Barcolana presented by Generali ha lanciato oggi, attraverso il proprio sito di e-commerce www.barcolana.it/shop, un’azione di charity mettendo nuovamente in vendita l’iconico manifesto dell’edizione 2018 con quel “We are all in the same boat” oggi più attuale che mai: il ricavato di questa operazione di beneficenza verrà devoluto interamente alla Protezione Civile.
“In questi giorni - spiega il Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz - quell’immagine è stata utilizzata spontaneamente da più parti come simbolo di un sentire comune, un messaggio che noi vogliamo valorizzare a fin di bene. Abbiamo reso disponibile il manifesto sulle nostre piattaforme online per sostenere con il ricavato la Protezione Civile. Ringrazio illy, che è al nostro fianco, il nostro presenting sponsor Generali e DHL”.
“Il manifesto di Barcolana 50, “We are all in the same boat”, lancia un messaggio mai attuale come oggi. Noi che andiamo per mare sappiamo cosa significa essere tutti sulla stessa barca quando il mare si fa grosso e arriva la burrasca: significa che il comportamento di ognuno incide sul futuro di tutti. Barcolana - prosegue Gialuz in una nota diffusa anche sui social media - sta facendo ciò che fa il marinaio previdente: osserva, analizza i dati, si affida alla scienza per capire l’evoluzione e, soprattutto, tiene saldo il timone. La nostra comunità è sottocoperta e c’è volontà di tenerla unita, di continuare a parlare insieme di mare e di vela a modo nostro, facendo entrare nel nostro mondo tutte le persone come facciamo ogni anno in Barcolana”.
Infine, l’edizione 2020, in calendario l’11 ottobre: “Noi stiamo continuando a lavorare su diversi scenari, introducendo anche innovazione per organizzare l’evento a seconda di come si evolverà la situazione: oggi però il nostro compito è quello di lasciare spazio alla solidarietà, di stare a fianco di tutti coloro che sono ‘al fronte’, medici, infermieri e operatori sanitari. Questo ci sentiamo di fare: stiamo insieme, con l’obiettivo di uscire dalla tempesta più forti, da bravi marinai”, conclude Mitja Gialuz.
Con la prossima ventesima edizione, in programma dal 15 al 19 ottobre 2025, il Raduno Vele Storiche Viareggio conferma l’importanza che ha conquistato tra i raduni internazionali di imbarcazioni classiche
Vincenzo Russo, Executive Chef di Furore Grand Hotel, in Costiera Amalfitana, ha vinto il premio Miglior Chef Under 35 della sesta edizione dei Food & Wine Italia Awards 2025 (nella foto "Veli di mare" pasta maritata di mare)
Nelle giornate invernali che non ci consentono di uscire in mare una bella alternativa è il percorso "Alla scoperta dei fogolârs” ideato da PromoTurismoFVG
La Veleziana Sailing Week – supportata da Generali organizzata dalla Compagnia della Vela, è entrata oggi nel vivo, con tante novità e momenti di divertimento all’insegna dello sport: regate veliche e un nuovo evento in collaborazione con le remiere
Vento, spettacolo e sportività a Su Siccu dove il locale Gianluca Pilia e il toscano Gabriele Lizzulli sono risultati vincitori della VI Coppa dei Campioni OpenSkiff
Venezia si prepara ad accogliere nuovamente i giganti del mare. Diciotto imbarcazioni leggendarie e alcuni tra i più grandi nomi della vela internazionale saranno sulla linea di partenza del XII Gran Premio Città di Venezia - Venice Hospitality Challenge
49er E 49erFX, dominio spagnolo con Botin - Trittel e Barcelò - Cantero - Nacra 17, oro per la Gran Bretagna, Italia d’argento - Nacra 17 U24, Australia e Italia sul podio
Trieste accoglie la regata più affollata del mondo tra vento, festa e consapevolezza. Un evento straordinario che continua a incantare, ma che mostra anche il peso della propria grandezza
Arca Sgr di Fast and Furio Sailing Team ha vinto la 57a edizione di Barcolana presented by Generali arrivando per primo al traguardo di bolina a 12 nodi di velocità in 1 ora, 43 minuti e 42 secondi
Con venti leggeri e competizione di altissimo livello: Earlybird, Cuordileone e Freya tra i grandi vincitori di una stagione memorabile