giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44   

BARCOLANA

La bonaccia ferma la prima prova della Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo

la bonaccia ferma la prima prova della barcolana maxi trofeo portopiccolo
redazione

La festa della Barcolana54 presented by Generali incappa in una giornata di bonaccia. Se gli equipaggi di Barcolana per il Sociale, partiti presto al mattino, hanno portato a compimento il proprio programma - con le vittorie di Girasoli Onlus nella regata Fuorivento, Arpia la Rossa nella categoria Arpege e Giglio Rosso nella categoria Vele Bianche - gli equipaggi impegnati nella prima prova della Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo sono invece rientrati a terra dopo l'annullamento della prova. Sul fronte partecipanti, alle 16.00 di oggi erano 1289 gli iscritti a Barcolana54 presented by Generali

A terra, intanto, ultimi preparativi per il “Barcolana Sea Summit - Verso gli Stati Generali della sostenibilità del Nord Adriatico e dell’Europa Centrale”, che verrà inaugurato domani alle 16.00 al TCC dal Presidente della Camera Roberto Fico e vedrà protagonisti il filosofo Umberto Galimberti, il matematico Piergiorgio Odifreddi e la Generazione Z, raccontata attraverso il sondaggio SWG realizzato con gli studenti delle scuole e delle Università del Friuli Venezia Giulia, commentati dallo scrittore e docente Enrico Galiano e dalla giovane co-fondatrice dei Fridays for Future Italia, Sara Segantin. Domani si apre anche il Villaggio Barcolana (cerimonia alle 12.00) e la Mostra dedicata ai 30 anni dalla vittoria della Louis Vuitton Cup dal Moro di Venezia.

BARCOLANA PER IL SOCIALE - Una giornata speciale per le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato a Barcolana per il Sociale divisi in due eventi: da un lato la prova Fuorivento che ha visto in mare 46 velisti divisi in 9 equipaggi che hanno disputato un match race composto da 12 prove: la vittoria è andata al team della Girasoli Onlus. Il Trofeo Calicanto - Mitico Arpege si è disputato invece su un percorso a triangolo che ha visto protagonisti 13 equipaggi integrati composti da 19 disabili e 21 esperti velisti. La vittoria nella categoria Arpege è andata ad Arpia la Rossa mentre nella speciale classifica Vele Bianche ha primeggiato Giglio Rosso. Per tutti, grazie al grande impegno della STV da sempre particolarmente sensibile ai temi della vela integrata, la grande soddisfazione di una giornata di mare.

La Barcolana per il sociale - ha dichiarato il Presidente della SVBG Mitja Gialuz - è una delle manifestazioni più belle del palinsesto di Barcolana. Il mare è libertà e solidarietà, e con questo evento celebriamo la passione per il mare e la vela in grado di abbattere ogni barriera”. 

Sul fronte del Charity continua con successo la raccolta fondi in occasione di Barcolana realizzata con Rete del Dono, che permette ad ogni equipaggio di associarsi a una causa e per questa partecipare alla regata di domenica, donando fondi e promuovendone le attività.

BARCOLANA MAXI TROFEO PORTOPICCOLO - Nulla di fatto nella prima giornata della regata dedicata ai Maxi. I 15 scafi iscritti sono partiti come previsto alle 13.00 per la prima prova costiera ma la completa assenza di vento ha obbligato gli organizzatori ad annullare la prova tra la prima e la seconda boa. Per la cronaca in testa figurava Arca Fondi SGR ma per tutti vi era l'impossibilità di portare a termine un prova agonisticamente valida. Si torna quindi a regatare domani sempre con briefing alle 11.00 allo Yacht Club Portopiccolo e partenza alle 13.00 pre la seconda prova costiera. (ph. Max Ranchi)

FOLLOW ME - Dopo i corsi di sicurezza e ormeggio organizzati nelle scorse settimane, sono pronti a partire in azione e accogliere gli armatori i ragazzi e ragazze del Follow Me dell’Istituto tecnico Nautico di Trieste, che fino a domenica lasceranno i propri banchi per le banchine del porto, dove aiuteranno tutti gli equipaggi a ormeggiare, secondo uno schema di azione preparato nel dettaglio. Sono oltre cinquecento, infatti, le imbarcazioni da ormeggiare in quattro giorni.

C’ERO ANCH’IO - Approdato oggi Trieste anche il fotografo Carlo Borlenghi che da domani mattina, nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano, inizierà a ritrarre gli armatori che andranno a iscriversi in vista della regata. I ritratti saranno donati agli armatori stessi in digitale e utilizzati il prossimo anno nella comunicazione di Barcolana55. 


04/10/2022 18:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci