Venti nodi di scirocco hanno permesso lo svolgimento della prima prova del XX Moby Roma d’Inverno. Erano 82 le imbarcazioni iscritte al campionato invernale, organizzato dal Circolo Nautico Riva di Traiano, che hanno gareggiato in una bella prova su percorso a bastone lungo 8,96 miglia per la categoria regata e lungo 4,28 miglia per la categoria crociera e gran crociera.
A tagliare per primo il traguardo è stato nella categoria gran crociera il Grand Soleil 43 “Mamiblu” di Gennarino Tozzi, seguito dal Grand Soleil 39 “Brezza II” di Ghigo/Smacchi/Tombolini e dal Sun Odyssey 42 “Lachi II” di Franco Migliavacca.
Nella categoria regata primo in tempo reale il First 45 “Er Cavaliere Nero” di P. Morville e M. Castrichella che ha ingaggiato una dura lotta con l’Adria 49 “Ars Una” di Biscarini/Rocchi, seconda, mentre terzo è giunto il Comet 45 “Fral 2” di Alessandro Nespega.
Seguiranno le classifiche in tempo compensato che al momento non sono ancora state stilate, perché un gran numero di barche non è ancora in possesso del certificato di stazza.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour
In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)