Vela, Classe 470 - Si è conclusa la terza regata nazionale che si è svolta il 5 e 6 maggio nello specchio d'acqua antistante il circolo Velico Pietrabianca.
Sabato si sono svolte le prime 3 regate della terza prova del campionato nazionale valido per la ranking list FIV caratterizzata da una cospicua partecipazione grazie anche al clinic che si è svolto nei giorni precedenti. 37 gli equipaggi sulla linea di partenza con condizioni di vento poco variabile in direzione da 180° con intensità intorno ai 10-15 nodi, sole e onda formata. Le prime due prove sono state vinte da Capurro-Puppo la terza prova da Bertola-Alcidi.
Le prove di domenica sono state caratterizzate da condizioni meteo inizialmente incerte, con la posticipazione di circa un'ora della partenza che è stata data intorno alle ore 12.00. Le condizioni di vento sono andate migliorando rendendo il campo di regata tecnico con vento steso fino ad un massimo di 20 nodi. Il mare come il primo giorno con onda di vento ben formata e vento da sud concorde. In queste condizioni sono state disputate 2 prove.
Per gli equipaggi maschili le prove sono state dominate dall'equipaggio Falcetelli-Franciolini (cat. J) del C.C. Aniene, terzi in classifica generale, che al contrario del primo giorno sono riusciti a finire primi in entrambe. Questo non è stato sufficiente per superare in classifica generale l'equipaggio Capurro-Puppo (cat. J) dello Y.C. Italiano che con parziali migliori e i due primi posti di sabato ed il secondo posto di domenica finiscono primi in classifica generale. Secondi Barchiesi-Piccioni (C.C. Aniene).
Per gli equipaggi femminili prime Komatar-Carraro (C.S. Aeronautica Militare) decime in classifica generale. Seconde Berta-Sinno (C.C. Tevere Remo), undicesime in classifica generale. Terze De Giacomo-Moretto (L.N.I. Genova) 13me in classifica generale.
Per gli equipaggi master, primi classificati Faccenda-Ferrone (C.V. Pietrabianca) ad un solo punto dai primi finiscono secondi Gianfreda-De Rubeis (Ali6 Club Vela) terzi Diaschi-Capobianco (L.N.I. Ostia). Primo circolo: C.C. Aniene.
Soddisfazione espressa dagli equipaggi per la gestione delle prove da parte del Comitato di Regata. A loro vanno i ringraziamenti anche dei rappresentanti della Classe 470 per il livello con il quale è stata condotta la regata.
Altrettanta soddisfazione è stata espressa dai regatanti ai responsabili del Circolo Velico Pietrabianca per l'organizzazione, per la logistica, per l'ospitalità e l'assistenza in mare.
Il prossimo appuntamento è fissato ad Arco il 2-3 giugno.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)