Si è conclusa questo pomeriggio tra gli applausi la decima edizione del WindFestival che ha segnato un nuovo record di partecipanti entusiasti per questo evento di fine stagione che vede nel mare e nel vento i suoi punti di forza.
Gianni Berrino, Assessore al Turismo di Diano Marina, ha dichiarato a proposito dell’evento: “Una grande e importante manifestazione autunnale che approfittando del perfetto clima della Riviera dei Fiori dimostra come il nostro mare sia attrattivo anche al di fuori del periodo balneare permettendo a tutti gli sportivi di divertirsi grazie al nostro mare blu e al vento sempre presente. Tre giornate di divertimento, sport ed esaltazione della nostra bella costa. Ringrazio gli organizzatori Andrea Ippolito e Valter Scotto per il loro instancabile lavoro fin dalla prima edizione.” Un importante riconoscimento che premia gli sforzi di Andrea e Valter che a loro volta hanno premiato in collegamento da remoto Diego Negri, il campione dianese che il 10 settembre scorso ha conquistato a Kiel la medaglia d’oro nei campionati mondiali Star.
Organizzato come sempre da TF7 Open Sport ASD, il WindFestival ha dato ampio spazio alle discipline Adaptive&Paralympic offrendo diversi sport e attività adattate. Ieri mattina vi sono state uscite in mare di rafting con equipaggi misti di normodotati e diversamente abili. A seguire la regata Windsurf Adaptive che è stata particolarmente avvincente, partita con brezza importante ma terminata quasi in bonaccia costringendo gli atleti a giocarsela sui più piccoli refoli di vento. La mototerapia ha permesso ai più giovani di provare l’ebbrezza di volare sulle onde in aquabike.
Fra i partecipanti al WindFestival 2021 anche la donna più anziana d'Italia a praticare windsurf: Maria Carla Rivano, per tutti Mariuccia, che non ha timore di affrontare le onde a 94 anni. Nella serata di sabato è andato in scena l’attesissimo Bikini Contest che ha decretato la vittoria di Luna Forin, al secondo posto Elisabetta Stella e al terzo è Nabissa Scotto.
Il WindFestival ringrazia per i patrocini la Regione Liguria, il Comune di Diano Marina e per il supporto l’Assessorato allo Sport e Gestioni Municipali Spa, CONI, FIV (Federazione Italiana Vela), Federalberghi, CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e la Guardia Costiera per l’assistenza in mare.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione
La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica