Domenica 23 gennaio giornata di grande vela nel golfo di Napoli, con le regate valide per la Coppa Ralph Camardella, messa in palio dal Circolo Canottieri Napoli e dal Circolo Nautico Posillipo nell’ambito del cinquantesimo Campionato Invernale di vela d’altura del golfo di Napoli.
Nella classe Orc, successo di Cosixty di Salvatore Casolaro (Circolo Nautico Torre Annunziata), secondo classificato Patricia (Lni Napoli), terzo Nientemale (Lni Pozzuoli).
Nei Grancrociera ha vinto Sly Fox, lo scafo di Roberto Fotticchia e Michele Gagliardi (Reale Yacht Club Canottieri Savoia) seguito da Chiara e Vagamondo (Lni Napoli).
Nella categoria Sportboat, successo di Gaba, imbarcazione di Claudio Polimene che difende i colori del Circolo Nautico Torre del Greco. Al secondo posto Artiglio (Lega Navale di Napoli), al terzo Jeko (Cn Torre del Greco).
La Coppa Camardella è stata assegnata al primo classificato nella classe Orc, Cosixty, dell’armatore Salvatore Casolaro.
“Sono state portate a termine due regate: la prima con vento leggero, da Posillipo verso Castel dell’Ovo. La seconda invece con vento intorno ai 15 nodi, un maestrale ‘rinforzato’ che ha permesso ai velisti di sfidarsi in acqua divertendosi”, afferma Luciano Cosentino, presidente del Comitato di Regata. “Questo Campionato Invernale di Napoli, partito tra mille difficoltà, si sta confermando come una manifestazione sportiva di successo: tutti i regatanti sono molto soddisfatti”.
Nella classifica generale dell’Invernale di Napoli, guidano Cosixty (Orc), Sly Fox (Grancrociera) e Gaba (Sportboat). Prossimo appuntamento domenica 6 febbraio, con il Trofeo Città Torre del Greco.
ph. Antonella Panella
L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017
L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso
Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager
Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)
Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica
L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta
Il 2026 sarà una stagione di forte spinta, con la Route du Rhum e il Campionato Class 40 come obiettivi chiave. Insieme a Francesco Bruni, entra nel team anche il velista oceanico Alberto Bona come Performance Specialist
Domenica primo febbraio Trofeo Città Torre del Greco al Circolo Nautico torrese. Cinquanta imbarcazioni al via della quinta tappa del Campionato invernale del Golfo di Napoli
Tre le nuove prove completate nel corso del fine settimana che portano a sei il totale delle regate valide, mentre l’entrata in gioco dello scarto della prova peggiore di ogni equipaggio, ridisegna parzialmente le classifiche
A boot Düsseldorf il Garda Veneto, Malcesine e la Foiling Week raccontano come si costruisce una destinazione