venerdí, 1 maggio 2026

J24

Il J24 Joanna vince l'Invernale Monotipi Memorial Stefano Pirini di Cervia.

il j24 joanna vince invernale monotipi memorial stefano pirini di cervia
redazione

Con le ultime tre prove disputate sabato scorso (valide come recupero di domenica 25 febbraio e vinte rispettivamente da Ita 1 Jay Jay di Tommaso Fabbri, Ita 271 Joanna e Ita 499 Capitan Nemo) e il nulla di fatto di domenica a causa delle avverse condizioni meteo marine che non hanno permesso l’uscita dal porto in sicurezza, è calato il sipario sul XVI Campionato Invernale Monotipi - XVII Memorial Stefano Pirini, il tradizionale appuntamento riservato alla Classe J24 ben organizzato, su delega della FIV, dal Circolo Nautico Cervia Amici della Vela e articolato su due manche dal 23 ottobre 2022 al 12 marzo 2023. 

In testa fin dalla prima manche, è stato il J24 portacolori del CNCervia Amici della Vela Ita 271 Joanna armato da Fabrizio Dallacasa e timonato da Andrea Collina (CV Ravennate) ad aggiudicarsi la vittoria finale (19 punti; 7,1,1,1,2,4,3,2,2,2,1,5) anticipando sul podio Ita 499 Capitan Nemo armato e timonato da Guido Guadagni (CV Ravennate, 32 punti; 1,9,2,3,1,3,2,4,6,ufd,11,1) e Ita 505 Jorè armato dai fratelli Alessandro e Alberto Errani e timonato da Marco Pantano (CNCAV, 34 punti; 4,4,4,6,3,1,4,1,3,4,10,8).

Seguono nella classifica generale delle due manche Ita 382 Vento Blu di Mauro Martelli (CV Ravennate; 41 punti; ufd,2,8,5,4,9,1,3,1,5,6,6) e Ita 402 Kermesse di Marco Maccaferri (CNCervia AdV; 52 punti; 6,7,3,9,5,8,5,4,6,3,9).

Il J24 Joanna è stato premiato come vincitore della prima e della seconda manche e come vincitore assoluto. 

Soddisfazione per l’ottima riuscita di questa edizione è stata espressa da parte di tutti i partecipanti, gli organizzatori e del Capo Flotta J24 della Romagna e direttore sportivo del CNCAV, Massimo Frigerio che, sempre più determinato e convinto del suo progetto di formare equipaggi giovanili sul J24, si augura che l’iniziativa venga seguita anche da altre Flotte. “Prima di archiviare questo bel Campionato Invernale che si è chiuso dopo dodici prove disputate complessivamente nelle sette giornate di regata da quindici J24, vorrei ricordare alcuni aspetti che ci hanno particolarmente fatto piacere- ha spiegato Frigerio, co-armatore con Viscardo Brusori e Claudio Colombi di Ita 473 Magica Fata, sesto assoluto all’Invernale appena concluso -Fra i quindici equipaggi protagonisti di questa edizione 2022-23, due erano Under 25: Junior con gli atleti del laser del Circolo Nautico Cervia e Indiana Jones con un equipaggio di atleti del Circolo Nautico di Cesenatico. Molto gradita anche la partecipazione alle regate di J Oc Alce Nero l'imbarcazione del compianto Presidente della Classe Fabio Apollonio con equipaggio proveniente da Trieste, e la presenza alla premiazione della Signora Marina, mamma del caro Stefano e del fratello Roberto. Ed infine una particolarità: lo stesso equipaggio impegnato quest’anno su Joanna, nel 2021 ma sul J24 Ita 450 Marbea armato da Stefano Palazzi, aveva vinto la Coppa Italia Memorial Fabio Apollonio. Un ringraziamento a tutti i regatanti, al Comitato Organizzatore, ai Giudici di Regata Ettore Bonaguri, Franco Minotti ed Enrico Pozzani Pavirani e a chi ha contribuito alla buona riuscita del Campionato. Vi aspettiamo numerosi questo fine settimana, sabato 18 e domenica 19, nel mare di Cervia per una nuova edizione del Trofeo Memorial Antonio Antonelli, la manifestazione riservata alle imbarcazioni J24, voluta dal Circolo Nautico Amici della Vela Cervia e dalla moglie Francesca Focardi per ricordare l’armatore e timoniere di Kismet e soprattutto un grande amico della Classe J24 e del mondo della Vela, una persona unica e uno stimatissimo professionista prematuramente scomparso nel 2016.

 


16/03/2023 09:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci