venerdí, 3 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

420    52 super series    tre golfi    campionati invernali    press    transat cic    regate    iqfoil    techno293    cnsm    orc    flyingnikka    ran 630    assonat    salone nautico    mini 6.50    nacra 15   

AUDI

Audi Med Cup scalda i motori

audi med cup scalda motori
red

Pronti a partire con non meno di 11 nuove barche fra la TP52 Series e la nuova Soto 40 class.“Siamo davvero entusiasti - commenta Nacho Postigo, Direttore Tecnico del Circuito Audi MedCup - della risposta che abbiamo avuto da parte degli armatori e dei potenziali armatori per la prossima stagione. Quando abbiamo dato vita al Circuito, il nostro obiettivo era di costruire e continuare a sviluppare una piattaforma di regate che potesse contare su una certa longevità, in grado di offrire ogni anno emozionanti sfide estremamente competitive agli armatori e ai loro equipaggi di primissimo livello. Ed è ciò che avviene ancora oggi.” Il co-fondatore del Circuito ritiene inoltre che il livello non si abbasserà minimamente rispetto alla stagione precedente. “Ma anzi – dice - penso che potrebbe essere anche più alto".Si attendono sei nuovi TP52. Sono infatti già stati annunciati Synergy (RUS), Quantum Racing (USA), Rán (SWE), Container (GER), Audi Sailing Team powered by ALL4ONE (GER) e una sesta imbarcazione, condotta dall’equipaggio di successo del team Matador (ARG), i cui dettagli non sono stati ancora resi pubblici. "Abbiamo un gruppo di armatori che sta investendo per avere la miglior barca possibile - continua Postigo - garantendosi i migliori talenti sulla piazza. Tutti cercheranno di essere i migliori fra i migliori, e vorranno il meglio del meglio".M asta fiorendo sempre più anche la Classe dei Soto 40, che può contare, ad oggi, su più di 20 barche costruite e varate. A giudicare dai commenti percepiti da quando, lo scorso settembre, fu annunciata la novità a Cagliari, in Sardegna, questa stagione di debutto europeo per la Serie 40 nel Circuito Audi MedCup sarà seguita da un vasto pubblico, e, soprattutto, da potenziali nuovi armatori, molti dei quali si sono già detti interessati a costruire nuove imbarcazioni per la stagione 2012.“La 40 Series – conclude Postigo - sarà una classe one-design senza evoluzione progettuale molto interessante, e darà la possibilità ai team sudamericani che hanno già esperienza della classe, di confrontarsi con alcuni dei migliori velisti in Europa, osservando il loro modo di settare le proprie barche. E credo che l'azione sarà a un livello superiore rispetto a quello visto la scorsa stagione con la classe di barche più piccole”. E ormai la flotta sta iniziando ad essere vista come il nuovo One Design di 40 piedi di riferimento a livello mondiale.Delle cinque sedi del Circuito Audi MedCup, quattro saranno le stesse del 2010, con la flotta che visiterà il Portogallo, la Spagna e l’Italia, mentre sono in dirittura d’arrivo le trattative in Francia.Il programma definitivo per il 2011 sarà comunicato fra circa 15 giorni.Ci saranno infine trofei per gli Owner-Driver sia nella 52 Series che nella 40 Series: fra i Soto 40 ci si aspetta che almeno la metà siano Owner-Driver, mentre la 52 Series vedrà un notevole aumento di armatori al timone. Questi trofei saranno consegnati durante il corso della stagione.

“Siamo davvero entusiasti - commenta Nacho Postigo, Direttore Tecnico del Circuito Audi MedCup - della risposta che abbiamo avuto da parte degli armatori e dei potenziali armatori per la prossima stagione. Quando abbiamo dato vita al Circuito, il nostro obiettivo era di costruire e continuare a sviluppare una piattaforma di regate che potesse contare su una certa longevità, in grado di offrire ogni anno emozionanti sfide estremamente competitive agli armatori e ai loro equipaggi di primissimo livello. Ed è ciò che avviene ancora oggi.” Il co-fondatore del Circuito ritiene inoltre che il livello non si abbasserà minimamente rispetto alla stagione precedente. “Ma anzi – dice - penso che potrebbe essere anche più alto".

Si attendono sei nuovi TP52. Sono infatti già stati annunciati Synergy (RUS), Quantum Racing (USA), Rán (SWE), Container (GER), Audi Sailing Team powered by ALL4ONE (GER) e una sesta imbarcazione, condotta dall’equipaggio di successo del team Matador (ARG), i cui dettagli non sono stati ancora resi pubblici. "Abbiamo un gruppo di armatori che sta investendo per avere la miglior barca possibile - continua Postigo - garantendosi i migliori talenti sulla piazza. Tutti cercheranno di essere i migliori fra i migliori, e vorranno il meglio del meglio".

M asta fiorendo sempre più anche la Classe dei Soto 40, che può contare, ad oggi, su più di 20 barche costruite e varate. A giudicare dai commenti percepiti da quando, lo scorso settembre, fu annunciata la novità a Cagliari, in Sardegna, questa stagione di debutto europeo per la Serie 40 nel Circuito Audi MedCup sarà seguita da un vasto pubblico, e, soprattutto, da potenziali nuovi armatori, molti dei quali si sono già detti interessati a costruire nuove imbarcazioni per la stagione 2012.

“La 40 Series – conclude Postigo - sarà una classe one-design senza evoluzione progettuale molto interessante, e darà la possibilità ai team sudamericani che hanno già esperienza della classe, di confrontarsi con alcuni dei migliori velisti in Europa, osservando il loro modo di settare le proprie barche. E credo che l'azione sarà a un livello superiore rispetto a quello visto la scorsa stagione con la classe di barche più piccole”. E ormai la flotta sta iniziando ad essere vista come il nuovo One Design di 40 piedi di riferimento a livello mondiale.

Delle cinque sedi del Circuito Audi MedCup, quattro saranno le stesse del 2010, con la flotta che visiterà il Portogallo, la Spagna e l’Italia, mentre sono in dirittura d’arrivo le trattative in Francia.

Il programma definitivo per il 2011 sarà comunicato fra circa 15 giorni.

Ci saranno infine trofei per gli Owner-Driver sia nella 52 Series che nella 40 Series: fra i Soto 40 ci si aspetta che almeno la metà siano Owner-Driver, mentre la 52 Series vedrà un notevole aumento di armatori al timone. Questi trofei saranno consegnati durante il corso della stagione.





03/03/2011 14:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Partita la Transat CIC e Beccaria fa subito bene

Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata

Alinghi Red Bull Racing: lo sciatore Marco Odermatt primo ospite a bordo

Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne

Ilca: record di partecipanti per l'Europa Cup a Punta Ala

Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio

La Spezia: aperte le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”

Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località

Ran 630: Vaquita passa per prima a Porto Cervo

Dopo poco più di un giorno, precisamente alle ore 21.11 di ieri 25 aprile, il Class40 Vaquita ha doppiato il primo waypoint della regata, il cancello di Porto Cervo posizionato dallo Yacht Club Costa Smeralda

Melges 32, Sferracavallo: va in testa la norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson

I risultati odierni portano verso una sfida a due: il nuovo leader della classifica generale, il norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson con due vittorie ed un secondo posto si mette alle spalle il tedesco Wilma di Fritz Homann

Ran 630: Vaquita brucia Lunatika

Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato

Spettacolo Open Skiff a Livorno

5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno

Assonat-Confcommercio: terza Edizione dei BLUE MARINA AWARDS

Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani

Ran 630: Lunatika prima ai Faraglioni di Capri

Lunatika ha girato la boa di Capri il 26 aprile alle ore 10.52 con un vento di circa 7 nodi seguita da Vaquita alle 10.58

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci