sabato, 24 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    cico 2026    j24    regate    america's cup    arc team usa    middle sea race    iqfoil    vela paralimpica    ambrogio beccaria    route du rhum    vele d'epoca    vela olimpica    ryccs    uvai    veleziana    rs 500    fiv   

AMERICA'S CUP

America's Cup chiama San Francisco risponde

america cup chiama san francisco risponde
redazione

ORACLE TEAM USA ha fatto suoi i due titoli dell’AC World Series di San Francisco, esaltando il pubblico che ha affollato il lungomare e le poltrone in prima fila messe a disposizione dall’organizzazione.
La giornata si è aperta con la finale dell’evento di match race che ha visto darsi battaglia Russell Coutts e James Spithill. Ad avere la meglio, al termine di un duello che ha visto i protagonisti cambiare leadership almeno tre volte, è stato il quattro volte vincitore dell’America’s Cup che ha regolato Spithill di un solo secondo.
Per Coutts, già vincitore dell’evento di match race a Newport, il successo di San Francisco è stato il secondo consecutivo. Frutto di queste affermazioni è stata senza dubbio la sensibilità acquisita nelle fasi di pre-partenza.
“È stato un grande evento per il nostro team – ha commentato Russell Coutts, CEO di ORACLE TEAM USA – Portare due equipaggi nella finale di match race ha rappresentato un traguardo importante e sembra che lo stesso sia stato per il pubblico, che ci ha supportato con grande spirito”.
Dopo 40 minuti, nel corso della regata di flotta conclusiva, James Spithill si è trovato un’altra volta impegnato in un arrivo in volata. Questa volta, però, l’avversario da battere per conquistare il successo nella serie di flotta era Team Korea. Spithill ha girato l’ultima boa ingaggiato con l’AC45 di Nathan Outteridge ed è riuscito a infliggere una penalità al team di Nathan Outterdidge che, rallentato dagli umpire, ha lasciato via libera al team statunitense.
Finito secondo alle spalle di Luna Rossa Piranha, protagonista di un’ottima regata, ORACLE TEAM USA SPITHILL ha conquistato la vittoria nel Fleet Championship con un solo punto di margine sull’equipaggio di Chris Draper.
“Si tratta di un ottimo risultato per ORACLE TEAM USA: abbiamo vinto il match race, le regate di flotta e anche la classifica combinata – ha detto Spithill, giunto all’appuntamento di San Francisco da campione uscente – A parole è difficile spiegare quanto i ragazzi si siano dati da fare tra le boe. Abbiamo recitato un ruolo da protagonisti in ognuno degli eventi e siamo stati ripagati nel migliore dei modi”.
Il successo della prima tappa delle AC World Series disputata a San Francisco è stato enfatizzato dal sindaco della città, Edwin M. Lee, che ha presenziato alla cerimonia di premiazione: “È stato il primo di una lunga serie di appuntamenti e siamo già impazienti di assistere alle regate della seconda tappa delle AC World Series (2-7 ottobre). Ringrazio tutti i team per aver preso parte a questa manifestazione e a tutte le istituzioni locali, che si sono date un gran da fare per trasformare questo evento in un successo”.
Si stima che più di 150.000 persone abbiano visitato l’AC Village presso il Marina Green durante lo svolgimento della manifestazione. Entrambe le aree attrezzate con posti a sedere hanno registrato il tutto esaurito e il Direttore di Regata, Iain Murray, ha affermato che in acqua si è registrata l’inattesa presenza di un numero importante di imbarcazioni private.
“La risposta del pubblico è andata oltre le nostre aspettative – ha detto Stephen Barclay, CEO dell’America’s Cup – Si trattava del nostro primo contatto con San Francisco e la prima opportunità di regatare con i cat dotati di ala rigida nelle acque della Baia. È stato semplicemente fantastico per tutti coloro che sono stati coinvolti”.
Nel corso di tutta la settimana, gli equipaggi hanno regatato a breve distanza dalla costa, al punto che, nelle fasi più concitate, le loro parole potevano essere ascoltate dal pubblico. Un’emozione che si è ripetuta anche in occasione della giornata finale, quando il tutto si è risolto con distacchi di pochi secondi.
Come anticipato, la giornata è stata positiva anche per Luna Rossa Piranha che, fino all’ultimo, ha sperato di poter soffiare a James Spithill il successo nella serie di flotta. Finiti secondi per un solo punto, gli uomini di Chris Draper, velocissimi in partenza e solidi nel bordeggio, sono comunque apparsi soddisfatti. A un certo punto della regata, infatti, Luna Rossa Piranha si è ritrovata a dover gestire un margine di circa duecento metri sul migliore degli inseguitori; un vantaggio che il team italiano ha visto ridursi a pochi secondi in prossimità della linea di arrivo, quando una raffica più forte di altre ha quasi fatto scuffiare l’AC45 di Draper.
Il prossimo evento delle AC World Series è in programma ancora a San Francisco tra il 2 e il 7 ottobre, quando la flotta degli AC45 dividerà la Baia con le imbarcazione della Pacific Fleet, dando vita a uno degli eventi nautici più importanti per la città californiana.


27/08/2012 16:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum: Ambrogio Beccaria pronto a sfidare l'Oceano

Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”

Concluso a Malcesine il primo Campionato Italiano Classi Foil

La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 all’attacco: sette miglia tra i primi dieci

Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato

Vele Storiche Viareggio 2026, i vincitori del 21° Raduno

Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 conquista la Line Honours

Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.

Europei ILCA U21: a Bodrum trionfo azzurro con Ginevra Caracciolo

Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"

Conclusa l'edizione 41 della Coppa Italia UVAI Trofeo MAG

COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli

Secondo giorno di regate al Campionato Italiano Classi Foil di Malcesine

Ancora sole e vento sul Garda, si regata mattina e pomeriggio con sosta-pranzo. Le classifiche e la corsa ai titoli nelle classi Waszp, Switch e le tavole Wingfoil

Con la "Veleziana" la vela paralimpica nel cuore di Venezia

Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto

America’s Cup: La Roche-Posay vara a Napoli il suo AC75

A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci