VELA - Weekend di grande vela ad Alghero, se nella prima giornata il vento di Libeccio non ha deluso le aspettative dei regatanti, oggi la Riviera del Corallo si è dimostrata luogo ideale per la classe Laser SB3.
La prima tappa del circuito sponsorizzato da Volvo Auto Italia e riservato alla classe Laser SB3, monotipo altamente performante e da anni in continua ascesa, ha visto imporsi Stenghele del trio Pietro Negri alle scotte, Enrico Fonda alla tattica e Roberto Caresani al timone.
Seconda classificata 3 Saldod Blokes timonata dal campione inglese Jerry Hill e terza posizione per l'imbarcazione Alghero, portacolori locale.
“Due giorni di regate belle e stancanti – ha commentato Pietro Negri, armatore di Stenghele, oggi siamo riusciti a prendere un buon ritmo e siamo molto felici di aver vinto la tappa. La classe è sempre più viva e unita, l'organizzazione si è dimostrata all'altezza e siamo molto contenti di ritornare qui tra un mese.”
Nella due giorni di regate algheresi il vento di Libeccio ha permesso lo svolgimento delle sei prove in programma, gli equipaggi hanno regatato con raffiche sempre superiori ai 15 nodi e onda.
“Siamo molto contenti di come è andata la regata – ha dichiarato Antonello Ciabatto, timoniere dell'imbarcazione Alghero – ci siamo ritrovati dopo il Campionato italiano ed abbiamo subito regatato al meglio, il terzo posto finale è un positivo inizio di stagione.”
Nella prima giornata ad imporsi è stato l'equipaggio di Bravi (Vincenzo Graciotti), costretto poi domenica a causa di un problema al timone a ritardare la sua partenza perdendo la leadership di classifica ed ultimando la tappa in quarta posizione.
Briefing con a bordo Camillo Zucconi e Branko Brcin chiude al quinto posto a due punti dal podio dopo il conteggio dello scarto.
Tra i nuovi arrivati della classe, bene Mary Vicky di Alessandro Bagante con Niccolo Bianchi e Andrea Casale che chiude sesta, seguita dal Notaro Team di Luca Domenici che ha migliorato costantemente i suoi parziali.
Il prossimo appuntamento Volvo Cup Laser SB3 si terrà ad Alghero dal 12 al 13 maggio.
Il circuito Volvo Cup 2012 continua con la doppia tappa fissata a Lerici e riservata alle classi D-One (21-22 aprile) e Melges 24 (27-29 aprile).
Volvo Cup ringrazia per il gentile supporto i Vigneti Monteversa.
Classifica generale:
1. Stenghele - (4),3,1,1,2,1 pt. 8
2. 3 Saldod Blokes - 6,(7),2,3,4,2 pt. 17
3. Alghero - 3,8,(11),2,1,5 pt. 19
4. Bravi - 1,2,4,8,(12),6 pt. 21
5. Briefing - 5,1,(8),4,8,3 pt. 21
Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo
Folla di campioni e protagonisti napoletani dell’America’s Cup ieri al Circolo Canottieri Napoli , con i saluti in video di Francesco de Angelis e Vincenzo Onorato
A Toscolano Maderno tre giorni di regate, vento e commozione: il titolo italiano Classe Fun va a Cremonesi, davanti a Vitali e Masserdotti
Bandiere a mezz'asta a bordo per la scomparsa di Marco Borghi, membro dell’equipaggio di Freya, improvvisamente e tragicamente scomparso nel tardo pomeriggio di ieri a seguito di un malore dopo il ricovero all’ospedale di Grosseto
A Tangeri riparte la fase individuale dopo il Team Racing. L'azzurro resta in piena corsa per il podio con quattro prove ancora da disputare
Per i colori italiani spicca il risultato di Arkadii Kistanov, secondo nella seconda prova e autore di un esordio incoraggiante in un campionato che si preannuncia molto combattuto
A conquistare il titolo mondiale è stata la Spagna, protagonista di un percorso impeccabile che si è concluso davanti alla Turchia, seconda classificata, e all'Argentina
Le prime classifiche confermano fin da subito l'elevato livello della competizione: i distacchi sono ridottissimi e, dopo appena due regate, tutto lascia presagire una lotta serrata fino all'ultima prova di sabato
Si arriva per navigare, allenarsi o regatare, ma sempre più spesso si finisce per fermarsi qualche giorno in più. Perché, una volta scesi dalla barca, il territorio offre esperienze capace di trasformare una regata in una vera vacanza
La nazionale italiana ha risposto presente, conquistando tre vittorie consecutive e guadagnandosi l'accesso diretto alle migliori sedici squadre del mondo