martedí, 2 dicembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    meteor    sailgp    campionati invernali    barcolana    finn    vele d'epoca    cantieristica    5.5 metre    luna rossa    circoli velici    foiling    trofeo princesa sofia   

CNSM

Caorle: tornano La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2023

caorle tornano la duecento la cinquecento trofeo pellegrini 2023
redazione

A pochi giorni dalla conclusione di una fortunata edizione de La Ottanta, regata che si sta imponendo sempre più tra quanti si affacciano al mondo della vela d’altura in Adriatico, è tempo per il Circolo Nautico Santa Margherita di mettere la prua verso i due appuntamenti clou di stagione.

 

“Il 2023 si è aperto con una bellissima edizione de La Ottanta, con la partecipazione di molti nuovi equipaggi, alcuni dei quali hanno scelto di correre anche alla prossima La Duecento.” dichiara Gian Alberto Marcorin, Presidente CNSM “Stiamo lavorando ad un intenso programma in vista delle nostre regate più storiche, in particolare per La Cinquecento, che si avvicina al mezzo secolo di vita. Sono davvero tantissimi i velisti e le imbarcazioni che in questi anni hanno solcato le acque adriatiche e tantissimi quelli che si apprestano a farlo per la prima volta. Il nostro impegno, per tutti, è quello di offrire eventi emozionanti a terra e competitivi in mare.”.

 

La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini, organizzate in collaborazione con la Darsena dell’Orologio e con il patrocinio e contributo della Città di Caorle, entrambe tappe del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela e del Trofeo Masserotti Uvai, si correranno rispettivamente dal 29 aprile al 1 maggio e dal 28 maggio al 3 giugno.

Confermati i percorsi tanto amati lungo le insidiose acque adriatiche con attraversamento delle isole croate, che negli anni hanno lasciato un ricordo indelebile in migliaia di velisti: da Caorle a Sansego passando per Grado per La Duecento e da Caorle alle Isole Tremiti passando per Sansego nel caso de La Cinquecento Trofeo Pellegrini.

 

La ventinovesima edizione de La Duecento supportata dallo sponsor Birra Castello, quest’anno partirà eccezionalmente sabato 29 aprile per sfruttare al meglio le festività e si concluderà lunedì 1 maggio.

A poco più di due settimane dal via sono oltre trenta le imbarcazioni iscritte, provenienti da tutto l’Adriatico e da Austria, Germania e Croazia.

La flotta più numerosa sarà anche quest’anno quella della categoria XTutti, dove in aggiunta agli affezionati della competizione, ci saranno nuove barche.

Nella categoria X2 riservata a due soli skipper, tra i partecipanti non mancheranno i Mini e i Multiscafi provenienti dai mari del nord.

Il record da battere de La Duecento appartiene ad E1, Vor70 dell’austriaco Aegyd Pengg, con il tempo di 26h 31' e 54” stabilito nel 2010.

 

Dopo quattro settimane, dal 28 maggio al 3 giugno si correrà la quarantanovesima  edizione de La Cinquecento  Trofeo Pellegrini, che in ossequio alle origini quest’anno partirà di domenica dal Porto Peschereccio cittadino.

Tra gli iscritti ad un mese dal via, netta la preferenza per la categoria X2.

 

Title Sponsor 2023 de La Cinquecento è Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, che utilizza nuove tecnologie costruttive con materiali innovativi e tecniche sofisticate. 

Main Sponsor 2023 de La Duecento è Birra Castello, parte di un gruppo che oggi è il primo produttore di birra a capitale italiano con più di 1,2 milioni di ettolitri venduti ed un fatturato di circa 100 milioni di euro.

Official Sponsor 2023 delle regate La Duecento e La Cinquecento è Murphy&Nye, brand storico di abbigliamento legato sin dalle sue origini al mondo della vela, da sempre attivo su tutte le più importanti manifestazioni sportive internazionali del settore.

Official Time Keeper 2023 è Venezianico, giovane maison italiana che realizza segnatempo iconici, combinando i migliori know-how dei principali distretti manifatturieri di tutto il mondo. 

Technical Partner 2023 sono Trim per le previsioni meteo, Cantina Colli del Soligo, produttrice di pregiati vini, Upwind by Aurora, Wind Design veleria, Om Ravenna, Dial Bevande.

 


12/04/2023 11:29:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Protocolle d'intesa tra Bretagne Sailing Valley e The Foiling Organization

Bretagne Sailing Valley, grande cluster mondiale dedicato alla tecnologia marina e The Foiling Organization hanno firmato un'intesa per rafforzare la collaborazione internazionale nell’innovazione foiling, nello sviluppo industriale e nella ricerca

America's Cup: due francobolli dedicati a Luna Rossa

Cerimonia di annullo filatelico di due francobolli dedicati alle vittorie di Luna Rossa alla Youth America’s Cup e alla Women’s America’s Cup 2024 di Barcellona

Le Grandi Regate Internazionali (con Raduno Sangermani) a Sanremo

Tornano a Sanremo dal 21 al 23 maggio 2026 le Grandi Regate Internazionali, manifestazione dedicata alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche organizzata dallo Yacht Club Sanremo

5.5 Metre Class, passaggio di consegne al vertice

A livello di Board è stato concordato che Simon Pfändler sarà il nuovo Presidente della Classe. Pfändler ha già iniziato il proprio mandato operativo e la sua nomina verrà formalmente ratificata alla prossima Assemblea Generale

Siglato accordo tra America's Cup Events e Università Federico II di Napoli

America's Cup Events annuncia l'Università degli Studi di Napoli Federico II come 'Host Venue University Partner'

Napoli: domenica in acqua per la coppa Giuseppina Aloj

Riparte domenica 30 novembre il Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli, con la seconda prova che vedrà in palio la coppa Giuseppina Aloj, con l’organizzazione del Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Barcolana, il giorno delle premiazioni

Si è ufficialmente conclusa oggi la 57ª edizione della Barcolana con gli equipaggi che si sono distinti nelle diverse categorie che sono stati premiati al Politeama Rossetti di Trieste

Gdynia pronta ad accogliere il Finn Open European Championship 2026

Gdynia rimane impressa nei ricordi della comunità Finn per il ruolo determinante avuto nel 2020, quando, in piena pandemia, riuscì a ospitare una delle poche regate internazionali disputate quell’anno

America's Cup, iniziata la bonifica di Bagnoli

Da ex zona industriale abbandonata a quartier generale della vela internazionale: Bagnoli si prepara a vivere una delle più radicali trasformazioni del suo recente passato per ospitare la 38ª edizione dell’America’s Cup

SailGp: Red Bull Italy chiude la stagione con il primo podio

Il team guidato da Jimmy Spithill, con Phil Robertson al timone, ha conquistato il primo podio della stagione, chiudendo al secondo posto nella classifica generale dell’evento

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci