martedí, 12 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

attualità    j24    52 super series    catamarani    vele d'epoca    regate    optimist    snipe    meteor    sailgp    iqfoil    tre golfi    francesca clapcich   

CNSM

Caorle: il 30 aprile parte La Duecento

caorle il 30 aprile parte la duecento
redazione

La ventisettesima edizione, terza tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela, valida per l’assegnazione del Trofeo Masserotti, si disputerà lungo il percorso da Caorle a Sansego passando per Grado, nelle categorie XTutti e X2 con i sistemi compensati ORC, IRC e Mocra per i Multiscafi.

Alla chiusura delle iscrizioni, sono settantatré le imbarcazioni iscritte, provenienti da tutto l’Adriatico e da Austria, Germania, Slovenia e Gran Bretagna.

 

“La Duecento è una regata che si corre da molti anni e occupa un posto speciale nella storia del nostro sodalizio. E’ il secondo appuntamento di stagione e il numero degli iscritti, tra i più alti degli ultimi dieci anni, anche stavolta ha superato le nostre previsioni e aspettative.” dichiara Gian Alberto Marcorin, Presidente del Circolo Nautico Santa Margherita “Quello che ci ha colpiti maggiormente è che oltre il 70% degli iscritti ha partecipato a La Ottanta solo poche settimane fa. Con lo staff stiamo lavorando per predisporre al meglio il programma e assicurare a tutti una regata coinvolgente e competitiva, da vivere all’aria aperta in sicurezza.”

 

La flotta più numerosa con cinquanta iscritti sarà quella della categoria XTutti, dove in aggiunta agli affezionati della competizione, ci saranno volti nuovi, barche competitive e progetti interessanti anche in quest’anno pandemico.

Tra gli scafi più veloci tornerà a Caorle il vincitore del Line Honour de La Ottanta, Hagar V lo Scuderia 65 di Gregor Stimpfl, oltre a QQ7 Farr 53 del ravennate Salvatore Costanzo, Victor-X di Vittorio Margherita e Cleansport One, il leggendario VOR 60 (ex Amer Sport Too) timonato dallo sloveno Mitja Simcic.

Tra le new entry tre scafi nuovissimi, varati pochi mesi fa: Ca Va, GS 44 di Andrea Sponza, Blu 3, Elan S5 del pesarese Andrea Mancini e Isla Bonita III, Solaris 44 di Luigi Panozzo che sarà timonata per questo debutto di stagione da Marco Augelli, coadiuvato da Giuseppe Tesorone.

Non mancheranno Lady Day 998 di Corrado Annis, vincitore ORCXTutti a La Ottanta, Super Atax di Marco Bertozzi, Forever I di Luigi Cenedese timonata da Andrea Boscolo, Cattiva Compagnia di Marco Ziliotto, Emy Too di Tommaso Comelli e Sagittario, l’elegante Sciarelli della Marina Militare timonato da Davide Grill, solo per citarne alcuni.

 

Tra le storie più curiose la partecipazione di Carango IV (barca storica della famiglia Peroni) del britannico David Webb, che sarà al comando di un equipaggio di otto persone provenienti da sei diverse nazioni (Gran Bretagna, Italia, Francia, Germania, Russia e Belgio) velisti che vivono e lavorano a Vienna per agenzie delle Nazioni Unite, riuniti grazie al Vienna International Sailing Club.

 

Nella categoria X2 con ventuno iscritti, si respira forte l’animo dei cinquecentisti. 

Tra questi, nomi noti dell’Adriatico che da anni regatano quasi esclusivamente nelle lunghe X2, come Black Angel di Paolo Striuli-Marco Tapetto, Andrebora di Roberto Mattiuzzo-Massimiliano Gallo, Demon-X di Daniele Lombardo-Silvio Sambo, Tokio di Massimo Minozzi-Andrea Da Re, Sonia di Gianluca Celeprin-Enrico Stievano, Wanderlust di Furio Gelletti-Franco Ferluga e i vincitori de La Ottanta in tempo reale Hauraki di Mauro e Giovanni Trevisan che proveranno a bissare il successo e impensierire i vincitori in ORCX2 Gecko di Massimo Juris-Pietro Luciani.

Nella classe Open 650 al via sei equipaggi, tra cui i Proto Aquilante di Chiericato/Salviato e Nessuno di Franco Deganutti, già vincitore a La Ottanta, in coppia con Daniele Balzanelli.

 

Il programma prevede lo skipper meeting online mercoledì 28 aprile alle ore 21.00 con il Presidente del Comitato di Regata Sandro Fabietti e l’esperto meteo Andrea Boscolo, giovedì 29 aprile presso la piazzetta della Darsena dell’Orologio ci sarà la consegna dei gadgets e dei masconi e l’effettuazione del tampone per gli equipaggi che ne faranno richiesta.

 

Venerdì 30 aprile, dopo l’installazione dei tracker satellitari che consentiranno il monitoraggio della flotta per tutto il percorso, alle ore 13.00 verrà dato il via all’edizione 2021 dal tratto di mare più suggestivo di Caorle, antistante la chiesetta-faro della Madonna dell’Angelo.

 

La Duecento è organizzata in collaborazione con il Comune di Caorle, Darsena dell’Orologio, Marina Sant’Andrea, Cantina Colli del Soligo, Wind Design, Up Wind by Aurora, Dial Bevande, Antal, e Trim. Sponsor tecnico è Vennvind, marchio di abbigliamento tecnico nautico.

 

Lista iscritti e informazioni nel sito cnsm.org e nei canali social del Circolo Nautico Porto Santa Margherita.

 


22/04/2021 17:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

A Castiglione del Lago il Campionato Italiano Match Race Classe Meteor

Sarà il Club Velico Castiglionese ad accogliere, su delega della Fiv, nelle giornate del 9 e 10 maggio, il Campionato Italiano Match Race della Classe Meteor, uno degli appuntamenti nazionali della Classe

Mondiale ORC: occhi puntati sulla partenza della Tre Golfi

La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti

SailGp, si riparte alle Bermuda

Occhi puntati su Bermuda per il Red Bull Italy SailGP Team: al via la quinta tappa della stagione 6 del Rolex SailGP Championship

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Napoli: partita la Tre Golfi

È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week

Mini 6.50: alla RAN si impone Marina Rubicon

La RAN ha visto trionfare l'equipaggio di Marina Rubicon di Alfonso Perez, co-skipper Francesco Malingri. Secondo posto per Ca del Vento di Marco Ormelli e Alessandro Doria, terzo posto per Antistene di David Abiteboul e Alex Derquenne

52 Super Series, Puerto Portals: Alkedo do it better

La seconda giornata della Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week è da applausi per Alkedo di Andrea Lacorte, che mette a segno due vittorie autoritarie

Porto Cervo: riparte la Sardinia Cup

Saranno 10 squadre di club che si affronteranno all’atteso ritorno della regata simbolo dello YCCS in programma dal 31 maggio al 7 giugno con Tange Rover come Title Sponsor

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci