sabato, 16 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

figaro    optimist    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series   

HOBIE CAT16

Hobie Cat: che bell'Italia all'Europeo de La Rochelle!

hobie cat che bell italia all europeo de la rochelle
redazione

Grande risultato del numeroso team Italia alla prima fase del Campionato Europeo Hobie Cat 16 che ha assegnato i titoli di Campioni Youth, Master, femminile e il trofeo Spi Cup.

Il podio dell’Europeo Youth, che per la classe Hobie Cat sono gli Under 21, ha visto un’agguerritissima lotta fra i due equipaggi Andrea Tramutola - Chiara Spota e Federico Spina – Ludovica Festino che si è risolta per pochissimi punti a favore del primo dei due equipaggi. Notevole anche la scalata dei bravissimi Leonardo Morelli – Victoria Giannetti che regata dopo regata hanno risalito la classifica fino a conquistare il bronzo. La squadra italiana ha comunque piazzato ben 7 equipaggi nei primi 10.

Ottimo risultato della squadra italiana anche nella categoria master con il terzo posto di Franco Bove – Daniela Gross e nella spi cup (Hobie Cat 16 spi) con l’argento di Lorenzo Rossi – Diana Rogge che solo nell’ultimo giorno, pur a pari punti, hanno ceduto il comando della classifica ai danesi Bjornholt  Nicolaj - Jensen Michelle.

Nei giorni del Campionato Europeo Hobie Cat 16 si sono corsi anche il Mondiale Hobie Cat 14 e Hobie Dragoon. In quest’ultima categoria con un sesto posto ha ben figurato l’unico equipaggio italiano formato dai pescaresi Giulia Grilli – Pedro Jan Bellot.

Le condizioni di vento e di mare sono state quelle tipiche di quella zona della Francia atlantica con venti di intensità variabile fra gli 8 e i 15 kn ma con una corrente di intensità e direzione variabile durante il corso della giornata che ha molto influenzato le scelte tattiche degli equipaggi.

Dal giorno 24 inizieranno le regate per l’assegnazione del titolo europeo assoluto Hobie Cat 16.


23/07/2019 14:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Conclusi a Torbole gli iQFOiL International Games

Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci