mercoledí, 11 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    sicurezza in mare    iqfoil    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud    finn   

PROTAGONIST

Di Pata-ta la prima leadership

di pata ta la prima leadership
redazione

Prima giornata di regate  ieri valide nelle acque gardesane di Gargnano e subito si accende la sfida tra i ventitré equipaggi partecipanti all'edizione 2017 del Campionato Nazionale Protagonist, evento organizzato dal Circolo Vela Gargnano incollaborazione con lo Yacht Club Cortina d'Ampezzo. 
Un'Ora leggera, d'intensità variabile tra i sette e i dieci nodi, ha consentito al Comitato di Regata di portare a termine, senza alcuna difficoltà e con encomiabile rapidità, tre prove, tutte valide al fine della redazione della classifica finale.
La flotta si è sin da subito mostrata molto aggressiva, soprattutto nelle fasi di pre-partenza, tanto che sono state quattro le imbarcazioni finite squalificate nella prima regata della serie a causa di partenze anticipate. Un'effervescenza che è andata dissipandosi con lo scorrere del bordeggio, ma che non ha impedito nuove partenze particolarmente combattute.
La competitività e la forte omogeneità della flotta è dimostrata dalla presenza di tre diversi vincitori nelle prove di giornata: infatti, la prima vittoria è andata a Pata-Ta dell'armatore Luca Bovolato, assistito nelle scelte tattiche da Luca Modena, che ha poi lasciato la testa della flotta a Te' Bambo di Francesco Barbi e del tattico Carlo Fracassoli e quindi al cinque volte campione nazionale Bessy Bis di Pierluigi Omoboni e Giuliano Montegiove, vincitore della terza prova.
A seguito degli ottimi piazzamenti odierni (1-2-3), Pata-Ta si afferma come leader provvisoria della classifica, seguita da Caipirinha Jr. (3-6-2 oggi), le cui scelte tattiche sono affidate a Enrico Fonda, e da Gattone (2-11-7) di Marco Cavallini e Massimiliano Docali, attualmente terza forza della flotta.
Oggi, la flotta scenderà nuovamente in acqua per la seconda giornata di regate, con condizioni meteorologiche che si preannunciano analoghe a quelle odierne. 


23/09/2017 11:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci