Per la sesta edizione del “title event” 1001VELA CUP, l’iniziativa didattico-sportiva ideata e promossa dall’omonima associazione presieduta dagli Arch.ch Massimo Paperini e Paolo Procesi, che si terrà quest’anno dal 6 al 9 settembre, è stato confermato il campo di regata di Mondello (PA), grazie al patrocinio dell’Università di Palermo ed alla collaborazione del prestigioso Circolo della Vela Sicilia. Aderiscono all’iniziativa undici atenei che schiereranno in regata altrettanti prototipi di imbarcazione di classe “R3”.
Il pieno convincimento dell’ateneo palermitano, e del Rettore Roberto Lagalla, rispetto alle potenzialità eccezionali che l’iniziativa esprime riuscendo a coniugare Ricerca Innovazione Formazione e Design, hanno fatto approdare 1001VELACUP, per il secondo anno consecutivo, alle pendici del Monte Pellegrino, nella splendida cornice offerta dal mar Tirreno di Sicilia.
Confermati i patrocini all’edizione 2012 della Federazione Italiana della Vela – FIV, e della Unione Nazionale Cantieri Navali e Affini – UCINA attraverso la campagna “Navigar m’è dolce”, si consolida così la fiducia riposta nelle iniziative dell’associazione, che, com’è noto, non si esauriscono nel “title event”, bensì si articolano nella promozione della ricerca e dell’innovazione in campo nautico in chiave ecosostenibile nel corso di tutto l’anno.
Dalla passata edizione del trofeo ad oggi è doveroso citare alcuni significativi momenti: le modifiche al regolamento di regata R3 deliberate dalla Commissione Tecnica indotte prevalentemente dall’upgrade riscontrato nei progetti presentati dagli Atenei aderenti; l’organizzazione della prima Conferenza “Nautica Formazione Ricerca” svoltasi a Febbraio nell’ambito del Seatec-Compotec di Carrara, che ha mostrato i rilevanti risultati delle ricerche su tecnologie e materiali sviluppate dagli Atenei aderenti; e la partecipazione al Sailing Festival Vela&Vela di Trieste, nel corso del quale sono state esposte le tavole rappresentanti le varie fasi progettuali di sperimentazione tecnica e di metodologia applicata.
L’inesauribile passione ed energia dei due architetti fondatori, porta oggi l’associazione ad annunciare la nascita di una nuova iniziativa: la 1001WATTCUP, che, con modalità analoghe a quelle di 1001VELACUP proporrà lo sviluppo di ricerche nel campo della propulsione a motore. La nuova iniziativa ha già avviato gli accordi per un il gemellaggio con il Dong Energy Solar Challenge, trofeo di regata internazionale originale ed innovativo che si tiene dal 2004 nella regione nord olandese della Frisia. A questa competizione, unica nel suo genere, possono partecipare imbarcazioni elettriche mono o biposto, dotate di pannelli solari fotovoltaici. Il Challenge, che si prospetta esser replicato in una edizione italiana, condivide con 1001vela cup, attraverso 1001WATTCUP, il carattere della eco sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, e l’assunzione di un ruolo trainante nell’ambito della ricerca e dello sviluppo dell’innovazione tecnologica applicata in campo nautico.
Il 06 Settembre alle ore19:00 presso Palazzo Chiaromonte Steri, nella Sala delle Capriate, alla presenza del Magnifico Rettore Roberto Lagalla, si svolgerà la conferenza d’apertura di 1001VELACUP 2012, per la presentazione di alcuni progetti delle imbarcazioni partecipanti. Nel corso dell’evento il prof. Flaviano Navone, inoltre, fornirà alcuni dettagli sul gemellaggio in corso di definizione con il trofeo olandese Dong Solar Energy Challenge e sugli obbiettivi che si intendono perseguire attraverso l’iniziativa 1001WATTCUP.
Lo storico Palazzo Chiaromonte Steri, oggi sede del rettorato palermitano, ospiterà le tavole dei lavori delle esperienze progettuali, costruttive e sperimentali maturate in campo nautico dalle università partecipanti a 1001VELA CUP, in una mostra allestita per l’occasione negli spazi del colonnato e visitabile in osservanza dei normali orari di apertura al pubblico.
L’associazione 1001VELACUP, dinamica ed infaticabile, informa poi che al termine delle regate, previsto per il 9 settembre prossimo, seguirà una breve pausa prima del successivo appuntamento: “1001VELACUP - Design, Ricerca, Formazione, Innovazione”, mostra in programmazione dal 18 al 26 Settembre presso l’Acquario Romano, in P.zza M. Fanti 47 a Roma, nello storico edificio del 1887 che attualmente è sede dell’Ordine degli Architetti di Roma e della “Casa dell’Architettura”. Per tutto il corso dell’esposizione si potranno apprezzare in mostra statica negli spazi esterni alcuni tra i prototipi delle imbarcazioni che hanno partecipato alle edizioni di regata; in una sala interna invece verranno esposte tavole, disegni e modelli di tutti i partecipanti. In assoluta anteprima verrà esposta e presentata la prima imbarcazione-laboratorio dell’iniziativa 1001WATTCUP, espressamente disegnata per funzionare da laboratorio sulle propulsioni eco sostenibili.
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato
Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil
Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua