sabato, 14 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela   

REGATE

Ostia: da 100 a 1000 Vele – XV edizione “Gran finale”

ostia da 100 1000 vele 8211 xv edizione 8220 gran finale 8221
redazione

Sabato 26 Giugno dalle ore 14.00 dall'Achab Yacht Club salperanno le imbarcazioni per la regata "COPPA GRAN CROCIERA", riservata a imbarcazioni da crociera. Domenica 27 Giugno, parte l'evento clou della manifestazione: la 100 Vele, un grande raduno di barche di ogni tipo e dimensione, dalla piccola deriva al maestoso veliero, che coloreranno tutto il litorale di Ostia.

Sempre Domenica 27 si svolgerà un evento nell’evento! Da 100 a 1000 vele, presenterà in collaborazione con la Società Sunnyway Re Boat Race, la prima regata in Italia di barche costruite interamente con materiali riciclati: una prova sportiva, artistica, manuale, ma soprattutto ecologica.
Le imbarcazioni sono state realizzate durante i giorni della manifestazione utilizzando bottiglie di plastica, cartoni e cartelloni pubblicitari in PVC. Numerosi i consensi ricevuti da partecipanti e turisti che hanno accolto con grande entusiasmo l'iniziativa, anche solo per proporsi in aiuto alla costruzione.
Le creazioni, tra cui una a forma di bottiglia gigante e una canoa costituita interamente da bottiglie di plastica, finalmente affronteranno la prova dell'acqua e salperanno in mare per sfidarsi Domenica 27 giugno alle ore 10.00 dallo storico stabilimento balneare Battistini.

Infine, sempre Domenica 27 Giugno alle ore 19.00 si svolgeranno tutte le premiazioni all'Achab Yacht Club, dove verrà esposta la Medaglia del Presidente della Repubblica riconosciuta alla manifestazione per l'importanza sociale e sportiva dell'evento.
La vela, infatti, è ormai anche in Italia uno sport non più riservato a pochi privilegiati ma praticato, lungo gli ottomila chilometri di costa italiana, da oltre un milione di appassionati.

L’Achab Yacht Club, fondato nel 1988, è organizzatore dell’evento: un circolo nautico situato a Roma, alla foce del Tevere, da sempre impegnato nello sviluppo della cultura del mare e nella promozione delle attività sportive legate alla pratica della vela sia al livello amatoriale, sia al livello agonistico. L'AYC nasce dall’esigenza di creare un punto di riferimento per chi vuole vivere il mare e lo sport della vela, anche senza possedere una barca. Nel corso degli anni numerose sono state le iniziative che hanno fatto parlare del Circolo: dalle uscite in barca
a vela organizzate per i diversamente abili, a quelle dedicate ai giovani delle scuole superiori della Provincia di Roma “100 giovani a vela”, a quelle per gli over ’60  “Vele d’argento”.  

Per iscrizioni alla regata: Achab Yacht Club, tel 06 5611428

Per iscrizioni alla RE BOAT RACE: www.sunnyway.it


24/06/2010 18:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

Checco Bruni, Max Sirena e Luna Rossa protagonisti alla Compagnia della Vela

L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci