Intenso fine settimana di regate al Circolo della Vela Roma di Anzio, per la ripresa dei Campionati Invernali riservati all’Altura e ai monotipi J24 e Platu 25.
Sabato una giornata di Maestrale sui 18-20 nodi, poi calati a 12-13, ha fatto da splendido scenario ai J24, impegnati nel Trofeo Lozzi, e ai Platu 25. Tre le prove disputate, agli ordini del Comitato di Regata presieduto da Livia Serafini.
Domenica si è invece regatato con vento prima da Levante e poi da S-SW sui 10-12 nodi, con due campi di regata, uno per i monotipi presieduto da Mario de Grenet e un altro per l’Altura coordinato da Luigi Cicala.
Tre le prove per i monotipi e due per l’Altura, vinte rispettivamente (in IRC e in ORC) dal First 45 Orion E-Cubit di Vele al Vento (CV Fiumicino) e dal First 40 Calipso E-Cubit di Andrea Orestano (Cdv Roma).
In classifica generale IRC, dopo cinque prove, Calipso E-Cubit (1-3-2-2-1) passa al comando precedendo di un solo punto l’X-37 Wanax EXP Team di Giovanni Jonata di Cosimo (CV Fiumicino) e Orion E-Cubit.
Nella classifica ORC in testa è Wanax EXP Team (2-1-1-2-3), davanti a Calipso E-Cubit e a Orion E-Cubit.
Nei J24 (17 iscritti) prosegue il dominio di La Superba di Ignazio Bonanno (GS Marina Militare), che ha ottenuto due primi e un secondo nelle tre regate della domenica. In classifica generale, dopo dieci prove con due scarti, segue Arpione di Michele Potenza (SV Anzio MM). Terzo Pelle Rossa di Gianni Riccobono (Cdv Roma), vincitore dell’ultima prova di domenica.
Tra i Platu 25 (otto iscritti) dopo otto prove con uno scarto è in testa Astragalo di Alberto Cappiello (Cdv Roma, 1-1-3-4-2-2-1-2). Secondo Ursa Minor di Lorenzo Bertini (CN Senigallia), vincitore di ben cinque delle sei prove disputate nel weekend. Terzo Nannarella di Emanuele De Martinis Terra (CV Ventotene).
La 48esima edizione del Campionato Invernale Altura e Monotipi di Anzio-Nettuno, è organizzata dal Circolo della Vela di Roma con la collaborazione dei circoli di Anzio (RCC Tevere Remo, Lni Anzio, Sezione Velica Marina Militare), dell’UVAI e di Marina Capo d’Anzio e Marina di Nettuno.
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto
A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli
Giovanni Lombardi Stronati e il tattico Vasco Vascotto protagonisti di un duello serrato lungo 606 miglia. Daguet 5 passa al comando della IRC 2, mentre resta aperta la corsa alla vittoria assoluta in compensato
La velista olimpica di Rio 2016 e il giovane talento di Newport entrano nel gruppo che prepara la campagna americana per Napoli. Rosenberg avrà anche un ruolo nell'analisi delle prestazioni, mentre il team annuncia nuove novità in vista del varo dell'AC75
Primo giorno ricco di vento e regate al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next (CICO) di Napoli 2026 che riunisce 347 barche e 399 velisti delle dieci discipline olimpiche e di tre classi Para Sailing