giovedí, 19 marzo 2026

CNSM

Caorle: il 30 aprile parte La Duecento

caorle il 30 aprile parte la duecento
redazione

La ventisettesima edizione, terza tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela, valida per l’assegnazione del Trofeo Masserotti, si disputerà lungo il percorso da Caorle a Sansego passando per Grado, nelle categorie XTutti e X2 con i sistemi compensati ORC, IRC e Mocra per i Multiscafi.

Alla chiusura delle iscrizioni, sono settantatré le imbarcazioni iscritte, provenienti da tutto l’Adriatico e da Austria, Germania, Slovenia e Gran Bretagna.

 

“La Duecento è una regata che si corre da molti anni e occupa un posto speciale nella storia del nostro sodalizio. E’ il secondo appuntamento di stagione e il numero degli iscritti, tra i più alti degli ultimi dieci anni, anche stavolta ha superato le nostre previsioni e aspettative.” dichiara Gian Alberto Marcorin, Presidente del Circolo Nautico Santa Margherita “Quello che ci ha colpiti maggiormente è che oltre il 70% degli iscritti ha partecipato a La Ottanta solo poche settimane fa. Con lo staff stiamo lavorando per predisporre al meglio il programma e assicurare a tutti una regata coinvolgente e competitiva, da vivere all’aria aperta in sicurezza.”

 

La flotta più numerosa con cinquanta iscritti sarà quella della categoria XTutti, dove in aggiunta agli affezionati della competizione, ci saranno volti nuovi, barche competitive e progetti interessanti anche in quest’anno pandemico.

Tra gli scafi più veloci tornerà a Caorle il vincitore del Line Honour de La Ottanta, Hagar V lo Scuderia 65 di Gregor Stimpfl, oltre a QQ7 Farr 53 del ravennate Salvatore Costanzo, Victor-X di Vittorio Margherita e Cleansport One, il leggendario VOR 60 (ex Amer Sport Too) timonato dallo sloveno Mitja Simcic.

Tra le new entry tre scafi nuovissimi, varati pochi mesi fa: Ca Va, GS 44 di Andrea Sponza, Blu 3, Elan S5 del pesarese Andrea Mancini e Isla Bonita III, Solaris 44 di Luigi Panozzo che sarà timonata per questo debutto di stagione da Marco Augelli, coadiuvato da Giuseppe Tesorone.

Non mancheranno Lady Day 998 di Corrado Annis, vincitore ORCXTutti a La Ottanta, Super Atax di Marco Bertozzi, Forever I di Luigi Cenedese timonata da Andrea Boscolo, Cattiva Compagnia di Marco Ziliotto, Emy Too di Tommaso Comelli e Sagittario, l’elegante Sciarelli della Marina Militare timonato da Davide Grill, solo per citarne alcuni.

 

Tra le storie più curiose la partecipazione di Carango IV (barca storica della famiglia Peroni) del britannico David Webb, che sarà al comando di un equipaggio di otto persone provenienti da sei diverse nazioni (Gran Bretagna, Italia, Francia, Germania, Russia e Belgio) velisti che vivono e lavorano a Vienna per agenzie delle Nazioni Unite, riuniti grazie al Vienna International Sailing Club.

 

Nella categoria X2 con ventuno iscritti, si respira forte l’animo dei cinquecentisti. 

Tra questi, nomi noti dell’Adriatico che da anni regatano quasi esclusivamente nelle lunghe X2, come Black Angel di Paolo Striuli-Marco Tapetto, Andrebora di Roberto Mattiuzzo-Massimiliano Gallo, Demon-X di Daniele Lombardo-Silvio Sambo, Tokio di Massimo Minozzi-Andrea Da Re, Sonia di Gianluca Celeprin-Enrico Stievano, Wanderlust di Furio Gelletti-Franco Ferluga e i vincitori de La Ottanta in tempo reale Hauraki di Mauro e Giovanni Trevisan che proveranno a bissare il successo e impensierire i vincitori in ORCX2 Gecko di Massimo Juris-Pietro Luciani.

Nella classe Open 650 al via sei equipaggi, tra cui i Proto Aquilante di Chiericato/Salviato e Nessuno di Franco Deganutti, già vincitore a La Ottanta, in coppia con Daniele Balzanelli.

 

Il programma prevede lo skipper meeting online mercoledì 28 aprile alle ore 21.00 con il Presidente del Comitato di Regata Sandro Fabietti e l’esperto meteo Andrea Boscolo, giovedì 29 aprile presso la piazzetta della Darsena dell’Orologio ci sarà la consegna dei gadgets e dei masconi e l’effettuazione del tampone per gli equipaggi che ne faranno richiesta.

 

Venerdì 30 aprile, dopo l’installazione dei tracker satellitari che consentiranno il monitoraggio della flotta per tutto il percorso, alle ore 13.00 verrà dato il via all’edizione 2021 dal tratto di mare più suggestivo di Caorle, antistante la chiesetta-faro della Madonna dell’Angelo.

 

La Duecento è organizzata in collaborazione con il Comune di Caorle, Darsena dell’Orologio, Marina Sant’Andrea, Cantina Colli del Soligo, Wind Design, Up Wind by Aurora, Dial Bevande, Antal, e Trim. Sponsor tecnico è Vennvind, marchio di abbigliamento tecnico nautico.

 

Lista iscritti e informazioni nel sito cnsm.org e nei canali social del Circolo Nautico Porto Santa Margherita.

 


22/04/2021 17:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

America's Cup: una nuova sfida dall'Est?

Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO

America's Cup: il nuovo AC75 dei neozelandesi. Come cambia Taihoro 2.0

Cinque dettagli da osservare sul nuovo AC75 dei kiwi: 1. Il nuovo layout del cockpit, 2. Le carenature aerodinamiche, 3. I bracci dei foil, 4. L’assenza dei cyclors, 5. Le piccole modifiche allo scafo

Conclusa a Chioggia la 49ª edizione del Campionato Invernale – Trofeo Roberto Doria

La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica

Windsurfer: disputato a Cagliari il Trofeo Gian Franco Gessa

Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa

Loïs Berrehar trionfa alla Solo Guy Cotten: vittoria sul filo a Concarneau

Il francese Loïs Berrehar, skipper del Team Banque Populaire, ha conquistato la “grande course” della Solo Guy Cotten al largo di Concarneau al termine di un finale mozzafiato

Maxi Banque Populaire 15: un nuovo Ultim per il 2029

Il progetto, battezzato Maxi Banque Populaire 15, rappresenta la nona imbarcazione varata dal celebre “Team Banque Populaire” e sarà affidato al timone di Armel Le Cléac’h, uno dei navigatori più esperti e vincenti della scena internazionale

iQFOiL: a Cadice gli International Games

Pilar Lamadrid, Mateus Isaac, Jorge Ruiz López e Parla Kabasakal tra i leader che accedono direttamente alle Finale. L'italiana Martina Barengo è settima tra le Under 17

Rated X vince la tappa di marzo delle M32 Miami Winter Series

Vittoria di grande solidità per Rated X, il team guidato da Charlie Julien, che si è imposto nella tappa di marzo della M32 Miami Winter Series nelle acque di Biscayne Bay

Presentato il 2026 del Diporto Velico Venaziano

Il Diporto Velico Veneziano presenta il calendario 2026 con 16 eventi tra regate e veleggiate e iniziative dedicate a soci, atleti e appassionati

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci