Il progetto "Sport in Darsena" è la grande festa di tutte le società sportive della città di Ravenna, organizzata e coordinata dal Circolo Velico Ravennate.
Quest'anno l'evento si svolgerà dal 27 al 30 settembre in Darsena di città, in compartecipazione con il Comune di Ravenna e in collaborazione con il Coni, l'Autorità di Sistema Portuale, il Panathlon e Naviga in Darsena.
L’obiettivo dell’evento è contribuire a diffondere la cultura sportiva aiutando la città a rivalorizzare un’area delicata ed in movimento come la Darsena di città, con la partecipazione delle scuole e delle famiglie: proprio questa motivazione ha fatto sì che la manifestazione entrasse di diritto a far parte della settimana Europea dello Sport.
Da giovedì a sabato, ogni mattina le associazioni sportive saranno a disposizione delle scuole del Comune di Ravenna che hanno completato l'iscrizione. Una delle novità del 2018 sta nel contributo fornito dagli allievi del liceo Scientifico Oriani che, attraverso un'alternanza scuola-lavoro, si cureranno della gestione dei social della manifestazione, della logistica e della portando un forte rinnovamento nell'organizzazione dell'evento stesso.
Il pomeriggio sarà invece aperto alle esibizioni delle squadre giovanili.
Contemporaneamente a Sport in Darsena, si svolgerà lo Street Food Festival, evento che creerà ulteriormente una sinergia tra cultura sportiva, spettacolo e tempo libero e che permetterà di allargare la platea delle famiglie partecipanti.
Tre note speciali del 2018:
- Venerdì pomeriggio il Circolo Velico Ravennate, in collaborazione con scherma e basket, organizzerà un team building dedicato per far vedere le tante sfaccettature dello sport, tra cui la capacità di mettere in luce potenzialità e criticità del lavoro in team.
- Venerdì e sabato sera la manifestazione dalle 20.30 sarà dedicata allo sport spettacolo, con esibizioni di scherma, ritmica, artistica, parkour, nascondino e arti marziali per mostrare il lato divertente dello sport.
- Domenica sarà il giorno dedicato allo sport per gli adulti e si svolgerà Navigare per Ravenna, l'escursione nautica lungo il porto di Ravenna che il Circolo Velico Ravennate, in stretta collaborazione con Marinai d’Italia, Ravenna Yacht Club, Marinando, Marinara, Sub Delphinus e Lega Navale, organizza per il quarto anno consecutivo, per riportare il mare alla città e per scoprire la bellezza del porto commerciale di Ravenna, aperta a tutta la cittadinanza.
Partenza alle ore 8.45.
Appena Navigare per Ravenna arriverà in banchina, darà il via a 2 eventi di grande importanza simbolica perché saranno un palcoscenico di prima importanza per le realtà più importanti che muovono il porto e la marineria ravennate:
- Il Trofeo del Porto di Ravenna, dove le principali aziende e associazioni di categoria del porto si sfideranno in un match ad altissimo valore di spettacolo nella Darsena di città.
- Il Trofeo dei Sodalizi, dove le società veliche del porto di Marina di Ravenna si sfideranno sui TOM 28, le barche delle sfide veliche per eccellenza, nella stupenda coreografia della Darsena.
“Sport, riqualificazione della Darsena, il collegamento stretto tra città e mare, il coinvolgimento delle scuole e di tante realtà di Ravenna: sono molti gli elementi che danno vita ad un evento davvero significativo per la nostra città – dichiara l’assessore allo Sport, Roberto Fagnani - Vedere tante persone di diverse età coinvolte in numerose discipline sportive in un luogo che ci vedi impegnati, come amministrazione, in un progetto impegnativo di rigenerazione urbana dà il senso di una comunità che si interessa allo sviluppo di se stessa e degli spazi che abita”.
"Per il sesto anno consecutivo il Circolo Velico Ravennate presenta Sport in Darsena - afferma il presidente Gianni Paulucci - Siamo orgogliosi di metterci a disposizione delle società del territorio per avvicinare i giovani agli sport in fare sinergia e siamo felici di mettere a disposizione della città le nostre forze e le nostre barche per dare a bambini, ragazzi e adulti la possibilità di cominciare l'avventura del mare".
"Il Circolo Velico Ravennate crede nel fatto che lo sport sia uno strumento di formazione anche per gli adulti. Per questo abbiamo organizzato, venerdì 28, un team building per le aziende - dichiara il consigliere Carlo Mazzini - fondato sullo sport con vela, scherma, basket ed arrampicata. Il team building sportivo contribuisce a valorizzare i gruppi e a focalizzare le criticità".
La partecipazione stimata per l'edizione 2018 è di circa 10.000 presenze.
In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione
Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione
Alla rilevazione del 10 giugno, la skipper italo-americana navigava a circa 125 miglia dal leader Sam Goodchild (MACIF Santé Prévoyance), ma soprattutto a sole 15 miglia dalla terza posizione occupata dalla francese Violette Dorange
Dopo gli Europei di Sorrento, il circuito dell’International Maxi Association torna in mare con 22 imbarcazioni protagoniste delle regate costiere e inshore prima della storica offshore verso Genova
Nel gennaio 2025 aveva scritto una delle pagine più memorabili della storia del Vendée Globe, completando il giro del mondo in 64 giorni, 19 ore, 22 minuti e 49 secondi, abbassando di oltre nove giorni il precedente record della competizione
Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa
Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2
Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate
Una rete da pesca costringe AMbrogio ad immergersi. Dopo aver messo l’imbarcazione alla cappa per garantire un minimo di stabilità, lo skipper si è preparato a un’immersione sotto lo scafo per raggiungere la chiglia e liberarla dall’ingombro
Un altro tassello fondamentale della Louis Vuitton 38ª America's Cup si aggiunge al mosaico che porterà Napoli al centro della vela mondiale nel 2027