L’ Offshore Racing Congress (ORC) e il Sailing Club of Rijeka (SCOR) hanno annunciato che ad oggi sono 117 i team in rappresentanza di 15 nazioni che hanno confermato la loro presenza a Cres, in Croatia per il 2011 ORC International World Championship, che si terrà dal 18 al 26 giugno 2011. Questo è il numero più alto e con il maggior numero di barche diverse nei 40 anni di storia dei campionati ORC: unico Campionato del Mondo di Vela d’Altura riconosciuto dalla Federazione Internazionale della Vela (ISAF) .
Siamo veramente felici di registrare questo straordinario numero di team in arrivo a Cres “già nei primi mesi dell’anno avevamo registrato il consistente numero di 80 iscritti” afferma Zoran Grubisa responsabile dell’evento. “ questo perché Cres sta diventando una destinazione veramente attrattiva e le regate organizzate in precedenza ci hanno dimostrato che questa zona è ideale per ospitare eventi anche della portata di un mondiale”
Chi si è iscritto entro il 18 maggio ha potuto usufruire di un entry fee bloccata a 600 € mentre da questa data in poi l’iscrizione costerà 1000 €.
Le barche già registrate rappresentano una grande varietà nella produzione dei racer/cruiser , ma tra gli iscritti a questo mondiale ci sono anche un considerevole numero di barche decisamente competitive, con ottime performance in regata.
Tra questi anche due TP52: Aniene 1° Classe per l’Italia e Aquila per l’Austria, il GP42. Progetto Felci, di Roberto Monti, che dopo due stagioni nell’Audi Medcup e Calipso 50 di Piero Paniccia, il Cookson 50 – canting keeled firmato da Farr,.
La diversità di questi tipi di imbarcazioni è’ la testimonianza della versatilità del sistema di rating ORC che consente a tutti di poter regatare nella stessa competizione.
Oltre a questo range di barche molto competitive , la flotta conta anche considerevole numero di partecipanti di talento, tra cui numerosi campioni che hanno già al loro attivo titoli mondiali, nazionali, regionali in Orci, così come molti olimpionici e team di America's Cup. Tra questi Tommasso Chieffi e Paolo Cian , america’s cupper, Riccardo Di Bartolomeo Campione d'Europa in carica ORCi con il GS42R05, e il 38 NM Scugnizza di proprietà di Enzo del Blasio. Karlo Kuret, campione olimpico croato sul Salone 42 All4One, e ancora Mate Arapov, campione olimpico croato che sarà a bordo del GS56R Marina Kaštela.
Mentre la maggior parte delle iscrizioni arrivano dall’Adriatico, l'evento ha richiamato l'interesse di squadre provenienti da lontano, anche dagli Stati Uniti. Alice Martin e il suo team di Chicago hanno preso una pausa dalle regate con il loro Sydney 38 e hanno charterizzato il Salona 34 per il mondiale a Cres.Martin è entusiasta della manifestazione
“ Ogni anno cerchiamo di partecipare ad una regata fuori dalle nostre acque” afferma Martin. “ L’anno scorso è stata la Newport – Bermuda Race, e quest’anno troveremo a Cres molti degli stessi equipaggi. Quello che li attira a venire fino a qui è la bellezza dei paesaggi, l’interessante programma e possibilità di competere in un campionato del mondo. Tutto questo è per noi motivo di grande attrazione”
Tutte le attività ufficiali del 2011 World Championship si terranno nell’ ACI Marina di Cres, compresi ormeggi, villaggio regate, e ufficio stampa .
Dopo i controlli e le registrazioni, sabato e domenica 18 – 19 giugno. Lunedì 20 partirà la regatta inshore sul campo di regata tra Cres e la costa istriana. Martedì 21 partirà la lunga di 24 ore, il cui arrivo è previsto Mercoledì 22. Da Giovedì 23 a Sabato 25 giugno, ultimo giorno di regata, si disputeranno le regate inshore.
Sono previste nove regate: sette bastoni bolina-poppa e una regata lunga che varrà come due prove. Sarà ammesso uno scarto se effettuate tutte le nove prove. Il campionato sarà valido se saranno completate quattro regate bolina –poppa e una regata lunga o almeno tre regate bastone e due regate d'altura.
La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica
Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO
Cinque dettagli da osservare sul nuovo AC75 dei kiwi: 1. Il nuovo layout del cockpit, 2. Le carenature aerodinamiche, 3. I bracci dei foil, 4. L’assenza dei cyclors, 5. Le piccole modifiche allo scafo
Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa
La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica
Il francese Loïs Berrehar, skipper del Team Banque Populaire, ha conquistato la “grande course” della Solo Guy Cotten al largo di Concarneau al termine di un finale mozzafiato
Il progetto, battezzato Maxi Banque Populaire 15, rappresenta la nona imbarcazione varata dal celebre “Team Banque Populaire” e sarà affidato al timone di Armel Le Cléac’h, uno dei navigatori più esperti e vincenti della scena internazionale
Vittoria di grande solidità per Rated X, il team guidato da Charlie Julien, che si è imposto nella tappa di marzo della M32 Miami Winter Series nelle acque di Biscayne Bay
Benvenuto del Presidente della Regione Liguria Marco Bucci - I 13 Category Winners sul palco - Enzo Balanger conquista il Forlanini - A Gitana 18 il Future Impact Award della stampa internazionale - Giulia Conti entra nell’equipe We Are Foiling
Oltre alle date delle celebri regate internazionali, presentata una nuova iniziativa per i giovani tramite Young Azzurra