mercoledí, 7 gennaio 2026

WEB RADIO RAI

Capitan UnCino: record, tecnologie e novità

capitan uncino record tecnologie novit 224
Redazione

Nella prossima puntata di Capitan UnCino, in onda giovedì 24 gennaio su WR8, a bordo del Jolly Roger saliranno Francesco Macaluso del Centro Universitario Sportivo di Palermo, Tomaso Piantini, velista e architetto esperto in nuovi materiali e nuove tecnologie e Capitan UnCino Ricci.

Giovanni Soldini ha mollato gli ormeggi da New York il giorno di San Silvestro con l’obiettivo di percorrere 13.225 miglia nel più breve tempo possibile. A bordo del Vor 70, Maserati, cercherà di arrivare a San Francisco in meno di 57 giorni, 3 ore e 2 minuti. Cino Ricci spiegherà se infrangere il primato sarà un atto di vera gloria.

Avete avuto un’idea geniale? E l’avete avuta magari mentre stavate facendo un’immersione subacquea o mentre stavate cantando sotto la pioggia? Non perdete tempo, tirate fuori il vostro notebook e prendete appunti anche nelle condizioni più estreme. A spiegare com’è possibile che un blocco note possa essere idrorepellente e antistrappo ci sarà Tomaso Piantini, velista, architetto e creatore di “Idae - il quaderno estremo”. 

Nell’ultima parte della rubrica Francesco Macaluso descriverà le particolarità che rendono il Campionato Invernale d’Altura di Palermo un esempio unico in Italia. 


La trasmissione andrà in onda giovedì 24 gennaio alle ore 15:30 e, in replica, venerdì 25, alle ore 10.30.


Vi ricordiamo che potete ascoltare Capitan UnCino in streaming all'indirizzo www.wr8.rai.it oppure scaricare il podcast collegandovi al sito www.rai.it


23/01/2013 14:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci