Domenica 23 gennaio giornata di grande vela nel golfo di Napoli, con le regate valide per la Coppa Ralph Camardella, messa in palio dal Circolo Canottieri Napoli e dal Circolo Nautico Posillipo nell’ambito del cinquantesimo Campionato Invernale di vela d’altura del golfo di Napoli.
Nella classe Orc, successo di Cosixty di Salvatore Casolaro (Circolo Nautico Torre Annunziata), secondo classificato Patricia (Lni Napoli), terzo Nientemale (Lni Pozzuoli).
Nei Grancrociera ha vinto Sly Fox, lo scafo di Roberto Fotticchia e Michele Gagliardi (Reale Yacht Club Canottieri Savoia) seguito da Chiara e Vagamondo (Lni Napoli).
Nella categoria Sportboat, successo di Gaba, imbarcazione di Claudio Polimene che difende i colori del Circolo Nautico Torre del Greco. Al secondo posto Artiglio (Lega Navale di Napoli), al terzo Jeko (Cn Torre del Greco).
La Coppa Camardella è stata assegnata al primo classificato nella classe Orc, Cosixty, dell’armatore Salvatore Casolaro.
“Sono state portate a termine due regate: la prima con vento leggero, da Posillipo verso Castel dell’Ovo. La seconda invece con vento intorno ai 15 nodi, un maestrale ‘rinforzato’ che ha permesso ai velisti di sfidarsi in acqua divertendosi”, afferma Luciano Cosentino, presidente del Comitato di Regata. “Questo Campionato Invernale di Napoli, partito tra mille difficoltà, si sta confermando come una manifestazione sportiva di successo: tutti i regatanti sono molto soddisfatti”.
Nella classifica generale dell’Invernale di Napoli, guidano Cosixty (Orc), Sly Fox (Grancrociera) e Gaba (Sportboat). Prossimo appuntamento domenica 6 febbraio, con il Trofeo Città Torre del Greco.
ph. Antonella Panella
Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato
Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato
Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua