domenica, 3 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club italiano    rsaero    cnsm    la duecento    america's cup    nacra 15    imoca 60    francesca clapcich    confindustria nautica    ambiente    wwf    ycss    alinghi    manifestazioni    premi    solitaire du figaro    ran 630    regate    superyacht cup palma   

SOLIDARIETÀ

Ad Anzio venerdì sarà "Regata del Cuore"

ad anzio venerd 236 sar 224 quot regata del cuore quot
red

Dopo il successo delle prime tre edizioni, venerdì 18 luglio si svolge la quarta edizione della “Regata del Cuore”, la manifestazione benefica ideata da Antonella Laganà e Giuseppe Barone e organizzata dal Circolo della Vela di Roma e dal comune di Anzio, che vede cinquanta personaggi del mondo dello spettacolo sfidarsi in una divertente gara in barca a vela, per una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della solidarietà. La “Regata del Cuore” quest’anno è patrocinata dal Ministero dell’interno, dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive, della Provincia di Roma e della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio.

E’ tra le novità di questa edizione la partnership con la Marina Militare, che mette la nave “Matelot” a disposizione dei bambini diversamente abili per seguire la Regata da vicino e vivere questo emozionante momento direttamente da protagonisti. Inoltre, alle ore 19.00, presso Piazza Garibaldi in Anzio, la Banda della Marina Militare terrà un concerto gratuito.

Tra i partecipanti delle edizioni passate sono stati presenti Enrico Montesano, Sabrina Ferilli, Romina Power, Bianca Guaccero, Maurizio Mattioli, Alessandro Haber, Rita Forte, Fiordaliso, Stefano Masciarelli, Maurizio Micheli, Nadia Rinaldi, Francesca Reggiani, Max Tortora e tanti altri. Quest’anno si prevede la partecipazione di Claudio Amendola, Giancarlo Magalli, Neri per Caso, Monica Leofreddi, Franco Neri, Gabriella Germani, Gianni Mazza, Samantha De Grenet, Carolina Marconi, Demetra Hampton, Sabrina Ghio, Francesco Scimemi, Marcello Cirillo, Maurizio Battista, Samuela Sardo, Edoardo Leo, Attilio Fontana e moltissimi altri ancora.
La regata, nella quale si sfidano le imbarcazioni armate solamente a vele bianche senza spinnaker, prevede tre prove su percorso a bastone di lunghezza ridotta: gli equipaggi, oltre all’armatore e a un tattico, sono interamente formati dalle celebrità del mondo dello spettacolo, e vengono decisi in mattinata attraverso un sorteggio effettuato durante la prima colazione organizzata sulla terrazza del Circolo della Vela di Roma. Alle ore 12.00 è prevista l’uscita in mare.

I proventi della manifestazione andranno a favore di cinque associazioni che si occupano di bambini diversamente abili: Nati 2 Volte, Naturalmente, Centro Primavera, ADEC e AFH ONLUS. Dal 13 al 18 luglio tutti i clienti della telefonia mobile Tim, Wind, Vodafone e 3, potranno donare 1 euro inviando un sms al numero solidale 48588; chiamando invece dalla rete fissa si potranno donare 2 euro. Chiunque potrà dare il proprio contributo anche acquistando il biglietto per partecipare alla serata di gala, presentata, nella suggestiva cornice di Villa Adele ad Anzio, dalla collaudata coppia formata da Rodolfo Laganà e Roberto Ciufoli, nella quale gli artisti, diretti dal Maestro Stefano Palatresi, si esibiranno nei loro cavalli di battaglia. La vendita dei biglietti dello spettacolo sarà effettuata direttamente dalle cinque Associazioni che gestiranno l’incasso e lo ripartiranno tra loro, per dare continuità operativa alle loro attività. Lo scorso anno l'Associazione Nati 2 Volte, con il ricavato della manifestazione, ha finanziato i corsi di fisiokinesi terapia ed attività motoria in acqua, l'attività equestre ricreativa e la Ludoteca Estiva, oltre alla realizzazione di varie attività di sensibilizzazione della disabilità. Le associazioni Centro Primavera, Centro Naturalmente ONLUS e ADEC, che gestiscono quattro centri semiresidenziali per diversamente abili, hanno potuto rinnovare e mettere a norma le proprie strutture, acquistare materiale per attività di laboratorio, portare avanti corsi di musicoterapia, acquaticità, campus estivi in agriturismo e garantire ai loro associati assistenza qualificata ed educatori per l'autonomia personale. L'associazione ASFHA ha dotato le stanze dei suoi ricoverati con un impianto di condizionamento e ha acquistato le attrezzature necessarie allo stabilimento balneare in dotazione.

La Regata del Cuore andrà in onda sabato 26 luglio alle 21.30 su Yacht & Sail (SKY canale 214). Per informazioni: www.laregatadelcuore.it


15/07/2008 17:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

America's Cup, Bagnoli: 1° Maggio tra sogno e realtà

In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Approvato il DDL "Risorsa Mare", ma la tutela resta debole

WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Porto Cervo: Stig vince il Cape 31 Med Round 1

Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci