Tre giorni di regata caratterizzati dal vento leggero, hanno accompagnato la flotta del Trofeo Grimaldi organizzato dallo Yacht Club Sanremo, dallo Yacht Club di Monaco e con la collaborazione della Marina Cala del Forte e dal locale Yacht Club Cala del Forte.
Tre giorni di sole ma di poco vento dicevamo che hanno permesso di validare due tappe sulle tre previste ma caratterizzate da un record di partecipazione con 47 barche allineate sulla linea di partenza.
Trionfatore assoluto Les Amies di Valter Pizzoli portacolori di entrambe i circoli organizzatori, vincitore del Trofeo e primo sia in classe ORC A che in classe IRC.
Tantissime le nuove presenze come il Solaris 50 Mistral Gagnant secondo assoluto e lo Swan 42 Suspiria the Revenge terminato al terzo posto della classifica Overall.
Presenti anche barche bellissime ed importanti come Fancy il trenta metri di Nathalie Delle Molle o il magnifico Tuiga del Principe Alberto di Monaco.
Vincitore in classe ORC B Sarchiapone Fuoriserie della famiglia Dubbini sempre ben condotta da questo equipaggio che raduna più generazioni della stessa famiglia. A seguire il Pingone di Mare IIII di Federico Stoppani.
Nella Classe Libera successo di Andante di Luciano Cagnina.
Grande apprezzamento è stato rivolto agli aspetti ludici della manifestazione dalla prima colazione del venerdì mattina all’aperitivo di benvenuto a Cala del Forte, alla premiazione allo Yacht Club Sanremo.
Ma il successo maggiore come sempre è stato il Cocktail Dinatoire offerto dallo Yacht Club di Monaco con musica fino a notte.
Il Trofeo Grimaldi tornerà il prossimo anno ma l’attività dello Yacht Club Sanremo non si arresterà per tutto l’inverno con grandi manifestazioni.
La Sardegna apre ufficialmente la Louis Vuitton 38ª America's Cup ospitando la prima regata preliminare nel Golfo degli Angeli, antistante Cagliari, dal 21 al 24 maggio 2026
SailGP chiude il primo weekend di regate a Perth: esperienza, intensità e un avvio solido per il Red Bull Italy SailGP Team
Dopo lo stop legato alle festività natalizie, si scende di nuovo in mare per la 4a giornata del Campionato Invernale d’Altura di Napoli. Di scena, il Circolo Canottieri Napoli, che mette in palio la Coppa Ralph Camardella
Il 2026 si preannuncia come una stagione cruciale per il Team Banque Populaire, impegnato su più fronti con l’obiettivo dichiarato di vincere e innovare
La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio, dopo le otto prove nei primi tre week end comprendenti anche la Tigullio 50 Race, è pronta a regalare nuove emozioni
Matt Hall e Red Bull Italy SailGP spingono al massimo in una sfida a tutta velocità tra mare e cielo
Ritorna il corso M.A.R.E. dopo il successo del 2025: al CN Rapallo tre giorni di alta formazione nautica. A guidarlo Andrea Boscolo, uomo di mare e meteorologo con una bagaglio unico si esperienza internazionale
La seconda manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio si è aperta con le due prove disputate oggi, segnate da una tramontana di otto nodi
Il passaggio dell’Equatore è avvenuto dopo soli 9 giorni, 5 ore e 38 minuti da Capo Horn — uno dei migliori tempi mai registrati su questo tratto
Una temperatura rigida invernale, vento teso da terra e mare piatto hanno caratterizzato la 4a giornata di regate del 45mo Campionato Invernale d’altura di Roma con una prova per ciascuna delle categorie presenti sulla linea di partenza