Vela, Classe 470 - Si è conclusa la terza regata nazionale che si è svolta il 5 e 6 maggio nello specchio d'acqua antistante il circolo Velico Pietrabianca.
Sabato si sono svolte le prime 3 regate della terza prova del campionato nazionale valido per la ranking list FIV caratterizzata da una cospicua partecipazione grazie anche al clinic che si è svolto nei giorni precedenti. 37 gli equipaggi sulla linea di partenza con condizioni di vento poco variabile in direzione da 180° con intensità intorno ai 10-15 nodi, sole e onda formata. Le prime due prove sono state vinte da Capurro-Puppo la terza prova da Bertola-Alcidi.
Le prove di domenica sono state caratterizzate da condizioni meteo inizialmente incerte, con la posticipazione di circa un'ora della partenza che è stata data intorno alle ore 12.00. Le condizioni di vento sono andate migliorando rendendo il campo di regata tecnico con vento steso fino ad un massimo di 20 nodi. Il mare come il primo giorno con onda di vento ben formata e vento da sud concorde. In queste condizioni sono state disputate 2 prove.
Per gli equipaggi maschili le prove sono state dominate dall'equipaggio Falcetelli-Franciolini (cat. J) del C.C. Aniene, terzi in classifica generale, che al contrario del primo giorno sono riusciti a finire primi in entrambe. Questo non è stato sufficiente per superare in classifica generale l'equipaggio Capurro-Puppo (cat. J) dello Y.C. Italiano che con parziali migliori e i due primi posti di sabato ed il secondo posto di domenica finiscono primi in classifica generale. Secondi Barchiesi-Piccioni (C.C. Aniene).
Per gli equipaggi femminili prime Komatar-Carraro (C.S. Aeronautica Militare) decime in classifica generale. Seconde Berta-Sinno (C.C. Tevere Remo), undicesime in classifica generale. Terze De Giacomo-Moretto (L.N.I. Genova) 13me in classifica generale.
Per gli equipaggi master, primi classificati Faccenda-Ferrone (C.V. Pietrabianca) ad un solo punto dai primi finiscono secondi Gianfreda-De Rubeis (Ali6 Club Vela) terzi Diaschi-Capobianco (L.N.I. Ostia). Primo circolo: C.C. Aniene.
Soddisfazione espressa dagli equipaggi per la gestione delle prove da parte del Comitato di Regata. A loro vanno i ringraziamenti anche dei rappresentanti della Classe 470 per il livello con il quale è stata condotta la regata.
Altrettanta soddisfazione è stata espressa dai regatanti ai responsabili del Circolo Velico Pietrabianca per l'organizzazione, per la logistica, per l'ospitalità e l'assistenza in mare.
Il prossimo appuntamento è fissato ad Arco il 2-3 giugno.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca