Vela, Invernale Fiumicino - Domenica 11 marzo si è svolta l’ultima giornata del XXXI Campionato Invernale di Roma, organizzato dal Circolo Velico Fiumicino, giornata caratterizzata da bel tempo e vento teso. Le ottime condizioni meteo hanno permesso di effettuare due prove e di recuperare la regata annullata a febbraio causa la neve.
Il segnale di partenza della prima prova è stato dato alle ore 10,20 per la Classe Regata e a seguire per le altre Classi del Campionato.
Al momento della partenza sul campo di regata l’intensità del vento era di 12 nodi da 040°, dopo due lati il vento è sceso a 10 nodi per calare fino a 7 nodi all’arrivo, la prova si è svolta su un percorso di 8 miglia per le classi regata e crociera veloce e di 6,5 miglia per la classe crociera.
Nelle prime ore del pomeriggio il vento è rinforzato fino a 10 nodi, consentendo al Comitato di dare il via alla seconda prova di giornata. Partiti con vento da 290° a metà percorso è girato a 320° e all’ultimo lato è girato ulteriormente di 20° a dritta. Il cambiamento di direzione ha obbligato il Comitato a effettuare un cambio di percorso.
Classifiche di giornata
Prima prova:
Nella Classe Regata IRC e ORC, al primo posto Nautilus Wave di Pino Stillitano. Secondo posto ORC Waka Waka di Massimiliano Tulli, seguito da seguito Splendida Stella di Paolo Cavarocchi Al secondo posto nella classifica IRC Waka Waka di Massimiliano Tulli e terzo ottimo posto per Maggot fn di Giovanni Ricci.
Nella Classe Crociera Veloce, il primo posto Miluù di Andrea Pietrolucci seguito da Ammuina di Carlo Scoppola, e Madifra di Maurizio Brunori.
Nella classe Crociera, un ottimo primo posto in classifica se lo aggiudica Eulimene di Pietro e Emanuele Fois, al secondo posto troviamo Flama di Miraglia/Ceroni e al terzo Utopia di Fabrizio Proietti.
Nella Minialtura ancora un successo Esterica 3 di Stefano Punzo. Nelle Vele bianche primo in classifica Skorpion di Enrico Costanzo seguito da Garopera di Gallo/Trischitta e da Isola Blu di Roberto Carini.
Seconda prova:
Nella Classe Regata ORC, al primo posto Nautilus Wave di Pino Stillitano, secondo Sly Fox di Pino Raselli e terzo Maggot fn di Giovanni Ricci. Regata IRC primo in classifica Nautilus Wave di Pino Stillitano, secondo Sly Fox di Pino Raselli e terzo Littler Wing di Stefano Santucci.
Nella Classe Crociera Veloce, il primo posto lo conquista Ammuina di Carlo Scoppola, secondo Madifra di Maurizio Brunori e terzo posto per First fun di Pera/Urcioli.
Nella classe Crociera, un ottimo primo posto per EVA di Stefano Sammarco seguito da Eulimene di Pietro e Emanuele Fois e Corto Maltese di Maurizio Angelillo
Nella Minialtura primo Beep beep j di Vanni/Venezia e ancora un successo di Esterica 3 di Stefano Punzo. Nelle Vele bianche primo in classifica Skorpion di Enrico Costanzo seguito da Gretha II di Giuseppe Accardi e terzo Maya di Gabriele Morales.
Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth
Federazione Italiana Vela e Blue Marina Awards hanno siglato un accordo per promuovere sostenibilità, inclusione, cultura del mare e sport nei porti virtuosi
Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”
I comitati locali contestano soprattutto le modalità degli interventi nell’area ex industriale di Bagnoli, chiedendo maggiori garanzie sulle bonifiche ambientali, sulla trasparenza delle procedure e sull’impatto dei cantieri sul quartiere
Da aprile a ottobre torna il ricco calendario altura del Circolo Nautico Santa Margherita