Lo specchio acqueo antistante il porto di Viareggio è pronto ad accogliere una nuova edizione del Trofeo Memorial Francesco Sodini, tradizionale appuntamento co-organizzato su delega della FIV dalla Lega Navale Italiana Sezione di Viareggio e dal Club Nautico Versilia per ricordare la passione per il mare del grande protagonista della vela d’altura scomparso nel 2015.
Questa domenica, 9 ottobre, infatti, le imbarcazioni a vela in possesso di certificati Orc, Orc Club 2022, nonché le Classe Open -che saranno classificate a parte in tempo reale- si contenderanno l’ambito Trofeo che lo scorso anno era stato vinto -primo assoluto e nell’ORC- dal GS 56C Paolisssima dei Soci del Club Nautico Versilia Luca e Paola Poli, e dall’Open Mivia Seconda armato da Claudio Biagioni della LNI Viareggio.
Affabile, sempre gentile e disponibile, Francesco Sodini, oltre ad essere un imprenditore molto stimato, legato fra l’altro alla Fondazione Artiglio, al Museo della Marineria e ideatore dei premi Alveare e Artiglio, è stato un armatore “vecchio stampo” che con un equipaggio di amici ha conquistato numerosi successi anche in ambito internazionale, gli ultimi ottenuti con il suo M37 Coconut Città di Viareggio.
Le iscrizioni del Trofeo Memorial Sodini 2022 potranno essere effettuate esclusivamente online tramite il portale della Fiv entro le ore 12 di sabato, 8 ottobre.
Il tradizionale appuntamento viareggino inizierà alle ore 9 di domenica con il consueto briefing che si svolgerà all’aperto di fronte ai locali del Club Nautico Versilia, sul piazzale antistante la sede della LNV Viareggio.
Alle ore 10.30 (salvo comunicati diramati entro le ore 20 del giorno precedente) è, invece, previsto il segnale di partenza della regata costiera.
I comunicati ufficiali, gli avvisi, le istruzioni di regata e le classifiche finali verranno pubblicate sul sito Racing Rules Of Sailing http://racingrulesofsailing.org/events/4837, sul sito ufficiale della manifestazione (www.leganavaleviareggio.it) o sul gruppo whatsapp creato per il Trofeo.
La premiazione si svolgerà appena possibile al termine della regata.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda
WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto