venerdí, 7 novembre 2025

J24

Al via in Germania il J24 World Championship 2015

al via in germania il j24 world championship 2015
redazione

Saranno Ita 371 Joc armato e timonato dal Capo Flotta del Garda, il triestino Fabio Apollonio (in equipaggio con Lorenzo Marini, Alessia Bellotti, Tom Fusato e Fabio De Rossi, STV), Ita 439 L’Emilio dell’A.S. Compagnia del Mare Molfetta (timonato da Francesco Mastropierro con Francesco  Bozzetti, Dino Colella, Antonio Macina e Leonardo Cappelluti, Uisp e CV Molfetta), Ita 212 Jamaica armato e timonato dal Presidente della Classe italiana J24 Pietro Diamanti (in equipaggio con il fratello Giuseppe, Fabrizio Ginesi, Paolo Governato e Giuseppe Garofalo, CN Marina di Carrara) e Ita 416 La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare detentore del titolo tricolore 2015 (con Ignazio Bonanno al timone, il tailer Simone Scontrino, il due Francesco Picaro, il prodiere Alfredo Branciforte e il centrale/tattico Luigi Ravioli) a difendere i colori azzurri al Campionato Mondiale della classe J24 che si svolgerà nelle acque tedesche di Boltenhagen (mar Baltico) da lunedì 31 agosto a venerdì 4 settembre.
Il Campionato che vedrà regatare nella Marina di Boltenhagen (all’interno dell’esclusivo villaggio turistico Weiße Wiek) i più bravi velisti provenienti da tutto il mondo, è organizzato dal Norddeutscher Regattaverein, uno dei più antichi Yacht Club tedeschi con molti anni di esperienza nella realizzazione di eventi internazionali come la settimana di Kiel e innumerevoli campionati One-Design. La città di Boltenhagen, pittoresca località balneare dei primi anni del XIX secolo, sorge vicino alla sede del Circolo e offre tante piacevole opportunità ai regatanti e ai loro accompagnatori.
Dopo le prime giornate dedicate alle stazze e al perfezionamento delle iscrizioni, lo Skippers’Briefing (previsto domenica alle ore 18), lunedì 31 agosto prenderanno il via le prime regate (ore 12) che si concluderanno venerdì 4 settembre (cerimonia e premiazione ore 18). Sono previste complessivamente dieci prove in cinque giorni e numerosi eventi collaterali.
“Il nostro team molfettese, dopo aver raccolto l’entusiasmo della vittoria del VI Trofeo Ondabuena a Taranto, ha voluto impegnarsi nella sfida del mondiale in Germania dove affronteremo i migliori velisti provenienti da tutto il mondo e  le rigide temperature del mar Baltico con i suoi 10 ° e i venti a 20 nodi.” ha spiegato il timoniere Francesco Mastropierro “La nostra partecipazione al mondiale, zona dai venti stabili e privi di rotte di navigazione commerciale che per anni ha ospitato le flotte più importanti del mondo, rappresenta per tutto il team de L’Emilio e della Compagnia del Mare una grande opportunità e una grande sfida che  è stata possibile grazie al sostegno dei privati, tra cui Rella srl e Imd srl. Siamo consapevoli che stiamo per regatare con equipaggi molto preparati e allenati, ma non vogliamo  perdere l’occasione per confrontarci con i giganti della vela mondiale.”


29/08/2015 16:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci