Si è concluso lo scorso weekend, dopo tre giorni di regata, il Campionato Italiano Microclass, ambientato tra le acque di fronte al Lido e quelle del Bacino San Marco, a Venezia.
Nelle prime due giornate, di fronte al Lido, si sono sfidati 22 equipaggi, che sabato scorso hanno dovuto affrontare condizioni di vento sostenuto e un’onda che ha messo a dura prova i partecipanti.
La terza e ultima giornata si è svolta invece nell’incantevole e centralissimo scenario del Bacino San Marco, con cerimonia di premiazione, domenica 4 giugno, nella sede del Salone nautico di Venezia.
Ad aggiudicarsi il titolo italiano, l'imbarcazione ‘Bruxsa 2’ di Luca Fantin, con l’equipaggio composto da Andrea Scalabrin e Massimo Stella, che si aggiudicano anche il primo posto della tappa Euromicro, essendo il campionato valido come tappa del Campionato Europeo.
Secondi classificati, Silvia Annoė, Margherita Giordani e Anna Ferretto, mentre sul terzo gradino del podio è salito l’equipaggio di Mirko Monaco, Walter Lupano e Luca Sambo.
Per la categoria ‘Vecchie Glorie’, il primo posto è andato a Enzo Tronchin, Matteo Pitati e Matteo Furlan.
Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026
La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli
Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea
La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth
Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”
La tappa di Auckland conferma l’intensità dell’avvio di stagione: condizioni estreme e regate impegnative per il Red Bull Italy SailGP Team
Giuseppe Duca:"Grazie al contributo appassionato di Matteo Salamon e Francesca Lodigiani abbiamo potuto riscoprire l’equilibrio, l’eleganza e la visione progettuale che hanno reso iconici gli scafi disegnati dallo studio americano"
Si è chiusa a Salò, nel fine settimana, l’edizione 2025-2026 dell’Autunno Inverno Salodiano, il tradizionale campionato invernale di vela organizzato dalla Società Canottieri Garda