Vela, Pirelli Prysmian Cup - Si è conclusa ieri, 22 maggio, la settima edizione della Pirelli Sailing Cup con la vittoria dell'equipaggio Prysmian "Giulio Verne", composto, tra gli altri, dal timoniere Valerio Battista - AD e Direttore Generale Prysmian, lo skipper Marcello del Brenna - CEO di Prysmian Powerlink, e Giancarlo Pedote, che per l'occasione ha ricoperto il ruolo di tattico e randista.
E' il secondo anno consecutivo che Prysmian "Giulio Verne" si aggiudica il trofeo organizzato in collaborazione con la società Vela Italia di Cino Ricci.
Sei le prove sostenute: due nella prima giornata, alle quali Prysmian "Giulio Verne" si è classificato terzo e primo; tre nella seconda giornata, alle quali si è classificato primo, settimo e di nuovo primo, e una sola prova l'ultimo giorno, che ha vinto.
Si sono contesi il trofeo gli equipaggi di Pirelli, Aon, Ferrari, Siemens, Pricewaterhouse-PWC, Willis e 4 equipaggi di Prysmian, conducendo ognuno un'imbarcazione monotipo G34 di 10,20 metri di lunghezza, le stesse utilizzate per il Giro d'Italia a vela.
La manifestazione si è svolta da venerdì 20 a domenica 22 maggio al largo del porto di Marina di Ravenna, in condizioni di venti leggeri e regime di brezza mai superiori agli 8 nodi.
A proposito della sua partecipazione, Giancarlo ha dichiarato: "è stato piacevole tornare a regatare a Marina di Ravenna, tappa più volte vissuta ai giri d'Italia, e poter aver condiviso un buon risultato con l'equipaggio".
Gli equipaggi erano composti da dipendenti o consulenti delle società partecipanti con l'ammissione di una eccezione per ciascun team, che per Prysmian "Giulio Verne" era il figarista fiorentino il quale, nei suoi commenti, ha ricordato Cino Ricci:
"Ho avuto l'occasione di ritrovare Cino, che si è dimostrato molto appassionato al percorso che sto intraprendendo e con cui è sempre piacevole scambiare due chiacchiere".
Giancarlo è già rientrato in Bretagna per continuare il suo programma di allenamenti e prepararsi ai prossimi appuntamenti: la 151 Miglia, a cui parteciperà sull'imbarcazione Cronos 2, e la Transmanche Aber Wrac’h, che affronterà sul Figaro Bénétéau 15 Prysmian.
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
In testa alla classifica “Ricca D’Este 37”, lo scafo capitanato da Marco Flemma autore di 2-9-1-3 che viaggia a pari punti complessivi (15) con “Draghetto”, campione uscente con il suo skipper Enrico De Crescenzo
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò
La Cinquecento Trofeo Pellegrini incorona i suoi re. QQ7 vince la XTutti, Colombre si aggiudica la X2. Tutti i vincitori di classe
Due regate spettacolari vinte da Platoon (Vasco Vascotto alla tattica) e American Magic Quantum Racing che si conferma in testa alla classifica generale