo Bianco di Costa. Tra le imbarcazioni più piccole della Crociera/Regata nuova affermazione di Buricchia Kammelasoru di Emaldi che distaccava di più di 24 minuti Mizar di Gentile e Paluck III di Badessa.
In classe Gran Crociera, nel ritorno verso Catania, Bluette riusciva a sopravanzare SIF di Fiannacca e Marinda di Consoli. Al quarto posto si piazzava infine uno dei favoriti per la vittoria del Campionato: Stand by me di Pipitone.
In classifica generale, nella classe Crociera/Regata, si aggiudicava il Campionato Autunnale fra le imbarcazioni più grandi Zenhea Takesha di Lia, seguito ad un solo punto di distacco da Squalo Bianco di Costa e da Vag2 di Galassi. Si è trattato di un campionato molto equilibrato in cui cinque barche si sono classificate all'interno di due punti e sulle sette prove disputate ci sono stati cinque vincitori differenti.
Fra le imbarcazioni più piccole della classe Crociera/Regata, netto dominio di Buricchia Kammelasoru di Emaldi che vinceva a punteggio pieno, seguita a sei punti di distacco da Mizar di Gentile e quindi da Paluck III di Badessa.
In classe Gran Crociera Bluette di Zappia e Stand by Me di Pipitone si classificavano a pari punti nella classifica finale ma prevaleva il primo a causa del numero maggiore di vittorie nelle prove disputate. Al terzo posto si piazzava la regolarissima Marinda di Consoli e quindi al quarto posto SIF di Fiannacca che pagava il fatto di non aver partecipato a due prove nella seconda giornata del Campionato.
Il XX Campionato Autunnale si è quindi concluso con la premiazione effettuata presso il locali del Circolo Nautico NIC alla presenza del Direttore Sportivo Francesco La Via e di tutto il Comitato di Regata a partire dal Presidente Enrico Alberino ed i componenti Tetta Anfuso e Alfonso Lazzara.
Il prossimo Campionato Invernale prenderà il via il 7 Febbraio, sempre con l'organizzazione del Circolo Nautico NIC, e sarà valido come selezione per il Campionato Europeo OrcInternational che si disputerà nel 2010 in Sardegna.
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Condizioni impegnative nell’ultima giornata, Summer Storm, Ran, Katara e Robe da Mat sono i nuovi Campioni del Mondo
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio
L’evento è organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia insieme all’International Maxi Association, nell’ambito della Tre Golfi Sailing Week, con il supporto di Rolex e Loro Piana