La quinta tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving ha preso il via oggi sul Lago di Garda, dove gli atleti si sfideranno fino a domenica 15 ottobre con base alla Fraglia Vela Riva. La prima giornata ha visto le quattro flotte in cui gli atleti sono divisi, tre batterie per la Divisione A e flotta unica per la Divisione B, completare due prove ciascuna con un vento leggero da Sud sui 7 nodi.
A fine della prima giornata, in testa alla classifica provvisoria della divisione A si trova Andrea Demurtas (1-3) della Fraglia Vela Riva, seguito da Lena Myller, nonché prima femmina, del circolo velico svizzero DRCS (2-3), e Sebastiano Macarini del Centro Nautico Bardolino (7-1). I primi tre posti nella classifica provvisoria della divisione B sono invece occupati da Filippo Nardoccidella Lni Ostia (8-1), Annelie Meonie della Fraglia Vela Malcesine (5-6) e dalla svizzera Melisa Adakan della Zurcher Yacht Club (10-2).
Per la seconda giornata la partenza è fissata alle ore 13:00, da programma sono tre le prove da portare a termine per tutte e quattro le flotte.
Nell'attesa che la classifica di questa quinta e ultima tappa assuma una forma più definita con le regate dei prossimi giorni, si può già tracciare un bilancio dell’edizione del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving che va a concludersi. I numeri netti dei partecipanti, ovvero gli atleti che hanno preso parte ad almeno una tappa, sono notevoli: 1065 iscrizioni in totale, di cui 845 atleti italiani e 220 stranieri. La tappa di Riva vanta numeri da record: dei 520 velisti in gara 159 provengono da paesi stranieri e appartengono a 100 circoli velici, i restanti 361 sono divisi tra 126 circoli italiani.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"