giovedí, 25 dicembre 2025

TIURISMO

Turismo: Punat, perla del Quarnaro

turismo punat perla del quarnaro
redaziobe

TURISMO - Punat è una delle principali mete del turismo nautico della costa croata, famosa tra i diportisti per il Marina Punat, uno degli approdi più importanti dell’Adriatico.
Nato negli anni '60 da una ricca tradizione cantieristica, il Marina Punat si è sviluppato in seno ad uno dei più antichi cantieri navali per la costruzione di imbarcazioni in legno ed è considerato al giorno d’oggi uno dei più marina dell’intero Adriatico.
Con una superficie di notevole estensione consente di ospitare 1200 imbarcazioni, 800 in mare e 400 a terra per scafi fino a 45 metri.

Punat è un paese ubicato nella costa orientale della baia “Puntarska draga”, una delle più belle e protette dell’Adriatico. Situato nella parte sud dell’isola di Krk, Punat dista soli 8 km dalla città di Krk e 35 km dall’omonimo ponte.
Il fascino del litorale della città di Punat è dato dalle piccole case in pietra ubicate nelle strette viuzze del centro storico e dalla bianchezza naturale delle numerose spiagge di ghiaia site nelle vicinanze della Baia.
Tra le numerose dotazioni del cantiere: 2800 metri quadri di superficie di spazi coperti e di officine, una riva di 160 metri per le operazioni d’ormeggio e manutenzione delle imbarcazioni e la possibilità di alaggio fino a 600 tonnellate e 50 metri di lunghezza; il cantiere e il Marina Punat sono inoltre attrezzati per ospitare catamarani e trimarani.
Per il Marina Punat è di fondamentale importanza garantire ai propri clienti assistenza completa e sicurezza presso le proprie strutture, in modo da rendere la loro permanenza il più piacevole e spensierata possibile. La professionalità e l’affidabilità del personale, l’alto livello dei servizi offerti e la grande attenzione all'ambiente, hanno permesso al Marina Punat di vincere prestigiosi riconoscimenti quali il titolo di miglior marina croato, ottenuto più volte e la Bandiera blu, riconosciuta al marina fin dal 1998. È inoltre l’unico marina sulla costa adriatica a vantare il certificato ISO 9001:2008 per il settore dei servizi nel turismo nautico.

La vacanza in barca

Il marina è un ottimo punto di partenza per le gite nella zona del Quarnaro, da qui è possibile noleggiare imbarcazioni con o senza guida per effettuare delle bellissime escursioni, sia lungo la costa dell'Isola di Krk, per visitare le baie più isolate, sia navigando tra le bellissime isole croate, ricche di baie e spiagge incontaminate.
Durante la permanenza a Punat è quasi d’obbligo visitare il vicino isolotto Košljun dove è situato un interessante monastero francescano, meta turistica facilmente raggiungibile dal porto di Punat grazie ai numerosi battelli disponibili.

Il Quarnaro

Il Quarnero è una vasta area situata nella parte Nord-Ovest della Croazia con una tradizione turistica di lunga data; si tratta di una zona con molti contrasti naturali, costellata di spiagge ed isole e ricca di cultura. Il turismo nautico in queste zone è favorito dalla presenza di molte isole ed approdi che rendono particolarmente agevole la navigazione anche ai meno esperti.
Il Golfo del Quarnero, da cui prende il nome l’intera baia, accarezza con le sue onde le isole di Cres (Cherso), l’isola di Krk (Veglia), l’isola di Losinj (Lussino), l’isola di Pag (Pago), l’isola di Rab (Arbe), le isole più piccole come Ilovik, Prvic e Goli Otok e le città costiere di Opatija (Abbazia), Crikvenica, Novi Vinodolski, Rijeka (Fiume), Kastav, Lovran, Bakar, Senj e Selce.

Collegamenti

Il Marina di Punat, una vera e propria oasi di pace al centro dell'Adriatico, dista solamente 130 Km da Trieste e 290 Km da Venezia.


16/03/2012 11:24:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci