Alex Demurtas (Fraglia Vela Riva) e Giovanni Santi (Canottieri Garda Salò) sono i vincitori della 29er Eurocup Final, organizzata a Riva del Garda dal 23 al 26 ottobre.
La coppia, favorita in virtù dei successi ottenuti in questa stagione, ha vinto con sette punti di vantaggio sull’equipaggio che si è classificato al secondo posto, gli irlandesi Ben O'Shaughnessy e Ethan Spain, neo vincitori del titolo europeo di classe.
L’evento vela di alto livello, organizzato dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con l’International 29er Class Association, ha visto la partecipazione di 170 atleti provenienti da 15 diverse nazioni.
Dopo due giorni di qualifiche, gli equipaggi sono stati divisi in flotte Gold, Silver, Bronze ed Emerald.
La Canottieri Garda, presente con 12 atleti, ha visto tre equipaggi nella flotta Gold e tre in quella Silver.
Nella flotta oro, Camilla e Leonardo Ceruti hanno ottenuto il 25° posto e hanno vinto il premio come primo equipaggio misto, mentre Emilia Salvatore e Pietro Zandri, classificati al 29° posto sempre nella flotta oro, sono stati premiati come il primo equipaggio misto Under17.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour
In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni