mercoledí, 12 novembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

attualità    regate    j24    campionati invernali    rsaero    mini transat    open skiff    transat café l'or    ambrogio beccaria    sicurezza in mare   

REGATE

Trani: tutti i vincitori della Coppa dei Campioni - Trofeo Italia Yachts

trani tutti vincitori della coppa dei campioni trofeo italia yachts
redazione

Due prove hanno concluso la 5^ edizione della “Coppa dei Campioni – Trofeo Italia Yachts”. E per rendere ancora più magica la giornata anche la visita di alcuni delfini passati sulla linea di partenza prima delle barche. La prima prova è partita con vento instabile tra Nord e Nord Ovest ha creato situazioni particolari da interpretare da parte degli equipaggi. Cambi di direzione e buchi di vento hanno reso la prova particolarmente tecnica. La seconda prova invece si è svolta con vento stabile da Nord tra i 6 gli 8 nodi permettendo un posizionamento perfetto del campo e una regata regolare. Al termine della seconda prova le imbarcazioni, con sole ancora alto e temperature primaverili, si sono dirette verso i pontili della Lega Navale Italiana Sez. di Trani dove si è tenuta la cerimonia di premiazione

Ad organizzare tutto in modo perfetto, sia a mare, sia a terra, la LNI Trani, coadiuvata dal Circolo della Vela Bari, con la gestione degli ufficiali di regata dell'Ottava Zona della Federazione Italiana Vela.


Al termine delle cinque prove complessive la Coppa dei Campioni - Trofeo Italia Yachts in overall va a “Be wild”, Swan 42 di Renzo Grottesi (Club Vela Portocivitanova). Secondo "Reve de vie" di Ermanno Galeati e Davide Angelo (CN Sanbenedettese). Terzo “Sugar 3” l’IY11.98 di Ott Kikkas (YC Tallin).

Il Campionato zonale d’altura - Trofeo Don Ferdinando Capece Minutolo per la classe Regata Crociera va a l’IY 9.98 “Unpòpergioco” di Niki Vescia (LNI Trani) seguito da “Morgan V” Swan 42 di Nicola De Gemmis (CC Barion) e da “Trottolina Bellikosa Race” X35 di Saverio Trotta (YC Marina del Gargano).

La novità di quest'anno, ovvero il Trofeo Indeco, realizzato da Ferruccio Maierna, realizzato in lamiera riciclata, dove il movimento sulle vele rappresenta le increspature del mare, e dedicato al campione zonale della Gran Crociera va “Euristica 2”, X Yachts di Siro Casolo (CN Bari) seguita da “Fenicia”, Salona 42 di Fabrizio Rizzi-Luigi Corvasce (CV Giovinazzo – LNI Giulianova) e da “Biba”, Bavaria 35 Match di Giacomo Scalera (CUS Bari). "Indeco quale azienda pugliese è sempre attiva e pronta a raccogliere l'invito a sostenere eventi di livello che possano contribuire allo sviluppo dello sport e alla promozione turistica e imprenditoriale del territorio" ha commentato Susanna Vitulano per Indeco durante la premiazione.

 

La manifestazione, valida anche per il Campionato  Nazionale d'area Adriatico  Est Jonio, ha visto per la classe B arrivare prima "Be wild" seguita da "Reve de Vie" e "Morgan V". Per la Classe C invece ai primi tre posti troviamo solo Italia Yachts provenienti da fuori regione con in testa "Sugar 3" seguita da “Scugnizza”, di Enzo De Blasio (CC Napoli) e “Guardamago II”, Italia Yacht 11.98 di Massimo Piparo (CN Riva di Traiano)


"Abbiamo registrato un grande successo sia per la qualità dei regatanti che per l’organizzazione. Il tutto accompagnato da condizioni meteomarine ideali per lo svolgimento regolare ed estremamente tecnico delle regate - commenta Alberto La Tegola, presidente dell'VIII Zona Fiv -. Ciliegina sulla torta è stata poi la possibilità per tutti i partecipanti di scoprire le bellezze del territorio una volta rientrati in porto al termine delle regate. Con questo pensiero stiamo già pensando alla prossima edizioni che cercherà di continuare nel solco della valorizzazione del territorio".


"Tutti i regatanti sono stati bene sia in acqua sia a terra. Il risultato sono stati tre giorni perfetti. Adesso abbiamo già altri appuntamenti come la giornata blu il prossimo 18 aprile per insegnare ai nostri ragazzi il rispetto per il mare e l'ecologia in generale. Poi altre iniziative dedicate anche alla pesca che è molto viva per la nostra sezione e corsi estivi per avvicinare i più piccoli che in questi giorni hanno già avuto la possibilità di guardare i grandi campioni e immaginarsi sulle barche" ha aggiunto Luigi Ventura, presidente della LNI Trani.


La Coppa dei Campioni è stara organizzata con il patrocinio di Regione Puglia, Capitaneria di Porto e Comune di Trani.

E in questa edizione tranese, la Coppa dei Campioni ha aperto le porte alla campagna regionale “Allénati contro la violenza”, iniziativa promossa dagli assessorati regionali al Welfare e allo Sport per Tutti della Regione Puglia. Durante tutte e tre le giornate sono state distribuite card informative sui servizi dei Centri antiviolenza e gadget della campagna regionale di sensibilizzazione destinati agli sportivi a livello agonistico e dilettantistico.

Oltre alle prove in acqua tanti gli eventi a terra che la Lega Navale di Trani ha organizzato per i partecipanti. Spicca il Galà della Vela organizzato dall’VIII Zona Fiv che sabato 1° aprile a Palazzo S. Giorgio, ha premiato le eccellenze dello sport velico pugliese, atleti e circoli che si sono distinti per i loro risultati nel 2022. 


02/04/2023 20:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Scomparsa in Atlantico la velista francese Marie Descoubes

Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

A Lecco la chiusura del Campionato Velico del Lario

“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli

Bruschetta Guastafeste e Jamaica al comando dei Trofei Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci