Da lunedì 19 maggio a sabato 14 maggio Domaso e il Lago di Como ospiteranno la 41 edizione del campionato Nazionale Meteor, la popolare barca a vela di 6 metri, progettata nel 1968 dall’architetto olandese Van De Stadt.
L’edizione del 2014 è organizzata dallo Yacht Club Domaso e dallo Yacht Club Como con il supporto della Flotta Meteor del Lario.
A contendersi il titolo saranno circa 40 imbarcazioni provenienti dalla diverse flotte sparse nella penisola: Trieste, Chioggia, Bibione, Verbano, Lario, La Spezia, Rimini, Roma, Napoli, dai laghi di Garda e Trasimeno.
Il Campionato prevede nei giorni di lunedì 19 e martedì 20 con il perfezionamento delle iscrizioni ed i controlli di stazza. La manifestazione entrerà nel vivo nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì con le regate. Sabato la conclusione, con gli eventuali recuperi e le premiazioni finali di chiusura del campionato.
Il campo di regata sarà contraddistinto dalla Breva, la brezza che spira con regolarità nelle ore pomeridiane da sud e che lascia presagire una serie di regate ad alto tasso tecnico.
Per il post regata l’appuntamento è al Villaggio Meteor approntato per l’occasione, dove sono in programma una serie di eventi conviviali che allieteranno il dopo regata.
FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours
Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi
Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate
Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata
“Ci siamo divertiti moltissimo fino a Capri – ha dichiarato Matteo Uliassi – poi la risalita di bolina con aria leggera e bonacce è stata una sofferenza, ma abbiamo lottato fino alla fine e questo risultato ci ripaga"
Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile
La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.
Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea
Al via 69 imbarcazioni, con oltre 400 velisti provenienti da 5 nazioni, nelle categorie X2 e XTutti che gareggiano con i sistemi compensati ORC e Mocra
Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"