martedí, 17 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    circoli velici    campionati invernali    m32    banque populaire    america's cup    windsurfer    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil   

CLASSI OLIMPICHE

Classi olimpiche: Alessandra Sensini è sempre d'oro

classi olimpiche alessandra sensini 232 sempre oro
redazione

VELA - Alessandra Sensini vince la medaglia d’oro alla VI Semana Olímpica Andaluza nella classe RS:X femminile. Ottima prova dei fratelli Sibello che concludono al 4° posto overall.

Vento tra i 13-20 nodi e sole nella giornata conclusiva del XI Trofeo Carnaval appena terminato a Cadige in Spagna.

Nella classe RS:X Femminile Alessandra Sensini (CC Aniene) con due primi e un secondo odierno sale sul gradino più alto del podio con un margine di 11 punti sulla seconda classificata. In tutto 10 le prove disputate con uno scarto. Questi i parziali dell’atleta azzurra 4-1-1-2-(5)-2-5-1-2-1. Seconda l’ucraina Olga Maslivest a 30 punti e terza la francese Charline Picon (34). Laura Linares (CV Marina Militare) conclude al 7° posto con 52 punti e i parziali 1-9-8-4-4-5-4-(10)-9-8. Quarta Blanca Machon (ESP).

“La regata è andata bene. Abbiamo avuto tutte le condizioni meteo da vento medio a medio leggero e per finire oggi condizioni plananti. Un evento sicuramente completo con un ottimo livello agonistico. Ho appena terminato un periodo intenso di allenamento di cui sono soddisfatta. Riuscire a scartare un 5° posto è certamente un buon risultato e rientrava negli obiettivi che mi ero prefissa. Nei prossimi giorni farò il punto della situazione prima di affrontare le regate di Palma” ha commentato Alessandra Sensini.

Nei 49er ottima prova per i fratelli Pietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) in continua crescita. Dopo un totale di 16 prove con due scarti i Sibello chiudono al 4° posto overall con i parziali 15-5-(19)-10-15-3-5-7-3-1-3-(18)-8-3-4 a 82 punti. Primi i britannici Draper-Greenhalg a 60 punti seguiti dai connazionali Fletcher-Sign a 64 e al terzo posto dagli austriaci Karth-Resch (75).

Pietro Sibello ha così commentato il risultato: “La parentesi a Cadige è stata molto positiva: un‘ottimo allenamento che ci ha permesso di confrontarci con i migliori della flotta europea. Ci presentiamo a Palma conoscendo bene la concorrenza. Il 4° posto è certamente un buon punto di partenza e siamo in costante crescita. I problemi alla schiena di Gianfranco sembra siano in via di risoluzione e nei prossimi giorni ci alleneremo a Loano con l’equipaggio formato da Ruggero Tita (CV Venezia) e Matteo Gritti (AVAS Lovere) in previsione di Palma”.

Nella classe RS:X Maschile dopo dieci prove si aggiudica il primo posto l’israeliano Zubari seguito da Oberemko (UKR) e al terzo posto dal francese Tillier. L’azzurro Andrea Ferin (Windsurfing Marina Julia) chiude al 21° posto.

I direttori tecnici Paolo Ghione e Luca de Pedrini hanno tracciato un bilancio della performance azzurra: "Siamo molto soddisfatti! Abbiamo visto in acqua gli equipaggi al termine di un percorso di specializzazione e ad un mese dalla prima prova valida per la qualificazione alle Olimpiadi del 2012. Gli atleti sono in ottima forma e pronti per il primo importante appuntamento a Palma a inizio aprile".

Nelle classi Laser Standard, Laser Radial Femminile, Laser Radial Maschile non vi erano atleti italiani in regata.


01/03/2011 10:16:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

America's Cup: una nuova sfida dall'Est?

Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Conclusa a Chioggia la 49ª edizione del Campionato Invernale – Trofeo Roberto Doria

La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Windsurfer: disputato a Cagliari il Trofeo Gian Franco Gessa

Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

America's Cup: il nuovo AC75 dei neozelandesi. Come cambia Taihoro 2.0

Cinque dettagli da osservare sul nuovo AC75 dei kiwi: 1. Il nuovo layout del cockpit, 2. Le carenature aerodinamiche, 3. I bracci dei foil, 4. L’assenza dei cyclors, 5. Le piccole modifiche allo scafo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci