Domenica 23 gennaio giornata di grande vela nel golfo di Napoli, con le regate valide per la Coppa Ralph Camardella, messa in palio dal Circolo Canottieri Napoli e dal Circolo Nautico Posillipo nell’ambito del cinquantesimo Campionato Invernale di vela d’altura del golfo di Napoli.
Nella classe Orc, successo di Cosixty di Salvatore Casolaro (Circolo Nautico Torre Annunziata), secondo classificato Patricia (Lni Napoli), terzo Nientemale (Lni Pozzuoli).
Nei Grancrociera ha vinto Sly Fox, lo scafo di Roberto Fotticchia e Michele Gagliardi (Reale Yacht Club Canottieri Savoia) seguito da Chiara e Vagamondo (Lni Napoli).
Nella categoria Sportboat, successo di Gaba, imbarcazione di Claudio Polimene che difende i colori del Circolo Nautico Torre del Greco. Al secondo posto Artiglio (Lega Navale di Napoli), al terzo Jeko (Cn Torre del Greco).
La Coppa Camardella è stata assegnata al primo classificato nella classe Orc, Cosixty, dell’armatore Salvatore Casolaro.
“Sono state portate a termine due regate: la prima con vento leggero, da Posillipo verso Castel dell’Ovo. La seconda invece con vento intorno ai 15 nodi, un maestrale ‘rinforzato’ che ha permesso ai velisti di sfidarsi in acqua divertendosi”, afferma Luciano Cosentino, presidente del Comitato di Regata. “Questo Campionato Invernale di Napoli, partito tra mille difficoltà, si sta confermando come una manifestazione sportiva di successo: tutti i regatanti sono molto soddisfatti”.
Nella classifica generale dell’Invernale di Napoli, guidano Cosixty (Orc), Sly Fox (Grancrociera) e Gaba (Sportboat). Prossimo appuntamento domenica 6 febbraio, con il Trofeo Città Torre del Greco.
ph. Antonella Panella
Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli
Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24