martedí, 27 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

confitarma    interlaghi    regate    swan    america's cup    alinghi    giovanni soldini    optimist    cico 2026    j24    arc team usa    middle sea race    iqfoil    vela paralimpica   

CAMPIONATI INVERNALI

Invernale Loano: classifiche in movimento e flotta in crescita

invernale loano classifiche in movimento flotta in crescita
redazione

Marina di Loano, 27 gennaio: un fine settimana intenso e tecnicamente impegnativo ha caratterizzato le regate del 24 e 25 gennaio dell’8° edizione Campionato Invernale di Marina di Loano organizzato dal Circolo Nautico Loano con supporto del title sponsor Marina di Loano,  dello Yacht Club Marina di Loano  e del patrocinio dal Comune di Loano. Tre le nuove prove completate nel corso del fine settimana che portano a sei il totale delle regate valide, mentre l’entrata in gioco dello scarto della prova peggiore di ogni equipaggio, ridisegna parzialmente le classifiche. Le due giornate hanno offerto condizioni meteo molto diverse, confermando ancora una volta Marina di Loano come campo di regata capace di garantire continuità e qualità anche in situazioni complesse.

Il sabato ha offerto due prove a bastone con vento sostenuto da Tramontana–Maestrale, tra i 20 e i 24 nodi con raffiche fino a 30 nodi. Boline lunghe e selettive, campo posizionato verso ponente e regate tecniche hanno messo a dura prova equipaggi e materiali, offrendo spettacolo anche da terra.

La giornata di domenica, al contrario, è stata caratterizzata da vento leggero e instabile. Dopo un primo tentativo interrotto, il Comitato di Regata è riuscito comunque a portare a termine una prova nel pomeriggio, con aria molto leggera tra i 4 e i 6 nodi, completando così il programma del fine settimana.

«Siamo molto soddisfatti – ha commentato Fabio Barrasso Presidente del Comitato di Regata – non solo per essere riusciti a portare a termine le prove in condizioni così diverse, ma soprattutto per il livello dimostrato dalla flotta. Le partenze sono state combattute ma nello stesso tempo corrette, la comunicazione con il Comitato efficace e il comportamento in acqua sportivo e responsabile. È il segnale di una flotta che cresce e di un campionato maturo».

«Il Campionato Invernale è un esempio concreto di come la Marina possa essere vissuta tutto l’anno, frutto di un lavoro condiviso tra organizzazione, circoli ed equipaggi – ha sottolineato Gianluca Mazza A.D. di Marina di Loano – Siamo  orgogliosi di ospitare un evento che unisce sport, territorio e comunità velica.»

Con sei prove valide e lo scarto attivo, il Campionato Invernale di Marina di Loano entra ora nella sua fase decisiva: classifiche più corte, scarti determinanti e due cambi di leadership tengono aperti i giochi in vista delle regate del weekend del 7 e 8 febbraio, che porterà alla definizione delle classifiche finali e si concluderà con la premiazione dei vincitori.

Classifica generale provvisoria al 25 gennaio 2026

CLASSE ORC B

🥇 Prendifiato 2 (Verdi Massimo – Vivere la Vela) – 5 punti
🥈 Raya (Gianluca Pirola – CN Andora) – 12 punti
🥉 Twin Soul (Giulio Bellotti – CN Loano) – 14 punti

Leadership rafforzata in ORC B: Prendifiato 2 allunga ulteriormente in testa con soli 5 punti totali, frutto di una serie di risultati estremamente regolari. Raya resta seconda a 12 punti, mentre Twin Soul sale sul podio con 14.

CLASSE ORC C

🥇 Gambalunga (Andrea Latella – Andora Match Race) – 7 punti
🥈 J Blu (Luca Dotto – Il Pontile) – 9 punti
🥉 Corto Maltese (Michele Colasante – CN Ilva) – 12 punti

Nuovo leader nella classe ORC C: Gambalunga conquista la vetta con 7 punti, scavalcando J Blu, ora secondo a quota 9. Terzo Corto Maltese con 12 punti. Una classifica corta che promette battaglia fino all’ultima prova.

Classe Libera SPI 1

🥇 Kai Zen (Giorgio Possio – CN Loano) – 8 punti
🥈 Itaca (Edoardo Boido) – 9 punti
🥉 Viva 2 (Alfonso Cumella – LNI Torino) – 15 punti

Cambio al vertice nella Libera SPI 1: Kai Zen balza al comando della classifica con 8 punti complessivi, superando Itaca, ora secondo a quota 9. Un sorpasso maturato grazie a una maggiore continuità nelle ultime prove e alla corretta gestione dello scarto. Più staccata Viva 2, terza con 15 punti, ma ancora in corsa.

Classe Libera SPI 2

🥇 Grazia Tofinou 12 (Promafin SRL) – 8 punti
🥈 Peggy (Christian Nadile) – 9 punti
🥉 Defender (Alessandro Savasta Fiore – CN del Finale) – 15 punti

Vertice confermato anche dopo l’ultimo aggiornamento: Grazia Tofinou 12 mantiene la leadership con 8 punti, contenendo il ritorno di Peggy, seconda a una sola lunghezza. Defender consolida il terzo posto con 15 punti.

Classe Vele Bianche 1

🥇 Meltemi (Lorenzo Pamparino – CN del Finale) – 5 punti
🥈 Malu (Marco Ungari) – 10 punti
🥉 Hermissanda II (Fabrizio Chiarlone) – 17 punti

Dominio netto di Meltemi, che guida la flotta con 5 punti complessivi. Malu segue a 10 punti, mentre Hermissanda II completa il podio con 17 punti.

Classe Vele Bianche 2

🥇 Tuara (Alberto Schivo – CNAM Alassio) – 6 punti
🥈 Bric Paluc (Giovanni Saccomani – CNAM Alassio) – 8 punti
🥉 Mami (Mario Bocchiardo – CN del Finale) – 16 punti

Podio invariato anche nelle Vele Bianche 2, con Tuara leader a 6 punti davanti a Bric Paluc (8). Più staccato Mami, terzo con 16 punti.

Le classifiche complete sono disponibili al link: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/13189/event

 

 


28/01/2026 19:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum: Ambrogio Beccaria pronto a sfidare l'Oceano

Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”

Napoli: una grande prima giornata al CICO 2026

Primo giorno ricco di vento e regate al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next (CICO) di Napoli 2026 che riunisce 347 barche e 399 velisti delle dieci discipline olimpiche e di tre classi Para Sailing

America's Cup: ARC Team USA si rafforza, arrivano Annie Haeger e Ben Rosenberg

La velista olimpica di Rio 2016 e il giovane talento di Newport entrano nel gruppo che prepara la campagna americana per Napoli. Rosenberg avrà anche un ruolo nell'analisi delle prestazioni, mentre il team annuncia nuove novità in vista del varo dell'AC75

Rolex Middle Sea Race, Django 7X batte Balthasar: vittoria in IRC 1 per l’Italia

Giovanni Lombardi Stronati e il tattico Vasco Vascotto protagonisti di un duello serrato lungo 606 miglia. Daguet 5 passa al comando della IRC 2, mentre resta aperta la corsa alla vittoria assoluta in compensato

Napoli: penultimo giorno del Campionato Italiano Classi Olimpiche

Il vento si fa attendere ma regala uno splendido pomeriggio di sole e termica leggera. Le classifiche aggiornate in vista del sabato conclusivo – Al FIVillage il convegno sulla sostenibilità con One Ocean Foundation per le scuole vela

Interlaghi: la spunta "Kong Bambino Viziato" "

"Kong Bambino Viziato" di Richard Martini vince sul ramo di Lecco del Lario l'edizione numero 52 del Campionato Invernale Interlaghi Classico

Malcesine: prima giornata di regate al Trofeo Optimist Italia

277 giovani velisti in acqua sul Lago di Garda con vento da Nord e cielo coperto - Due prove disputate per tutte le flotte della Divisione A e per la flotta della Divisione B

Super finale a Napoli per il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2026

Meteo sontuoso: sole e vento medio-forte, programma completo per tutte le classi; tante prove nel giorno finale portano alle classifiche finali: tutti i podi e i titoli tricolore

Malcesine: cala il sipario sul Trofeo Optimist Italia

Beatrice Fornaro (Divisione A) e Valerio Pucci (Divisione B) i vincitori del circuito Optimist Kinder 2026; splendide condizioni e tre regate per tutte le flotte nella giornata conclusiva della quinta e ultima tappa a Malcesine

Malcesine: seconda giornata del Trofeo Optimist Italia

Il Pelér regala tre prove spettacolari alla Divisione A, l’Ora due belle prove alla Divisione B; domenica 25 ottobre giornata conclusiva della tappa gardesana e di tutto il circuito Optimist Kinder

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci