domenica, 19 gennaio 2025

MANIFESTAZIONI

San Vincenzo: è ancora Sotto Gamba Game!

san vincenzo 232 ancora sotto gamba game
redazione

Torna lo sport per tutti con il Sotto Gamba Game, organizzato da Toscana Disabili Sport ASD in collaborazione conTutun Club Sport e Servizi. Come le precedenti, anche questa ottava edizione sarà dedicata alle pari opportunità e al superamento di ogni pregiudizio con molteplici eventi in cui si confronteranno atleti con disabilità e normodotati. La diversità è la nostra forza, l’inclusione è la nostra missione, il cambiamento il nostro obiettivo" afferma il presidente di Toscana Disabili Sport Maurizio Melis “Relax e divertimento sono solo l’inizio ma ciò che davvero conta è dare consapevolezza a 360°e il nostro impegno dal 2016 è portare avanti soluzioni volte a migliorare la vita.”

 

La manifestazione, ospitata come di consueto nell’incantevole location di Riva degli Etruschi a San Vincenzo (Livorno), si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 settembre con libero accesso previa registrazione gratuita al link https://beacons.ai/sottogambagame dove è possibile trovare i moduli di registrazione per partecipare a tutte le attività e per eventuali necessità di soggiorno personalizzato.

 

La prenotazione e l'assistenza di tutti i partecipanti con esigenze speciali sarà assicurata grazie alla collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Consiglio Regionale Toscana Sezione Territoriale di Lucca. Due i luoghi d'incontro e di pratica sportiva: Punto Resort e Punto Spiaggia entrambi all'interno della struttura Riva degli Etruschi, situata in uno dei punti più suggestivi del litorale toscano. Per facilitare i collegamenti è previsto un servizio navetta fra le due location con mezzi green come bici da trasporto o joelette (carrozzina monoruota che permette escursioni fuoristrada con l'aiuto di due accompagnatori) organizzata da associazioni del settore turistico accessibile. 

 

Quest’anno il Sotto Gamba Game si presenta al via con una scelta ancora più ampia per i partecipanti che potranno scegliere fra oltre venticinque discipline di mare e di terra: dagli sport velici al basket, dal tennis al tiro con l’arco, dalla parete di arrampicata alla subacquea alle quali si aggiungono quest’anno il kite surf, la pallamano e il paravolley in carrozzina. Nell’area Expo ci sarà spazio per prove gratuite delle ultime novità della protesica e soluzioni di mobilità, sia per la pratica sportiva come per la vita quotidiana, grazie ad aziende leader nel settore coordinate dal main partner tecnico Michelotti Ortopedia, Ottobock Italia, Alps Vision Deep, Tecnocreazioni, Guidosimplex e altri.

 

Programma Sotto Gamba Game 2024 (in via di definizione): 

- Venerdì 13 dalle 14.30 alle 19.00 workshop su: ausili e come utilizzarli, nuove tecnologie, approccio alla disabilità e turismo accessibile, il tutto in presenza e on line sui nostri canali network.

 

Sabato 14 appuntamento alle 9.30 al Punto Resort per conferma iscrizione gratuita e kit di benvenuto.

Sport e attività dalle 9.30 alle 12.30 e dalle15.30 alle 18.30. Beach party dalle 21.00.

 

- Domenica 15 sport e attività dalle 9.30 alle 12.30 e dalle15.30 alle 18.30. Chiusura alle 19.00.

 

A completamento del programma sabato 14 si aggiungerà l’Open Day CIP-INAIL: il Comitato Paralimpico Toscana e INAIL Direzione Regionale per la Toscana saranno presenti con due stand dedicati alla gestione degli assistiti INAIL che potranno iniziare un percorso di avviamento sportivo che ha tra i suoi obiettivi principali il reinserimento sociale delle persone con disabilità da lavoro attraverso la pratica sportiva amatoriale e/o agonistica. L’Open Day, che fa parte di un progetto nazionale di largo respiro, intende fornire maggiori occasioni riabilitative agli assistiti INAIL con il fine di diffondere la pratica sportiva non solo come parte integrante del percorso riabilitativo ma anche di individuare la disciplina sportiva più confacente al singolo assistito in relazione alle proprie attitudini, all’età ed al tipo di disabilità.

 

Il Sotto Gamba Game 2024 è patrocinato dalla Regione Toscana e da numerose federazioni sportive che contribuiscono alla realizzazione dell’evento: C.I.P. Toscana (Comitato Italiano Paralimpico), FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici intellettivo relazionali) Toscana, Special Olympics Toscana, FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), FISSW (Federazione Sci Nautico Surfing e Wakeboard) e International Para Standing Tennis and Padel Association. Si ringraziano il Comune di San Vincenzo, il Gruppo Solvay, Michelotti Ortopedia, Ottobock, Opes Italia e tutti coloro che ci sostengono aiutando la diffusione del nostro messaggio.


29/07/2024 14:27:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Charlie Dalin è il vincitore del Vendée Globe!!!

Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti

Vendée Globe: Eric Bellion si ritira attraccando alle Falkland

Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta

Vendée Globe: tutta la gioia di Charlie Dalin

"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"

Sanremo: terza tappa delle Dragon Winter Series

Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo

49° Invernale del Tigullio: sabato e domenica scatta la seconda manche

Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)

Rimini e la Romagna sempre più destinazioni per una vacanza a misura di pet

Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici

Napoli: in acqua per la Coppa Ralph Camardella

Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”

Sébastien Simon: "Il mio sogno più grande rimane vincere il Vendée Globe"

Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci