L’ Offshore Racing Congress (ORC) e il Sailing Club of Rijeka (SCOR) hanno annunciato che ad oggi sono 117 i team in rappresentanza di 15 nazioni che hanno confermato la loro presenza a Cres, in Croatia per il 2011 ORC International World Championship, che si terrà dal 18 al 26 giugno 2011. Questo è il numero più alto e con il maggior numero di barche diverse nei 40 anni di storia dei campionati ORC: unico Campionato del Mondo di Vela d’Altura riconosciuto dalla Federazione Internazionale della Vela (ISAF) .
Siamo veramente felici di registrare questo straordinario numero di team in arrivo a Cres “già nei primi mesi dell’anno avevamo registrato il consistente numero di 80 iscritti” afferma Zoran Grubisa responsabile dell’evento. “ questo perché Cres sta diventando una destinazione veramente attrattiva e le regate organizzate in precedenza ci hanno dimostrato che questa zona è ideale per ospitare eventi anche della portata di un mondiale”
Chi si è iscritto entro il 18 maggio ha potuto usufruire di un entry fee bloccata a 600 € mentre da questa data in poi l’iscrizione costerà 1000 €.
Le barche già registrate rappresentano una grande varietà nella produzione dei racer/cruiser , ma tra gli iscritti a questo mondiale ci sono anche un considerevole numero di barche decisamente competitive, con ottime performance in regata.
Tra questi anche due TP52: Aniene 1° Classe per l’Italia e Aquila per l’Austria, il GP42. Progetto Felci, di Roberto Monti, che dopo due stagioni nell’Audi Medcup e Calipso 50 di Piero Paniccia, il Cookson 50 – canting keeled firmato da Farr,.
La diversità di questi tipi di imbarcazioni è’ la testimonianza della versatilità del sistema di rating ORC che consente a tutti di poter regatare nella stessa competizione.
Oltre a questo range di barche molto competitive , la flotta conta anche considerevole numero di partecipanti di talento, tra cui numerosi campioni che hanno già al loro attivo titoli mondiali, nazionali, regionali in Orci, così come molti olimpionici e team di America's Cup. Tra questi Tommasso Chieffi e Paolo Cian , america’s cupper, Riccardo Di Bartolomeo Campione d'Europa in carica ORCi con il GS42R05, e il 38 NM Scugnizza di proprietà di Enzo del Blasio. Karlo Kuret, campione olimpico croato sul Salone 42 All4One, e ancora Mate Arapov, campione olimpico croato che sarà a bordo del GS56R Marina Kaštela.
Mentre la maggior parte delle iscrizioni arrivano dall’Adriatico, l'evento ha richiamato l'interesse di squadre provenienti da lontano, anche dagli Stati Uniti. Alice Martin e il suo team di Chicago hanno preso una pausa dalle regate con il loro Sydney 38 e hanno charterizzato il Salona 34 per il mondiale a Cres.Martin è entusiasta della manifestazione
“ Ogni anno cerchiamo di partecipare ad una regata fuori dalle nostre acque” afferma Martin. “ L’anno scorso è stata la Newport – Bermuda Race, e quest’anno troveremo a Cres molti degli stessi equipaggi. Quello che li attira a venire fino a qui è la bellezza dei paesaggi, l’interessante programma e possibilità di competere in un campionato del mondo. Tutto questo è per noi motivo di grande attrazione”
Tutte le attività ufficiali del 2011 World Championship si terranno nell’ ACI Marina di Cres, compresi ormeggi, villaggio regate, e ufficio stampa .
Dopo i controlli e le registrazioni, sabato e domenica 18 – 19 giugno. Lunedì 20 partirà la regatta inshore sul campo di regata tra Cres e la costa istriana. Martedì 21 partirà la lunga di 24 ore, il cui arrivo è previsto Mercoledì 22. Da Giovedì 23 a Sabato 25 giugno, ultimo giorno di regata, si disputeranno le regate inshore.
Sono previste nove regate: sette bastoni bolina-poppa e una regata lunga che varrà come due prove. Sarà ammesso uno scarto se effettuate tutte le nove prove. Il campionato sarà valido se saranno completate quattro regate bolina –poppa e una regata lunga o almeno tre regate bastone e due regate d'altura.
Nella giornata conclusiva nessuna prova per tutte le flotte: ancora una giornata in acqua, condizionata dal vento leggero. La classifica definitiva e tutti i premiati
Sarà il Golfo di Trieste a fare da palcoscenico al Campionato Europeo Este24, in programma da giovedì 8 a sabato 10 ottobre, con una flotta di circa 20 imbarcazioni monotipo pronta a contendersi il titolo continentale
Saint-Tropez entra nell’ultimo giorno di regate con classifiche ancora apertissime. Tra i Moderni Spirit of Lorina difende il primato, mentre tra i Maxi V torna al comando. Grande spettacolo anche per J Class e Tradition
Al Salone Nautico di Genova il punto dopo le Preliminary Race di Napoli: tutti i team saranno a Bagnoli entro gennaio. E cresce la stima dell’indotto dell’evento
Giornata finale con vento e sole per la grande flotta francese. Olympian conquista il Rolex Trophy, Jethou supera V tra i Maxi e Svea domina i J Class. Nei Moderni Spirit of Lorina vince il BMW Trophy
Dal 9 all’11 ottobre 2026, per il sesto anno consecutivo, la città della Spezia torna ad ospitare una flotta di imbarcazioni d’epoca, classiche e tradizionali in occasione delle Vele d’Epoca in Passeggiata Morin – Trofeo Assonautica Provinciale La Spezia
Il momento clou dell'evento si terrà sabato 17 ottobre, dopo l'uscita delle barche dall'Arsenale in tarda mattinata saranno i getti d'acqua dei rimorchiatori Panfido e il gonfalone del Leone di San Marco a dare il via alla regata alle 14.30
Al Salone Nautico Internazionale di Genova il debutto del nuovo sistema di propulsione ibrida, sviluppato con il contributo di partner industriali e del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
L’edizione 2026 registra una crescita dell’11,3%, oltre 4.600 prove in mare e 1.287 giornalisti accreditati. Positivo il bilancio degli espositori. Il prossimo appuntamento dal 30 settembre al 5 ottobre 2027
Dal 21 al 24 ottobre oltre 250 barche e 400 velisti per il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next. In acqua anche i campioni azzurri e numerosi equipaggi stranieri, con il FIVillage alla Rotonda Diaz