giovedí, 26 marzo 2026

REGATE

Venice Hospitality Challenge: torna la grande vela nel cuore di Venezia

venice hospitality challenge torna la grande vela nel cuore di venezia
redazione

L’XI edizione della Venice Hospitality Challenge è pronta al via: sabato 19 ottobre alle 13.30 come da tradizione gli spettacolari getti d’acqua dei rimorchiatori Panfido annunceranno lo start della sola regata che si corre dalla partenza all’arrivo nelle acque interne di una città. Un evento sportivo irripetibile in qualsiasi altro luogo del mondo ma anche un fiore all’occhiello nel calendario dello Yacht Club Venezia che, capitanato da Mirko Sguario, ha conquistato un successo ormai decennale portando l’eccellenza della vela nel cuore di Venezia. 

 

L’XI edizione della regata vede al suo fianco Ca’ Sagredo Hotel, Hotel Danieli, Ca’ di Dio VRetreats, Hotel Excelsior, The Gritti Palace, Londra Palace, JW Marriott, Nolinski Venezia, Palazzina, St. Regis, SINA Centurion Palace, Palazzo Venart Luxury Hotel e Alajmo Ristorante Quadri. Ogni hotel è abbinato a un’imbarcazione cui si aggiungono Il Moro di Venezia e New Zealand Endeavour in gara rispettivamente per il Comune di Venezia-Salone Nautico e la Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”. Importante novità di quest’anno la prima partecipazione della Guardia Costiera con la barca Gipsea, sequestrata alla criminalità organizzata. Condotti da skipper di fama internazionale, saranno quindi diciassette i Team che si contenderanno sul campo di regata l’ambito cappello del Doge che quest’anno è stato realizzato nelle fornaci della vetreria New Murano Gallery in 18 esemplari numerati e firmati dal Maestro Mario Furlan

 

Venice Hospitality Challenge 2024 – Team in gara

Maxi Yacht                             Hotel                            Skipper

----------------------------------------------------------------------------------------

Idrusa                             Alajmo Ristorante Quadri     Paolo Montefusco

Kiwi                              Ca’ Di Dio VRetreats-LILT       Andrea Pesaresi

Arca SGR                       Ca’ Sagredo                         Furio Benussi

Pegaso                                  Sina Centurion Palace    Roberto Zambelli
Adriatic Europa                       Hotel Danieli                Dusan Puh

Shockwave 3 Prosecco Doc       Hotel Excelsior             Mitja Kosmina

Anemos II                       JW Marriott                         Mauro Pelaschier
Only Lu                                 Londra Palace                Liam Orel 

Clean Sport One                     Nolinski Venezia            Jure Orel

Flying Dragon                         Palazzina                      Camillo Galliani

Anywave                       St. Regis                                Alberto Leghissa

Shining                                  Palazzo Venart               Zeljko Perovich Huck

Ancilla Domini                        The Gritti Palace             Caterina Banti

Il Moro di Venezia          Comune-Salone Nautico           Dudi Coletti

New Zealand Endeavour  Sc. Morosini - Marina Militare  Mauro Magarotto

Phantom                       Yacht Club Venezia/LILT          Giorgio Pitter

Gipsea                                   Guardia Costiera            Marcello Calandrino

 

Programma 

Giovedì 17 ottobre alle Zattere: arrivo imbarcazioni e ormeggio.

Venerdì 18 ottobre alle Zattere: 18.30 “La città incontra gli skipper”.

Sabato 19 ottobre ore 11.00 briefing equipaggi a Palazzo Zattere, partenza alle 13.30 circa: il pubblico potrà ammirare da vicino l’intero svolgimento della regata e le imbarcazioni all’ormeggio grazie a un pontile galleggiante lungo oltre 70 mt realizzato dal Gruppo Boscolo Bielo e posizionato nel Canale della Giudecca. Le premiazioni sono previste verso le 17.00 presso la banchina VYP dove per la prima volta verrà anche assegnato il Barcolana Venice Hospitality Trophy, trofeo Challenge per l’imbarcazione meglio classificata considerando le migliori prove nella Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo e Venice Hospitality Challenge.

 

Per quanto riguarda l’aspetto sociale Venice Hospitality Challenge e lo Yacht Club Venezia sono ancora una volta al fianco della Lega Italiana per la lotta contro i tumori: il maxi yacht Kiwi gareggerà anche per LILT mentre il Vaporetto Rosa, un natante ibrido a basso impatto ambientale, accompagnerà la regata per divulgare l’importanza della prevenzione per i tumori al seno. L’impegno verso l’ambiente si concretizza con la fornitura agli equipaggi di indumenti ottenuti col riciclo delle bottiglie in plastica da Mureadritta: una scelta in linea con quanto l’Amministrazione Comunale si sta prefiggendo per Venezia, un luogo unico al mondo dove è impossibile collocare con certezza un confine tra città e natura.

 

Il barman Alberto Tenconi ha creato un cocktail dedicato alla Venice Hospitality Challenge dove non potevano mancare richiami alla Serenissima con il Gin Venesian e alla storia marinaresca per la presenza di bucce di limone, preziose contro lo scorbuto.  Nella preparazione diverse erbe aromatiche evocano il paesaggio delle barene della laguna Veneziana.

 

La conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta oggi presso Ca’ Sagredo Hotel, ha visto il presidente dello Yacht Club Venezia Mirko Sguario ringraziare le autorità presenti per poi dichiarare: “Lo scorso anno la regata del decennale per la prima volta ha reso visibili da vicino le barche ormeggiate in un punto centrale della città. Lo consideravo un esperimento ma, visto il notevole interesse suscitato, ho deciso di replicare anche per questa XI edizione.  Come novità di quest’anno, ho inoltre il piacere di annunciarvi l’introduzione di un nuovo Trofeo, appositamente pensato per premiare il miglior risultato conseguito da chi ha partecipato sia alla Barcolana sia alla Venice Hospitality Challenge realizzando così un vero e proprio sodalizio tra le regate più importanti dell’Alto Adriatico del mese di ottobre”.

 

Nel suo intervento il vicesindaco di Venezia Andrea Tomaello ha posto l’accento sull’eccellenza della manifestazioneVenice Hospitality Challenge riunisce il meglio dell’ospitalità veneziana ai migliori velisti e offre alla città uno spettacolo importante per sostenere quel turismo di qualità e sostenibile che tutti ci auguriamo.”

 

 “Tra qualche giorno l’Arsenale di Venezia sarà protagonista delle eccellenze dell’artigianato italiano e, a poche settimane di distanza, Venezia ospiterà un altro evento di assoluta qualità che sposta lo sguardo dal saper fare manuale al mare” sottolinea Fabrizio D’Oria, Direttore operativo di Vela Spa  “Ancora una volta Vela, per conto del Comune di Venezia, collabora con la Venice Hospitality Challenge, la manifestazione giunta alla XI edizione che coniuga la passione per la vela con quella dell’ospitalità, due aspetti cari al nostro territorio. Una collaborazione consolidata nel tempo e che porta ancora una volta i maxi yacht a competere sulle acque cittadine regalando uno spettacolo unico nel suo genere. Un appuntamento diventato tra i più attesi dell’autunno in laguna e che tiene alta la tensione verso il comparto della nautica in attesa della prossima edizione del Salone Nautico Venezia”.

 

Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Fulvio Lino Di Blasio ha aggiunto “L’Autorità di Sistema Portuale conferma il proprio impegno nel sostenere la nautica e le eccellenze di Venezia. Lo fa confermando il proprio ruolo di partner istituzionale e tecnico della Venice Hospitality Challenge, manifestazione velica che – unica al mondo – si svolge interamente in un circuito cittadino. È anche grazie alle verifiche tecniche e amministrative dell’Ente portuale, oltre ad un sostegno economico agli organizzatori, che l’evento potrà svolgersi nell’esclusiva location del Bacino di San Marco. Ed è anche attraverso queste azioni che intendiamo rafforzare e approfondire il dialogo tra il porto e la sua città”. 


01/10/2024 16:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Protagonist 7.50,Trofeo Bianchi: a Bogliaco vince General Lee

Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici

4° Classic Boat Show, dal 15 al 17 maggio 2026 le barche d’epoca a Marina Genova

Anche quest’anno il porto turistico internazionale Marina Genova, nel quartiere di Sestri Ponente in zona aeroporto, è pronto ad accogliere una flotta di barche storiche, nelle stesse giornate in cui si svolgerà la diciottesima edizione di Yacht&Garden

La Francia si "contamina": due spagnoli per l'America's Cup

Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel

Francesca Clapcich presenta la nuova livrea per la stagione 2026

La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura

Caorle: un 2026 ricco di vela e di eventi

Per Caorle la vela, grazie all'impegno del CNSM, del Comune e dei tanti partner che appoggiano il progetto, è diventata volano per lo sviluppo e la crescita di tutto il territorio

Raduno nazionale RS Feva a Ravenna: tre giorni di vela e formazione

Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani

J24: Botta Dritta al comando ad Olbia

Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)

OneSails Lancia la prima campagna di Trade-In e riciclo delle vele

La campagna 4T FORTE Trade-In ha debuttato nel Global Recycling Day, rafforzando un futuro circolare per la vela ad alte prestazioni

Al via la stagione di regate dello Yacht Club Toscana

Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate

Vela oceanica, verso il 2030: la Francia traccia la rotta del futuro

Negli ultimi giorni, a Parigi, le Assises “Course au Large 2030” hanno riportato al centro del dibattito un tema cruciale per la vela mondiale: come trasformare la vela oceanica per renderla sostenibile, credibile e competitiva nei prossimi decenni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci