Sono 11 gli equipaggi italiani pronti a darsi battaglia tra le boe del Campionato Mondiale RS Feva, in programma fino a giovedì a Bruinisse, in Olanda.
A guidare la flotta italiana i neo campioni italiani, Andrea Francesca Dall'Ora e Gianluca Virgenti, portacolori del Circolo Vela Gargnano. Del gruppo fanno parte anche Giorgia e Camilla Angiolini dell'Associazione Nautica Sebina, vincitrici lo scorso aprile della prima tappa del Circuito Nazionale, e i binomi Stocchero-Sanchez (Circolo vela Toscolano Maderno) e Bucalossi-Scanzi (Associazione Nautica Sebina), saliti entrambi sul podio del Campionato Italiano disputato sul Lago d'Iseo un paio di settimane fa.
La manifestazione, che dopo il vento teso di domenica dovrebbe essere caratterizzata da brezze in prevalenza deboli e instabili, vedrà allineati dietro la linea di partenza poco meno di centosessanta equipaggi, provenienti da tutto il mondo.
L'elevata partecipazione obbligherà il Comitato di Regata a dividere la flotta e a disporre due campi di regata sui quali si disputeranno una serie di regate utili a definire i componenti di Gold e Silver Fleet.
Sono previste un massimo di quindici prove, anche se ne basteranno quattro per l'assegnazione dei titoli iridati. Oltre al titolo assoluto, premi verranno assegnati al miglior equipaggio femminile, ai migliori under 13 e under 15, oltre che al meglio classificato tra i binomi composti da componenti lo stesso gruppo famigliare.
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)