Il Campionato del Mondo Optimist di Tangeri è entrato nella fase decisiva. Archiviata la parentesi dedicata al titolo a squadre, la flotta è tornata in acqua per la prima giornata delle finali individuali, con tre prove disputate in condizioni regolari e classifiche che iniziano a delineare la corsa alle medaglie.
Tra i protagonisti c'è l'azzurro Andrea Demurtas, che mantiene il contatto con la vetta e risale al terzo posto della classifica generale dopo otto prove.
Il velista della Fraglia Vela Riva ha chiuso la giornata con tre decimi posti, confermando grande solidità soprattutto nelle partenze e nelle prime boline. Qualche posizione persa nei tratti portanti gli è costata punti preziosi, ma il distacco dai primi resta contenuto quando mancano ancora quattro regate alla conclusione del campionato.
Al comando c'è il turco Cengiz Eren Güvenç, seguito dal brasiliano Manuel Bragança, mentre Demurtas occupa il terzo gradino provvisorio del podio davanti allo svedese Carl Birgersson e allo svizzero Elliot Novara.
Più indietro gli altri azzurri, distribuiti nelle flotte Silver e Bronze. Nella Silver Nicola Di Pilla è 79° e Luca Bonizzoni 80°, mentre nella Bronze Carol Veneri occupa la 149ª posizione e Matteo Mazzola la 174ª.
Le condizioni sono rimaste stabili per tutta la giornata, con vento tra i 10 e gli 11 nodi da Ovest-Nord-Ovest nelle prime due prove e successiva rotazione a Nord-Ovest nell'ultima regata. Una lunga permanenza in acqua ha messo alla prova i quasi 300 giovani velisti impegnati nel mondiale, soprattutto quelli della Gold Fleet chiamati a disputarsi il titolo.
«Andrea è stato molto regolare: ottime partenze e belle boline, mentre laschi e poppe non sono andati come speravamo. C'è un po' di rammarico perché avrebbe potuto raccogliere molti meno punti. Mancano quattro prove e servirà restare molto concentrati», ha commentato il tecnico della squadra azzurra Marcello Meringolo.
Il Mondiale Optimist proseguirà venerdì con la penultima giornata di regate, nella quale Demurtas cercherà di consolidare il podio provvisorio e rimanere agganciato alla lotta per il titolo iridato.
Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo
Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile
Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico
Bandiere a mezz'asta a bordo per la scomparsa di Marco Borghi, membro dell’equipaggio di Freya, improvvisamente e tragicamente scomparso nel tardo pomeriggio di ieri a seguito di un malore dopo il ricovero all’ospedale di Grosseto
A Tangeri riparte la fase individuale dopo il Team Racing. L'azzurro resta in piena corsa per il podio con quattro prove ancora da disputare
4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia
Si è conclusa l'edizione 2026 del raid riservato agli RS Feva. Vittoria per il Club Nautico Marina di Carrara davanti a Brenzone e Cervia
Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia
Al via Art Bonus, nasce l'Albo degli Ambasciatori e si consolida il percorso di crescita del MUNAV
Palma inaugura la 30ª edizione con condizioni ideali. Highland Fling firma la prima storica vittoria della nuova classe