domenica, 28 dicembre 2025

J24

Coppa Italia J24: vittoria per Botta a Dritta

coppa italia j24 vittoria per botta dritta
Red

VELA, Marina Piccola - E' Pietro Diamanti, armatore e timoniere di Jamaica e CapoFlotta del Golfo dei Poeti a condurre provvisoriamente la classifica (stilata ad una prova dalla conclusione ma che, alla fine, sarà calcolata sui quattro migliori risultati ottenuti nelle regate effettuate) del Trofeo 2009 (riservato agli armatori-timonieri J24). 

A sette punti (e cioè a 203) J Pandolfa di Davide Gorgerino che precede Edb Jebedee di Antonio Macina (152 punti). Anna Sargenti con il suo Marmellata JJ (timonato da Eugenio Trumpy) è prima nella classifica "armatore-non timoniere" con 172 punti. 

Dopo la Primo Cup a Montecarlo, Pasquavela a Porto Santo Stefano, il Trofeo Accademia Navale di Livorno e il Campionato Italiano organizzato a Riva del Garda, il Circuito 2009 della Classe J24 è proseguito con la quinta e penultima tappa, la Coppa Italia che ha impegnato diciassette J24 nello specchio di mare antistante il porticciolo di Marina Piccola e della spiaggia del Poetto: fra gli equipaggi in trasferta anche Jamaica e Dike, l'imbarcazione delle Fiamme Azzurre della polizia penitenziaria, rispettivamente decimi e quarti in classifica finale. 

Al vice presidente della Classe, Mariolino di Fraia, armatore e timoniere di Botta a dritta non è bastato aggiudicarsi una splendida doppietta di vittorie in questo penultimo appuntamento organizzato dalla sezione di Cagliari della Lega Navale Italiana in collaborazione con il Windsurf Club Cagliari: penalizzato dalle assenze nelle manches precedenti, è attualmente in nona posizione della classifica provvisoria. 
La doppia sfida di Cagliari (si correva anche per il Campionato III Zona J24) si è articolata su sette regate (delle nove in programma) svolte dal venerdì alla domenica:i tre giornate caratterizzate da condizioni meteo non facili, vento debole, incostante e con salti continui che hanno reso molto impegnative le prove disputate. In campo per la flotta sarda, oltre ai maddalenini di Botta Dritta (vincitori sia della Coppa Italia che della tappa dello Zonale J24), anche i campioni zonali del 2008 del Club nautico Arzachena, i ragazzi di ITA 405, in mare con il nuovo sponsor Vigne Surrau, Libarium timonata da Antonello Ciabatti e J Pandolfa di Davide Gorgerino. 

A giocarsi il podio di Coppa Italia e Zonale sono stati proprio i quattro scafi isolani. Da segnalare la vittoria di Dike nella regata d'apertura e quella di Dolphins di Amos Multineddu, nella sesta. Poi un finale a due tra Botta Dritta e Vigne Surrau, sfidanti da sempre nelle più importanti manifestazioni isolane. Un testa a testa difficile, in cui, all'ultima regata, anche Ciabatti ha tentato di dire la sua. Lo scontro infine è stato tutto Arzachena-La Maddalena, risoltosi a favore di quest' ultima, grazie ad un errore tattico dei giovani di Vigne Surrau e all'esperienza del duo Di Fraia-Montella. 

Il podio del week end cagliaritano (il medesimo per Coppa Italia e Zonale) vede sul gradino più alto Botta Dritta seguito da Vigne Surrau e Libarium.
Il prossimo appuntamento per la Classe J24 è fissato da venerdì 16 a domenica 18 ottobre quando la numerosa Flotta scenderà nello specchio acqueo antistante il golfo della Spezia per contendersi il Trofeo Città di Lerici organizzato dal Circolo Vela Erix e valido come tappa conclusiva del Circuito 2009.


09/10/2009 09:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci