Un vento costante tra gli 8 e i 10 nodi che soffiava da 290° ha accolto le flotte dei 140 velisti della Classe Optimist, impegnati nel Golfo di Punta Ala nella Seconda Selezione nazionale che verrà l’accesso ai Mondiali e all’Europeo di quest’anno.
Il meteo benevolo ha permesso al Comitato di Regata di far disputare tre prove, che si aggiungono all’unica disputata nella prima Selezione di Giulianova, e la classifica comincia quindi a prendere forma.
La classifica provvisoria vede in testa Tommaso Geiger (Circolo Vela Muggia - (6),3,1) con 6 punti, dietro a la coppia Claudio Crocco (Tognazzi Marine Village – 3,1,4) e Jesper Karlsen (Fraglia Vela Riva – (4),2,3) con 8, a seguire Mattia di Martino (Società Velica di Barcola e Grignano – 1,6,(8)) con 9 punti e Alberto Avanzini (Centro Nautico Bardolino – DSQ,4,5) con 10.
Prima tra le ragazze Luisa Maria Silvestri (RYC Canottieri Savoia), undicesima in classifica generale con 22 punti (5,13 e (29) di giornata).
Scendendo nel dettaglio delle performance delle due flotte nelle tre regate di oggi i vincitori di giornata sono stati Mattia di Martino e Sara Anzellotti (GDV LNI Ostia) nella prima, Claudio Crocco e Andrea Demurtas (Fraglia Vela Riva) nella seconda, e Tommaso Geiger e Alessandro Maria Ricci (GDV LNI Ostia) nell’ultima.
“Gli equipaggi più leggeri hanno avuto grandi performance oggi grazie al vento medio-leggero – ha spiegato il Tecnico della Classe Optimist Marcello Meringolo – e questo rende particolarmente significativi i risultati di atleti più pesanti come Crocco e Ricci, ma tutta la flotta è su prestazioni molto vicine. La Selezione sta entrando nel vivo e la lotta per i cinque posti per il Mondiale e i sette per l’Europeo sarà serrata. Voglio fare i complimenti al Comitato di Regata, allo Yacht Club Punta Ala e a tutto lo staff a terra e in acqua per l’organizzazione perfetta di oggi”.
Alle ore 12:51:33 di mercoledì 31 maggio, dopo cinquecento miglia di avvincenti match-race, il Vor60 Cleansport One timonato da Marjan Kocila ha tagliato il traguardo primo assoluto e della classe XTutti
Il primo passaggio assoluto e della categoria XTutti alle Tremiti alle ore 02.30, è stato ancora appannaggio di Cleansport One timonata da Marjan Kocila alla guida di un esperto e affiatato gruppo di velisti sloveni
Partita la classicissima dell'Adriatico che il meteorologo Andrea Boscolo prevede molto tattica e piena di insidie
Il trio di testa sta tenendo un ritmo impressionante nelle ultime 48 ore della quinta tappa. Solo Biotherm (nella foto) è staccata e con un giorno di ritardo
Grande spettacolo di vele al largo tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia, la regata d’altura organizzata da YC Repubblica Marinara di Pisa, YC Livorno e YC Punta Ala, con il consueto supporto dello sponsor Cetilar
Tutto pronto nella sede della Fraglia Vela di Malcesine, dove da Venerdì 2 a Domenica 4 Giugno si svolgerà il Campionato Italiano della Classe Protagonist 7.50
Si è concluso quest’oggi sul campo di regata sardo di Puntaldia il secondo Grand Prix stagionale della Melges World League per le classi Melges 32 e Melges 20
Dopo due belle giornate di regata, domenica 28 maggio 2023 si è conclusa alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, la quinta edizione delle “Vele d’Epoca nel Golfo”
Oltre 200 le barche attese domani nel tratto di mare tra Livorno e Marina di Pisa, con partenza alle ore 14 e arrivo a Punta Ala dopo i passaggi alla Giraglia e Formiche di Grosseto
Il norvegese Lasse Petterson si conferma leader tra i Melges 32 mentre Nika si porta al comando tnei Melges 20