venerdí, 15 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

maxi    regate    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    figaro    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series    catamarani    vele d'epoca    optimist    snipe   

REGATE

Parte il XXXVI Salò Sail Meeting

Si preannuncia un grande weekend per la Società Canottieri Garda Salò che, a partire da oggi, ospiterà il XXXVI Salò Sail Meeting, manifestazione aperta alle Classi Protagonist 7.5, Dolphin 81 e Fun.

La due giorni di regate, che si potrà contare su un massimo di cinque prove in totale, assegnerà alla Classe Protagonist anche il Trofeo “Per Maurizio Brunelli”.

Saranno una decina i Protagonist impegnati tra le boe, tra cui il Campione Italiano in carica Gattone, che ha messo il sigillo sul titolo nazionale non più di qualche settimana fa a Riva del Garda, il vincitore del Trofeo Bianchi Whisper e Yerba del Diablo di Barzaghi, recente vincitore della Regata delle Isole e delle Rose, un progetto dall’importante impronta solidale che viaggia di pari passo con l’iniziativa “10000 vele contro la violenza di genere - Cambiamo la rotta insieme”.

Al rientro in acqua anche la prua 32, Ariel di Claudio Marzollo, uno dei decani della Classe Protagonist, e Matteo Giovanelli al timone di Avec Palisir. Grande ritorno anche per Massimiliano Docali alla barra del già citato Gattone.

Il primo segnale d’avviso è previsto per le ore 13. Alle 10,30, gli equipaggi daranno il via alle operazioni con lo Skipper Meeting. Nell’ultima giornata di regate, non si potrà esporre segnale d’avviso dopo le ore 15.30.


10/07/2021 09:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

Mondiale ORC: occhi puntati sulla partenza della Tre Golfi

La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Napoli: partita la Tre Golfi

È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

52 Super Series: a Puerto Portals vittorie per Teasing Machine e Crioula

Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci