Si è concluso a Marina degli Aregai una bella edizione dei Campionati Nazionali Giovanili FIV Under 19 ed Under 16 per le classi in doppio.
A parte naturalmente la Classe 420, l’Equipe è stata la Classe di gran lunga più numerosa con 29 Equipaggi partecipanti provenienti da tutta Italia.
Indice di un rinnovato e crescente interesse da parte dei Clubs per la più formativa deriva per le classi in doppio.
L’Equipe forgia timonieri ed ottimi prodieri pronti, quando scendono dal nostro piccolo gioiello, per le classi maggiori. Sono stati 4 giorni con situazioni di vento medio leggero in un campo di regata difficile e tecnico.
Un protagonista assoluto. L’Equipaggio composto da Andrea Abbruzzese e Tatiana Silvano del Circolo Nautico Loano ha dominato la manifestazione con ben 7 primi ed un secondo. La medaglia d’oro europea non ha evidentemente diminuito in loro la fame di vittorie.
Ottime seconde assolute e quindi anche Campionesse Nazionali femminili Under 16, Alice Secco con Martina Galvan del C.N.Loano che si sono prese la rivincita sulle loro compagne di Circolo Benedetta Barchi e Silvia Leonelli, qui splendide terze ma medaglia d’argento agli Europei proprio davanti ad Alice e Martina, bronzo.
Ma molti altri validissimi Equipaggi hanno cercato di insidiare la supremazia del Circolo Loanese a partire da quelli del Circolo Velico Marciana Marina e cioè Riccardo Groppi con Dennis Peria che grazie alla loro costanza di piazzamenti e regolarità conquistano un onorevolissimo quarto posto seguiti a ruota dai Compagni di Circolo Samue Spade e Jacopo Peria autori di una autorevole prestazione.
Seste assolute e terze femminili Viola Carluccio con Greta Dodaro del Circolo Velico 3 V del lago di Bracciano, da sempre cretore di Campioni sull’Equipe.
Andrea Cianetti e Massimo Ballarani del C.V.Trasimeno chiudono con un buon settimo posto seguiti da vicino dalle bravissime Alba Malivindi con Angela Mauro del C.V.Ventimigliese al loro primo anno con le vele Evolution.
Filippo Amonti e Filippo Massara della Società Canottieri Garda Salò terminano al nono posto penalizzati nel loro risultato che poteva essere di gran luga migliore da un DSQ e da un OCS. Chiudono i primi dieci un altro bravo Team Femminile, quello composto da Giulia Arnaldi con Ludovica di Tavi di Marciana, in continua crescita.
Ma anche tutti gli altri 20 equipaggi sono da accomunare in un grande applauso per le loro ottime prestazioni e capacità tecniche.
Un grazie sincero da parte della Classe a tutti i Clubs, ai loro Dirigenti, agli Allenatori, ai Genitori per aver consentito una così massiccia presenza.
E soprattutto il più sentito ringraziamento al nostro Sponsor, OSAMA SPORT WEAR, grazie al quale la Classe Equipe può continuare a crescere ed aiutare la Vela giovanile Italiana.
Le classifiche complete sul sito dello Yacht Club San Remo ed al più presto sul sito Equipe.
Ed ora tutti a Marina di Campo per la Coppa del Presidente dove massiccia è la presenza di Cadetti Under 12 sull’Equipe.
Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale