Si sono svolte Domenica 26 Gennaio al Circeo la quinta e sesta prova del 47^ Campionato Invernale Altura, organizzato dal Circeo Yacht Vela Club con la collaborazione della Cooperativa Circeo Primo e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela.
Una domenica invernale che nonostante il vento sostenuto, il mare formato e a tratti pioggia non ha impedito al Comitato di Regata, composto dai Giudici Cacioppo, De Rossi e Sferra, di portare a termine due prove sulle boe con il campo di regata posizionato nel tratto di costa antistante il Porto del Circeo.
Ancora una volta il Circeo risulta essere una campo di regata ideale, e nonostante la ventilazione sostenuta da scirocco con onda ripida e corta ha regalato agli equipaggi scesi in acqua per il primo appuntamento post pausa festività due ottime prove di circa 6 miglia.
Guida la classifica IRC Regata Cavallo Pazzo II, l’X 35 di Enrico Danielli, secondo Windy il Grand Soleil 40 di Fabrizio Clemente dello Yacht Club Bracciano Est autore di un ottima seconda prova di giornata, terzo Marlin il Dufour 34 degli armatori Magliozzi Tartaglione, nel raggruppamento ORC le posizioni non variano, e si preannuncia un bellissimo duello primo Cavallo Pazzo II, secondo Windy, terzo Sica.
Nel raggruppamento Crociera al primo posto dopo 6 prove Gavia l’Elan 37 di Stefano Zannella del Riviera di Ulisse Sailing Club di Terracina, secondo Nano Matto il Bavaria 34 della famiglia Carpitelli, terzo Artemisia l’Oceanis 47 di Alberto Zicchieri, anche in questo raggruppamento si preannuncia una sfida appassionante.
Al termine della regata il Presidente del Club Dott. Franco Borsò insieme al suo Consiglio Direttivo si è in trattenuto in banchina per ringraziare la Cooperativa Circeo Primo ed in particolare il Responsabile Sicurezza Gildo Petrucci che al comando della Pilotina Sirio ha prestato provvidenziale assistenza ad una imbarcazione della regata trovatasi in difficoltà.
Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)
In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione
Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione
La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo
L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive
Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa
Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2
Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate
Per Ambrogio è la sua prima regata in solitario in IMOCA, un debutto impegnativo per lo skipper italiano e la sua “Allagrande Mapei”
Le attività inserite nel quadro del progetto europeo LIFE ADAPTS, cofinanziato dall’Unione Europea