martedí, 23 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ufo22    swan    class 40    niji 40    regate    melges 24    america's cup    interviste    guardia costiera    turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento    foiling    il moro di venezia    vela paralimpica    confindustria nautica   

VELE D'EPOCA

Vele Storiche Viareggio, i vincitori del 18° raduno

vele storiche viareggio vincitori del 18 176 raduno
redazione

Quattro giorni di manifestazione, 60 scafi suddivisi in nove gruppi di omogeneità, due regate corse con brezze fino a 6-7 nodi di intensità (la regata costiera di domenica è stata annullata per meteo avverso), tre mostre pittoriche e fotografiche degli artisti Emanuela TentiMarco Trainotti e Romano Tomassini, una Parata di Eleganza e una visita guidata ai restauri in corso presso il Cantiere Del Carlo, di cui sono stati celebrati i 60 anni della sua fondazione in occasione della cena equipaggi per oltre 400 persone ospitata presso la sede in Darsena Italia. Questi i numeri della diciottesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dal 12 al 15 ottobre 2023 dall’omonima associazione, (www.velestoricheviareggio.org) presieduta da Gianni Fernandes, e dal Club Nautico Versilia (www.clubnauticoversilia.it), capitanato da Roberto Brunetti. Di seguito i vincitori delle singole categorie VSV: Rainbow (1972), anche vincitrice del Trofeo intitolato all’Ammiraglio Florindo Cerri, Margaret (1926), Java (1938), Suhaili (1963), Onfale (1962), Nuvola (1970), Millenium Falcon (1976), Relax (1981), Manuela V (1961). Nelle classifiche con certificato di stazza CIM, curate dall’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), hanno vinto Margaret tra gli ‘Yachts Epoca’, Onfale tra gli ‘Yachts Classici’, Ojalà II (1973) tra i ‘Classic IOR’ e Matchless (1978) tra i ‘Classic Swan’. Il Trofeo Vele Storiche Viareggio è stato assegnato a Java, il primo dei 103 Concordia Yawl costruiti, oggi dell’americano Nat Lemieux. Il Trofeo intende premiare quella barca distintasi per importanza storica, culturale, stato di manutenzione e originalità. Ancora una volta il raduno, patrocinato dall’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), dalla FIV (Federazione Italiana Vela) e dal CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo), si è distinto per l’elevato livello organizzativo e logistico, curati in primis dal vice presidente VSV Riccardo Valeriani, dal Segretario e Direttore Sportivo del CNV Muzio Scacciati e dal Maestro di Casa Roberto Fini, anche armatore della barca-giuria Magim. Gli equipaggi hanno ancora una volta riconfermato il desiderio di ritrovarsi in appuntamenti come questo, caratterizzato da marcato spirito corinzio.

Come ogni anno è stato possibile seguire le regate dal mare a bordo del motorsailer Artiglio del “Club Subacqueo Artiglio” di Viareggio. La Scuderia Automobilistica Clemente Biondetti di Firenze ha accettato l’invito delle Vele Storiche Viareggio, tramite il Consigliere Roberto Giacinti, di scegliere 10 auto d’epoca per farle partecipare al Raduno VSV in abbinamento ad altrettante imbarcazioni. Beni di diversa natura che all’evento hanno rappresentato la sintesi dell’espressione culturale e tecnologica dell’uomo nel tempo, abbinati tra loro da una giuria in base a tre caratteristiche principali: stileoriginalità ed emozione. Vincitrici di questa singolare competizione sono risultate l’autovettura Lancia Aprilia Cabrio 1938 di Oscar Zari, abbinata a Vistona del 1937 di Gian Battista Borea d’Olmo, seguita da un ex-aequo tra la Ferrari Testarossa del 1985 di Stefano Biondetti abbinata a Matchless, lo Swan Classico S&S del 1978 di Giacomo Bei, e la Jaguar XK 150 Cabrio del 1960 di Franco Lunetti, abbinata a Java del 1938 di Nat Lemieux. Avvincente la dimostrazione sulla sicurezza in mare svoltasi a cura di Versilia Marine Service. Uno dei titolari, Edoardo Gori, ha lanciato in acqua U SAFE, dispositivo a forma di ferro di cavallo dotato di turbine ad idrogetto, in grado di raggiungere la velocità massima di 7,5 nodi, che consente il traino a terra di pericolanti infortunati, ma coscienti. 

LE CLASSIFICHE VELE STORICHE VIAREGGIO 2023  

Di seguito i primi tre classificati per ognuno dei 9 raggruppamenti nei quali sono state suddivise le imbarcazioni: 

Classe VSV 0: 1° Rainbow  - 2° Matchless  - 3° Gemini

Classe VSV 1: 1° Margaret  - 2° Chin Blu III – 3° Gazell   

Classe VSV 2: 1° Java  - 2° Vistona  - 3° Oenone   

Classe VSV 3: 1° Suhaili - 2° Colibrì  - 3° Estella   

Classe VSV 4: 1° Onfale  - 2° Ojalà II  - 3° Crivizza  

Classe VSV 5: 1° Nuvola  - 2° Freya - 3° Ella

Classe VSV 6: 1° Millennium Falcon - 2° Bizzosa  - 3° Gioconda

Classe VSV 7: 1° Relax – 2° Scilla – 3° Sula   

Classe VSV 8: 1° Manuela V  - 2° Rabicano - 3° Grifone  

Da quest’anno è stato istituito anche il Trofeo Charles Holland, in memoria dello yachtman armatore di Ojalà II, mentore di tanti velisti, assegnato per questa prima edizione a Nuvola. Come da tradizione Giacomo Sangermani ha consegnato il Trofeo Challenge intitolato al suo storico cantiere, vinto dall’imbarcazione Onfale.

LE CLASSIFICHE AIVE CON CERTIFICATO CIM

Classifica AIVE Yachts Epoca (9 iscritti a Viareggio): 1° Margaret – 2° Java – 3° Vistona

Classifica AIVE Yachts Classici (13 iscritti a Viareggio): 1° Onfale – 2° Crivizza – 3° Kerkyra II  

Classifica AIVE Classic IOR (6 iscritti a Viareggio): 1° Ojalà II – 2° Nuvola – 3° Gemini

Classifica Classic Swan (3 iscritti a Viareggio): 1° Matchless – 2° Isabella – 3° Josian (DNS)

IL TROFEO ARTIGLIO 2023

L’evento viareggino rappresenta l’ultima tappa del Trofeo Artiglio, che comprende i sei appuntamenti di regate patrocinate dall’AIVE nella seconda zona FIV. Queste le classifiche stagionali:

Cat. “Epoca”: 1° Gazell – 2° Margaret – 3° Barbara

Cat. “Classiche”: 1° Crivizza – 2° Penelope – 3° Optimista

Cat. “Classic IOR”: 1° Ojalà II – 2° Il Moro di Venezia – 3° Vanessa

A Gazell è stato assegnato anche il Trofeo Challenge Artiglio.

La terza edizione del Trofeo Tirrenia IIassegnato alla barca che nel corso dell’anno abbia effettuato e documentato la più interessante navigazione d’altura, è stato vinto dalla centenaria Barbara. Per lei doppio compleanno quello festeggiato a bordo dall’armatore fiorentino Roberto OlivieriConsigliere VSV, che in occasione delle regate viareggine ha ospitato l’amico Marco Damonte Prioli, direttore generale dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, centro all’avanguardia con anch’esso un secolo di gloriosa storia alle spalle. In seguito alla parata di sabato mattina Barbara si è anche aggiudicata il Trofeo Eleganza, mentre lo Sport Velico della Marina Militare, intervenuto con 4 imbarcazioni (Stella PolareGeminiPenelope e Grifone) ha ricevuto il Premio Prestige, consegnato al Direttore di Marivela Capitano di Vascello Giuseppe CannatàLa prima edizione di questa parata, con la giuria ospitata su Till all’ormeggio presso il molo di Viareggio, ha inoltre costituito l’occasione per instaurare una futura collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio, qui rappresentata dalla presidentessa Maria Lina MarcucciDurante la cerimonia di premiazione è stata ricordata la figura del Comandante Flavio Serafini, recentemente scomparso, fondatore a Imperia nel 1980 del Museo Navale del Ponente Ligure, poi chiamato dalla stessa città di Viareggio per lavorare alla realizzazione del Museo della Marineria, inaugurato nel 2006. 

Tre scafi hanno festeggiato 50 anni dal varo, gli Sparkman & Stephens GiocondaOjalà II e il Sangermani Mabelle. Altrettanti hanno compiuto 60 anni di età, il Requin RacheleSuhaili e il 5.50 Metri Stazza Internazionale Grifone della Marina Militare, reduce dalla partecipazione al recente Campionato del Mondo di Classe a Porto Cervo, in Sardegna. Sono trascorsi 90 anni, invece, da quando il Mälar 22 Paloma, disegno derivato dallo Skerry 22 mq dello yacht designer finlandese Gustav Estlander, è stato varato presso il cantiere svedese Carl Johansson. Immancabili a Viareggio alcuni scafi centenari, dal ketch aurico Tirrenia II del 1914 a Huntress II, yawl varato nel 1922 presso il cantiere tedesco Naupert e lo yawl bermudiano Barbara del 1923, che ha celebrato il primo secolo di vita partecipando a tutti i raduni del Mediterraneo. 

Il raduno Vele Storiche Viareggio ringrazia le aziende che hanno sostenuto la manifestazione. Sponsor: Cantiere Navale Del Carlo, 4F Group, Veleria Millenium, Picchiani & Barlacchi, Navigo Toscana, Frisbi Energia, Marine Pool, Cordificio Ferretti, Europromo, Versilia Marine Service, Formulamare, Bazar Pucci, Cecchi, Excibus. Sponsor tecnici: Rose Barni, Consorzio Del Prosciutto Toscano, Acqua San Carlo, ASF Yacht Engineering Service, Ubi Maior Italia, Punto Nave Viareggio, Masseria Canestrello pasta artigianale, Bertacca Sail Equipment Viareggio, Robermap bandiere, Arpeca Haulage & Refitting, Yacht Broker, Pastificio Morelli 1860, Porto di Pisa, Approdo Calafati Lenci Sub, Marine Store, Richmond’s, Underwater Service Sommozzatori. Partner: FIBaS, Consorzio Lamma, Navionics, iCare, Viareggio Porto 2020, Barche d’Epoca e Classiche, Nautica Report, Club Subacqueo Artiglio Viareggio, Vela Tradizionale Scuola di Marineria. ph. Paolo Maccione

 


16/10/2023 11:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle, La Duecento: già 90 barche a 15 giorni dalla partenza

A due settimane dal via de La Duecento, gli iscritti raggiungono quota 90 imbarcazioni, un record assoluto per la regata del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che festeggia quest’anno la 30°edizione

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Gli Swan ripartono da Scarlino

ClubSwan Racing conferma le eccezionali sedi del 2024 per Swan One Design in giro per il Mediterraneo. La Rolex Swan Cup a Porto Cervo a settembre rappresenta il clou della stagione con l'atteso Swan One Design Worlds di ottobre

Alinghi Red Bull Racing: l'America's Cup è un lavoro di squadra

Alinghi Red Bull Racing ha presentato ufficialmente BoatOne, l’AC75 con il quale parteciperà alle regate di selezione per la 37ma America’s Cup. Si sono esibiti gli artisti acrobati Castellers che hanno realizzato una spettacolare torre umana

Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show

Dal 17 al 19 maggio il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la seconda edizione del Classic Boat Show, il Salone dedicato alla marineria tradizionale che si svolgerà in contemporanea a Yacht & Garden

2.4mR, Jesolo: con fatica ma la spunta Antonio Squizzato

Il campione italiano in carica Antonio Squizzato non ha avuto vita facile in acqua, incalzato dall’atleta svizzero Urs Infanger, conquistando alla fine la vittoria con quattro primi e due secondi posti

Viareggio: Bonanno e Serravalle vincono il Campionato di Flotte Star 2024

A Viareggio si è concluso dopo quattro tappe la manifestazione proposta dalla Società Velica Viareggina. Le prime due prove del Campionato di Primavera Finn sono invece state vinte da Stefano Giaconi e da Italo Bertacca

Scatta domani da Trieste la stagione europea 2024 della classe Melges 24

26 i team iscritti a questo appuntamento in rappresentanza di 9 Nazioni (Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Danimarca, Svizzera, Austria, Ungheria, Italia)

La vela è business...parola di Palma di Maiorca!

Secondo l'Associazione Hoteliers Playa de Palma, durante il Trofeo Princesa Sofia c'è stato un tasso di occupazione del 68% nei 85 hotel operativi nella zona, il 75% dell'organizzazione alberghiera che comprende 114 strutture con quasi 34.000 posti letto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci