Il bel tempo ha chiuso la ventiduesima edizione di NAUTILIA ed ha favorito un recupero di visitatori e mitigato le preoccupazioni degli Espositori dei primi giorni di fiera. Nonostante il minor numero di imbarcazioni esposte, questa è stata comunque un'edizione positiva e che fa ben sperare per il futuro, rimanendo comunque sempre, per gli affari non andati a buon fine, il "contatto" che il cliente ha intrattenuto con l'espositore, e che potrà dare frutti nel dopo-fiera fino alla primavera prossima, periodo nel quale, fin d'ora gli organizzatori hanno già confermato si svolgerà la seconda edizione delle "Porte Aperte all'Usato".
Più precisamente nei week-end del 6-7 e 13-14 Marzo, i Cantieri di Aprilia saranno aperti gratuitamente al pubblico e, negli stessi spazi riservati al Nautilia, gli Espositori anch'essi gratuitamente, potranno riproporre le imbarcazioni già esposte in Fiera e rimaste ancora invendute.
Hanno partecipato al Nautilia 2009 circa 100 espositori che hanno rappresentato i principali cantieri nautici Italiani e le più importanti ditte di accessori, abbigliamento e di servizi finanziario-assicurativi collegati alla nautica da diporto.
Infine, un successo veramente inaspettato è stato il sito web "Nautilia.com", che nel solo periodo dal 20 al 30 ottobre, ha registrato 7.250 visitatori con 83.500 pagine visualizzate.
Anche quest'anno perciò Nautilia è stata una grande opportunità, non solo per gli amanti del settore, ma anche per tutto il territorio, che gode dell'indotto che per tutto il periodo della Mostra, ha gravitato intorno alla barca.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo