È già in moto l’organizzazione del Circuito Audi MedCup 2011 che, per la prima volta, vedrà insieme la flotta dei TP52 Series – che corrono con un nuovo regolamento di stazza che li renderà ancora più spettacolari – e quella del nuovo one-design S40 che, da quando è stato scelto per correre il Circuito, è sotto i riflettori di tutta la stampa di settore.
La stagione 2011 seguirà un calendario abbastanza simile a quello del 2010 con una regata in Francia, una in Italia, una in Portogallo e due in Spagna. A oggi la maggior parte delle città ospitati è stata scelta ma l’organizzazione sta ancora lavorando per gli ultimi accordi
Il calendario 2011 è il seguente:
Trofeo 1 - martedì 17 – domenica 22 Maggio
Trofeo 2 - martedì 14 – domenica 19 Giugno
Trofeo 3 - martedì 19 – domenica 24 Luglio
Trofeo 4 - martedì 23 – domenica 28 Agosto
Trofeo 5 - lunedì 12 – sabato 17 Settembre
Per quanto riguarda i TP52, la competizione avrà lo stesso formato dell’anno passato, con le regate ufficiali che inizieranno il martedì per terminare la domenica successiva e che comprenderanno una regata costiera per evento (possibilmente il venerdì). Il programma per la nuova Classe S40 deve ancora essere confermato ma sarà certamente studiato per sfruttare al massimo le prestazioni corsaiole delle barche e non prevede la regata costiera.
Come di consueto, l’ultimo evento dell’Audi MedCup 2011, si correrà da lunedì a sabato per avere la festa di premiazione nella giornata di sabato.
Per il 2011 i team potranno allenarsi nelle acque della città ospite solamente per due giorni prima dell’inizio dell’evento. Ogni evento del Circuito Audi MedCup inizierà il week-end precedente l’inizio della competizione con l’apertura del villaggio pubblico ricco di attività per i visitatori (inclusa la ‘giornata del pontile aperto’ il primo sabato).
Per quanto riguarda le città ospitanti, Ignacio Triay (ESP), direttore del Circuito Audi MedCup spiega: “Stiamo chiudendo le trattative. In linea di massima torneremo in quelle sedi che sono state un successo nel 2010. Noi vogliamo offrire ai nostri armatori ciò che a loro più piace e contemporaneamente, soddisfare le esigenze del nostro sponsor, Audi”.
“Da un lato, tornare là dove il circuito ha avuto successo, è logico e dà una certa continuità a tutti: alle città che sanno già come e dove organizzare l’accoglienza prevista ma anche agli organizzatori, ai team e agli ospiti che non devono ricominciare tutto daccapo. Senza contare che dal punto di vista tecnico, si hanno già dati meteo validi per le regate. Dall’altro lato, però, a tutti piace visitare nuove città, perché ogni cambiamento presuppone una sfida".
“Stiamo lavorando su questo argomento, ma mantenere al centro l’ago della bilancia non è sempre facile. Però, posso assicurare che non scenderemo a nessun compromesso e che manterremo il livello qualitativo del 2010. Anzi, faremo di tutto per superarlo”.
Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata
Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne
Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio
Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località
Dopo poco più di un giorno, precisamente alle ore 21.11 di ieri 25 aprile, il Class40 Vaquita ha doppiato il primo waypoint della regata, il cancello di Porto Cervo posizionato dallo Yacht Club Costa Smeralda
I risultati odierni portano verso una sfida a due: il nuovo leader della classifica generale, il norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson con due vittorie ed un secondo posto si mette alle spalle il tedesco Wilma di Fritz Homann
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani
5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno
Lunatika ha girato la boa di Capri il 26 aprile alle ore 10.52 con un vento di circa 7 nodi seguita da Vaquita alle 10.58