lunedí, 9 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

windsurf    vele d'epoca    windsurfing    giraglia    regate    este 24    52 super series    d-one    catamarani    altura    la cinquecento    cnsm    confindustria nautica   

BARCOLANA

Barcolana, 8 giorni al via dell’evento

barcolana giorni al via dell 8217 evento
redazione

Otto giorni all’inizio della Barcolana: con il tradizionale alzabandiera alla Società Velica di Barcola e Grignano, venerdì 29 settembre alle 13 inizia la 49.a edizione, un grande festival della vela che in dieci giorni proporrà 290 eventi in mare, al Villaggio Barcolana e in città, portando Trieste e il Friuli Venezia Giulia al centro dell’attenzione.
Unica come la sua città, la Barcolana è stata presentata oggi dal Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, assieme al Presidente di Generali, Gabriele Galateri di Genola, Main Sponsor dell’evento da oltre trent’anni.
La conferenza stampa con il Main Sponsor apre un road show di tre giorni, nel quale il Presidente della Svbg presenterà l’evento al Ministro per lo Sport Luca Lotti, il 21 settembre, e al Salone di Genova, con il presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, il 22 settembre.
“Grazie a Generali e a tutti gli sponsor che supportano la Barcolana - ha dichiarato Mitja Gialuz - l’edizione che stiamo per aprire è ricca di contenuti sportivi, di cultura, spettacolo, intrattenimento, tradizione marinara e solidarietà. Barcolana è nata dal mare, ma oggi abbraccia Trieste tutta, e promuove con orgoglio, e grazie a un grande lavoro di squadra, il Friuli Venezia Giulia e la sua gente di mare”.
347 eventi, di cui 35 in mare, 71 nel Villaggio e 231 a terra, in 77 diverse location, da Muggia a Monfalcone, per un totale di 1344 ore di attività aperte al pubblico e gratuite: Barcolana è un evento che coinvolge tanti Circoli Velici, le Istituzioni e tante realtà triestine. “Quest’anno abbiamo lavorato a un evento condiviso e sempre più partecipato: dieci giorni di manifestazioni sono il risultato del coinvolgimento di tante realtà e tante persone, perché tutti assieme vogliamo che la Barcolana sia veicolo di promozione turistica per Trieste e la regione”, ha commentato ancora Mitja Gialuz.
“Assieme al nostro main sponsor - continua Gialuz - oggi presentiamo un calendario unico, realizzato con l’obiettivo di costruire un festival del mare che possa attirare a Trieste gli appassionati di nuoto, di vela, di cultura marinara e di chi vuole divertirsi vivendo il mare”.
“Come Main Sponsor di Barcolana vogliamo contribuire a creare un’esperienza di valore: vogliamo far conoscere il territorio, condividere cultura del mare e promuovere la partecipazione collettiva - ha affermato il Presidente di Generali, Gabriele Galateri - noi ci saremo con le  nostre persone, che da tutto il mondo giungeranno a Trieste per competere e vivere un evento di sport e divertimento; ci saremo con iniziative dedicate ai più giovani, che grazie alle attività nei ricreatori della città e nello stand Generali apprenderanno i saperi del mare; ci saremo con realtà locali come il Museo della Bora, che coinvolgerà tutti nel racconto di un vento che da sempre plasma il volto della città; ci saremo, infine, con protagonisti dello sport, professionisti e non, per confrontarci sul significato della pratica sportiva. Perché la Barcolana è la storia, in divenire, della città”. 
Il calendario è una lunga rotta tra grandi eventi e piccoli appuntamenti, tutti a tema mare: da oggi è possibile consultarlo online, sul sito web www.barcolana.it, o averne una copia cartacea nei punti informativi di Promoturismo Fvg, alla Società Velica di Barcola e Grignano e all’Infopoint Barcolana lungo le Rive, che verrà allestito dal 29 settembre. Dalla settimana prossima, infine, sarà disponibile anche sulla app per IOS e Android.
ISCRIZIONI AL VIA DOMANI - Domani mattina, 21 settembre - con una settimana di anticipo rispetto alle precedenti edizioni - si apre nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano (Viale Miramare 32) la Segreteria Iscrizioni, dove si può perfezionare la pre-iscrizione online e dove gli armatori potranno ritirare la sacca e tutti i materiali collegati alla regata. “Se ti iscrivi alla Barcolana hai già vinto - ha spiegato Gialuz - si tratta di uno dei temi forti di questa edizione: alla vigilia del 50.o anniversario abbiamo puntato molto sul coinvolgimento e sull’emozione che ogni armatore può provare partecipando a questa manifestazione: esserci significa comporre assieme a tutti noi quel colpo d’occhio eccezionale che rende la regata unica al mondo e rende unica al mondo anche la nostra città”.
 


20/09/2017 19:24:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Prende il via venerdì a Formia il Campionato Italiano Este 24

La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele

Si conclude a Çesme l'Europeo Optimist

Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni

La Cinquecento: Line Honours per QQ7

Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”

Sanremo e le vele d’epoca, tutti i vincitori delle Grandi Regate Internazionali 2025

Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche

Italiano Este 24: Ricca D'Este 37 è il primo leader

In testa alla classifica “Ricca D’Este 37”, lo scafo capitanato da Marco Flemma autore di 2-9-1-3 che viaggia a pari punti complessivi (15) con “Draghetto”, campione uscente con il suo skipper Enrico De Crescenzo

La Cinquecento: i leader in risalita verso Caorle

La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2

Parte sabato 7 giugno la 24 Ore di San Marino

Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore

52 Super Series: a "Lacorte" di Alkedo

Alkedo non scherza più, una giornata perfetta ed una classifica che parla italiano

Galicia 52 SUPER SERIES Royal Cup, domani si fa sul serio

Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò

Este 24: Kaster in testa al Campionato Italiano

La Classe Este 24 chiude una giornata difficile, dove il vento si è fatto attendere, portando a casa una prova che ha rimescolato la classifica generale ad un giorno dalla chiusura di questo 31° Campionato Italiano Este24 di Formia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci