E’ stato tradotto in italiano ed è disponibile per il download all’indirizzo http://www.uvai.it/regolamenti.htm il Regolamento IRC 2016, sistema di stazza fino al 2000 denominato CHS che è stato distribuito in Italia, a partire dal 1990, dall’associazione degli armatori che all’epoca si chiamava AICI. Nel 1994 l’UVAI (Unione Vela Altura Italiana), di concerto con la FIV, ha adottato il sistema, insieme a quello IMS (ora ORCi), per l’attività agonistica e sportiva ufficiale con classifiche in tempo compensato.
Erano molti anni che il Regolamento IRC non veniva tradotto in Italiano, operazione che è stata ora effettuata dall’UVAI pensando di fare cosa utile e gradita a tutti quegli armatori che non hanno grande dimestichezza con i termini tecnici in lingua straniera. Ecco, quindi, la versione 2016 del Regolamento IRC aggiornata con le novità di quest’anno, che sono state riportate in colore rosso, precedute da una linea verticale a margine. In caso di dubbio o contestazione fa pur sempre fede la versione originale inglese.
Questa nuova versione del Regolamento IRC si applica a partire dal 1mo febbraio 2016. La parte C autorizza la pubblicità in conformità alla Regola 20 del Codice di Pubblicità dell’ISAF, mentre la parte D non permette pubblicità. Ogni autorità organizzatrice dovrà indicare nel Bando di Regata quale Parte verrà applicata, se non verrà precisata nessuna delle parti, sarà applicata la Parte C come impostazione predefinita.
link alla versione pdf sul sito FIV http://www.federvela.it/sites/default/files/irc_-_version_en_italien_-_fev_2016.pdf
Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata
Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne
Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio
Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località
Dopo poco più di un giorno, precisamente alle ore 21.11 di ieri 25 aprile, il Class40 Vaquita ha doppiato il primo waypoint della regata, il cancello di Porto Cervo posizionato dallo Yacht Club Costa Smeralda
I risultati odierni portano verso una sfida a due: il nuovo leader della classifica generale, il norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson con due vittorie ed un secondo posto si mette alle spalle il tedesco Wilma di Fritz Homann
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno
Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani
Lunatika ha girato la boa di Capri il 26 aprile alle ore 10.52 con un vento di circa 7 nodi seguita da Vaquita alle 10.58