martedí, 3 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

meteor    foiling    campionati invernali    dragoni    optimist    luna rossa    fiv    convegni    class 40    francesca clapcich    alberto bona    foiling week    turismo    ilca    trofeo jules verne   

L'EQUIPE

L'Equipe: una classe che conquista i giovani

equipe una classe che conquista giovani
redazione

Si è concluso a Marina degli Aregai una bella edizione dei Campionati Nazionali Giovanili FIV Under 19 ed Under 16 per le classi in doppio.
A parte naturalmente la Classe 420, l’Equipe è stata la Classe di gran lunga più numerosa con 29 Equipaggi partecipanti provenienti da tutta Italia.
Indice di un rinnovato e crescente interesse da parte dei Clubs per la più formativa deriva per le classi in doppio.
L’Equipe forgia timonieri ed ottimi prodieri pronti, quando scendono dal nostro piccolo gioiello, per le classi maggiori. Sono stati 4 giorni con situazioni di vento medio leggero in un campo di regata difficile e tecnico.
Un protagonista assoluto. L’Equipaggio composto da Andrea Abbruzzese e Tatiana Silvano del Circolo Nautico Loano ha dominato la manifestazione con ben 7 primi ed un secondo. La medaglia d’oro europea non ha evidentemente diminuito in loro la fame di vittorie.
Ottime seconde assolute e quindi anche Campionesse Nazionali femminili Under 16, Alice Secco con Martina Galvan del C.N.Loano che si sono prese la rivincita sulle loro compagne di Circolo Benedetta Barchi e Silvia Leonelli, qui splendide terze ma medaglia d’argento agli Europei proprio davanti ad Alice e Martina, bronzo.
Ma molti altri validissimi Equipaggi hanno cercato di insidiare la supremazia del Circolo Loanese a partire da quelli del Circolo Velico Marciana Marina e cioè Riccardo Groppi con Dennis Peria che grazie alla loro costanza di piazzamenti e regolarità conquistano un onorevolissimo quarto posto seguiti a ruota dai Compagni di Circolo Samue Spade e Jacopo Peria autori di una autorevole prestazione.
Seste assolute e terze femminili Viola Carluccio con Greta Dodaro del Circolo Velico 3 V del lago di Bracciano, da sempre cretore di Campioni sull’Equipe.
Andrea Cianetti e Massimo Ballarani del C.V.Trasimeno chiudono con un buon settimo posto seguiti da vicino dalle bravissime Alba Malivindi con Angela Mauro del C.V.Ventimigliese al loro primo anno con le vele Evolution.
Filippo Amonti e Filippo Massara della Società Canottieri Garda Salò terminano al nono posto penalizzati nel loro risultato che poteva essere di gran luga migliore da un DSQ e da un OCS. Chiudono i primi dieci un altro bravo Team Femminile, quello composto da Giulia Arnaldi con Ludovica di Tavi di Marciana, in continua crescita.
Ma anche tutti gli altri 20 equipaggi sono da accomunare in un grande applauso per le loro ottime prestazioni e capacità tecniche.
Un grazie sincero da parte della Classe a tutti i Clubs, ai loro Dirigenti, agli Allenatori, ai Genitori per aver consentito una così massiccia presenza.
E soprattutto il più sentito ringraziamento al nostro Sponsor, OSAMA SPORT WEAR, grazie al quale la Classe Equipe può continuare a crescere ed aiutare la Vela giovanile Italiana.
Le classifiche complete sul sito dello Yacht Club San Remo ed al più presto sul sito Equipe.
Ed ora tutti a Marina di Campo per la Coppa del Presidente dove massiccia è la presenza di Cadetti Under 12 sull’Equipe.


31/08/2013 08:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Meteor: a Napoli il "Trofeo del Timoniere"

I colori, i profumi e il mare di Napoli saranno lo scenario del Trofeo del Timoniere, primo appuntamento nazionale 2026 dedicato ai Meteor che si svolgerà nel weekend del 21 e 22 febbraio

Alberto Bona co-skipper di Francesca Clapcich

Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager

Argentario 2026 inaugura un nuovo percorso internazionale

Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica

Invernale Napoli: domenica in acqua a Torre del Greco

Domenica primo febbraio Trofeo Città Torre del Greco al Circolo Nautico torrese. Cinquanta imbarcazioni al via della quinta tappa del Campionato invernale del Golfo di Napoli

Invernale Loano: classifiche in movimento e flotta in crescita

Tre le nuove prove completate nel corso del fine settimana che portano a sei il totale delle regate valide, mentre l’entrata in gioco dello scarto della prova peggiore di ogni equipaggio, ridisegna parzialmente le classifiche

Maccaferri Futura presenta la squadra e il programma sportivo per il 2026

Il 2026 sarà una stagione di forte spinta, con la Route du Rhum e il Campionato Class 40 come obiettivi chiave. Insieme a Francesco Bruni, entra nel team anche il velista oceanico Alberto Bona come Performance Specialist

Luna Rossa sponsor ufficiale della FIV

Luna Rossa e la Federazione Italiana Vela (FIV) annunciano una nuova collaborazione per accompagnare e sostenere le squadre olimpiche, giovanili e parasailing italiane in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028

Garda: il "foiling" volano del turismo

A boot Düsseldorf il Garda Veneto, Malcesine e la Foiling Week raccontano come si costruisce una destinazione

Venezia: alla Compagnia della Vela affascinante serata con Sir Robin Knox-Johnston

"Tutto il mondo per me": l'icona mondiale della vela Sir Robin Knox-Johnston si racconta alla Compagnia della Vela

Optimist: prime regate a Genova dell’International Genoa Winter Contest

Si è concluso a Genova il primo appuntamento stagionale dell’International Genoa Winter Contest, organizzato dallo Yacht Club Italiano e dedicato alla classe Optimist, che ha visto la partecipazione di oltre 150 atleti suddivisi nelle Divisioni A e B

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci