sabato, 27 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela olimpica    optimist    melges 32    ambrogio beccaria    transat cic    giancarlo pedote    class 40    ran 630    libri    assarmatori    regate    the ocean race europe    nacra 15    mini 6.50    ufo22    swan   

PRESS

La Marine Village Academy di Ostia consegna i primi diplomi ai giovani allievi della Scuola di Mare

la marine village academy di ostia consegna primi diplomi ai giovani allievi della scuola di mare
redazione

"Non ho mai visto mia figlia così felice", confida quasi commossa la mamma di Alice, 7 anni, al termine della festa di chiusura del primo corso della stagione 2018 della Scuola di Mare della Marine Village Academy, durante la quale sono stati consegnati i diplomi e le medaglie a ben 50 allievi: bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni. Un vero successo di partecipazione, considerando che questo mese di giugno non sta ancora regalando un meteo propriamente estivo.

Eppure, gli allievi che hanno frequentato la prima settimana del nuovo anno della Scuola di Mare della Marine Village Academy, hanno vissuto l'esperienza al massimo, chi da principiante alla prima esperienza, chi da ormai quasi agonista. Ogni giorno, 50 allievi sono usciti in mare con barche a vela, derive e catamarani, in singolo o in doppio, ma anche con windsurf e surf.

Dei 50 partecipanti, la metà ha usufruito dell'esclusivo servizio minibus giornaliero da Roma, mentre un quarto ha optato per la soluzione della foresteria, pernottando nei confortevoli alloggi della Marine Village Academy.

Da adesso in poi, i corsi della Scuola di Mare per bambini, ragazzi e adulti, non conosceranno più sosta fino a settembre. "Ci rivediamo ad agosto", garantisce la mamma di Matteo, 13 anni, che vuole fare il bis. Non è l'unico. "Pensavo di avere forzato i miei figli iscrivendoli a questo corso di vela", ammette la mamma di Alessandra e Luca, rispettivamente 8 e 11 anni. "Invece oggi mi hanno chiesto di informarmi se c'è posto anche per la settimana prossima!". 

Il programma rinnovato della Scuola di Mare
La grande novità della Scuola di Mare 2018 della Marine Village Academy di Ostia è il corso Baby Vela, dedicato esclusivamente ai bambini dai 4 ai 6 anni, con la soluzione a scelta Half Day oppure All Day (ovvero, mezza giornata o intera), sia per barca a vela sia per windsurf. Poi, programmi rinnovati della Scuola Vela Giovani (6-16 anni) e della Scuola Vela Adulti (con calendario e orari delle lezioni personalizzabili in base alle proprie esigenze).

Servizio Transfer e Foresteria
Quella della Marine Village Academy è una vera e propria Scuola di Mare, che mette a disposizione anche il servizio transfer con minibus da Roma (partenze dalla FAO-Terme di Caracalla, dal centro sportivo Aquaniene, dal quartiere EUR), aeroporto, stazione e da Casalpalocco e Infernetto (su richiesta possono essere organizzati altri punti di incontro e transfer anche per adulti). Inoltre, per alcuni corsi, è possibile usufruire del confortevole alloggio nella foresteria della Marine Village Academy, una struttura con 25 posti letto (distribuiti su sei camere), una sala ritrovo e un ampio giardino.
 
Corsi per tutte le età
La Scuola di Mare della Marine Village Academy, da quest’anno può essere frequentata veramente da allievi di ogni fascia di età. Oltre all’apertura del corso Baby Vela, infatti, continuano a essere organizzati, come ogni anno, i già apprezzati corsi della Scuola di Vela Giovani (dedicata ad allievi da 6 a 16 anni) e la Scuola Vela Adulti. Tutti con la possibilità di scegliere tra una grande varietà di orari e durata dei corsi, oltre che della disciplina preferita: vela, windsurf, kite surf, canoa, stand up paddle e surf da onda.
 
Baby Vela
Per bambini da 4 a 6 anni, ha una durata di cinque giorni e prevede giochi sportivi e di spruzzi d’acqua, pensati per avvicinare con divertimento i più piccoli al fantastico mondo della vela. Svolte da istruttori della Federazione Italiana Vela, le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 16:00 (All Day), ma con la possibilità di scegliere l’opzione Half Day (dalle 9:30 alle 13:00). I bambini avranno il piacere di pranzare con pasti preparati dal rinomato ristorante del Marine Village. I corsi Baby Vela, sia per la barca a vela sia per il windsurf, sono organizzati tutte le settimane, da inizio giugno a fine agosto.
 
Scuola Vela Giovani
Per bambini e ragazzi da 6 a 16 anni di età e, anche in questo casi con varie formule: dall’esclusivo Corso Academy (12 giorni, 11 notti) ai Corso Campus (5 giorni, 4 notti) e Corso All Day (5 giorni).
Il Corso Academy rappresenta un’autentica avventura con tanto divertimento tra mare, vento e spiaggia. Una full immersion all’aria aperta per conoscere tutte le discipline sportive del mare, dalla barca a vela e il windsurf allo stand up paddle, la canoa, fino anche al beach volley. Gli allievi mangiano al ristorante del Marine Village e alloggiano nella foresteria della Marine Village Academy, sempre accompagnati dagli istruttori.
I corsi All Day e Campus sono dedicati principalmente alla vela e al windsurf, ma permettono anche la conoscenza di canoa, stand up paddle e surf da onda. Le lezioni si svolgono dalle 9.30 alle 17:00, con il pranzo preparato dal ristorante del Marine Village. Il Campus prevede il pernotto in foresteria, mentre l’All Day offre, a scelta, il servizio transfer con minibus. Inoltre, è possibile iscriversi con l’opzione Half Day le cui lezioni hanno orario 9:30-13:00.
I corsi della Scuola Vela Giovani si svolgono da inizio giugno a fine agosto. Si può anche scegliere d’iscriversi alla preagonistica vela o windsurf con formula All Day o Campus (con pernotto nella foresteria della Marine Village Academy).
 
Scuola Vela Adulti
Prerogativa della Scuola Vela Adulti della Marine Village Academy è la possibilità di personalizzare il calendario delle lezioni in base alle proprie esigenze.
Per i più grandi la scelta è tra Corso Base, Intermedio e Avanzato, sia per barca a vela, sia per windsurf. Poi, anche corsi di kitesurf, stand up paddle (SUP), canoa/kayak. Per la vela è disponibile anche, su richiesta, un Corso Regata, per approfondire aspetti estremamente tecnici come la messa a punto della barca, le regolazioni di fino delle vele, assetto, manovre, tattica e strategia.
I corsi Base, Intermedio e Avanzato durano quattro giorni, suddivisi in due fine settimana. Nel corso Base si insegna la nomenclatura, come armare la barca, come virare, strambare,  partire e arrivare in spiaggia e scuffiare senza paura. Nel corso Intermedio si perfezionano le manovre di virata (con rollio) e strambata e s’impara a navigare con lo spinnaker o il gennaker. Nel corso Avanzato, si impara a condurre la barca al suo meglio, fino a farla planare con spinnaker/gennaker.
Anche per il windsurf sono previsti tre corsi in base al grado di esperienza: Base (recupero della vela, andatura al traverso e virata), Intermedio (partenza dalla spiaggia, bolina e strambata) e Avanzato (partenza dall’acqua, navigazione in tutte e andature, uso del trapezio e delle straps).
Lo scenario in cui è immersa la Marine Village Academy, infine, è l’ideale per lo svolgimento di corsi di stand up paddle (tre lezioni di un’ora e mezza ciascuna) e canoa/kayak (tre lezioni di un’ora ciascuna) durante i quali si impara ad affrontare lunghe passeggiate, a planare sulle onde e a divertirsi anche con il mare mosso, sempre in sicurezza.

 


18/06/2018 07:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Intervista al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai

L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Melges 24, Trieste: il croato Razjaren si conferma leader

Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

Al Windsurfing Club Cagliari l'Europeo Nacra 15

Appuntamento internazionale con la grande vela agonistica al Windsurfing Club Cagliari, da venerdì 26 aprile a venerdì 3 maggio con i Campionati europei Nacra 15. 67 barche al via da Europa, America, Tahiti e Australia

A Lignano Sabbiadoro la 49^ Regata dei Due Golfi -Memorial Burgato

A Lignano Sabbiadoro torna la vela d’altura con La Regata dei Due Golfi-Trofeo Memorial Burgato, a cui si aggiunge da quest’anno il Memorial Beppi Pujatti, storico Presidente dello Yacht Club Lignano

Melges 24: a Trieste il vincitore è il croato Razjeren

Si è conclusa oggi a Trieste, sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco, la tappa inaugurale del circuito europeo Melges 24 Sailing Series 2024

Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, domani la partenza della regata più lunga del Mediterraneo

La flotta di 15 barche, di cui 6 regatano in doppio e le altre con equipaggio completo, farà rotta verso Porto Cervo in Sardegna, dove è posizionata la prima boa del percorso di 630 miglia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci